Alimentazione durante le uscite (part 3)

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Base camp Everesting
Uscita da 100 km con 4900mt dsl
7h - 4400kJ
178x65kg
Colazione circa 1:45 prima con farina di riso,fette biscottate, marmellata e miele (circa 130-150 cho) + moka da 2 di caffè.
Durante l'uscita:
-Borraccia con 80gr di maltodestrine+40 gr fruttosio
-Flask con 80gr di maltodestrine+40 gr fruttosio
-2 crostatine Gastone
-2 gel da 30 gr di cho
-2 jelly Decathlon da 20 gr di cho
-1 jelly Enervit da 40gr di cho
-1 barretta da 30 gr di cho
-1 panino con panbauletto con cioccolato

Indicativamente un totale di 460-480 gr di cho circa 60gr/h

Tenuto bene fisicamente per tutta la durata del giro,tranne per un leggero calo a metà dell'ultima salita ( dovevo fare una salita da 13,5km per 4 volte)
Prime tre salite a 200watt medi mentre l'ultima calato a 180watt medi.
Nessun senso di fame durante tutto il giro e soprattutto non sono arrivato a casa affamato da mangiare anche la tavola
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.854
18.611
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
altro consiglio che vi chiedo

gara in circuito che parte alle 21
calcolando una sgambatina pre lavoro, classica, di un 90 minuti, (5.30 del mattino) poi colazione normale e giornata di lavoro.
dovrei essere verso le 20 pronto per un oretta scarsa di riscaldamento
come vi preparereste?
uscita, colazione normale, pasto classico (riso + pollo) e......

mi autoquoto......
problema risolto, gara annullata :doh:

peccato, mi ero alimentato benissimo. Sicuro, come minimo, avrei vinto:==
mannaggia ai "poteri forti" :mrgreen:
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Base camp Everesting
Uscita da 100 km con 4900mt dsl
7h - 4400kJ
178x65kg
Colazione circa 1:45 prima con farina di riso,fette biscottate, marmellata e miele (circa 130-150 cho) + moka da 2 di caffè.
Durante l'uscita:
-Borraccia con 80gr di maltodestrine+40 gr fruttosio
-Flask con 80gr di maltodestrine+40 gr fruttosio
-2 crostatine Gastone
-2 gel da 30 gr di cho
-2 jelly Decathlon da 20 gr di cho
-1 jelly Enervit da 40gr di cho
-1 barretta da 30 gr di cho
-1 panino con panbauletto con cioccolato

Indicativamente un totale di 460-480 gr di cho circa 60gr/h

Tenuto bene fisicamente per tutta la durata del giro,tranne per un leggero calo a metà dell'ultima salita ( dovevo fare una salita da 13,5km per 4 volte)
Prime tre salite a 200watt medi mentre l'ultima calato a 180watt medi.
Nessun senso di fame durante tutto il giro e soprattutto non sono arrivato a casa affamato da mangiare anche la tavola
Scusami, forse sono tonto io (probabile) ma hai pedalato al campo base Everest?
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
659
422
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non esserne certo, un amico ha fatto la scalata partendo da li e si era spedito la mtb per fare attività durante l'attesa del tempo buono. Mi ha poi detto che non l'ha mai usata pero. Bdc non credo comunque a meno che non vuoi fare un guinness
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.919
24.828
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.557
3.599
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non esserne certo, un amico ha fatto la scalata partendo da li e si era spedito la mtb per fare attività durante l'attesa del tempo buono. Mi ha poi detto che non l'ha mai usata pero. Bdc non credo comunque a meno che non vuoi fare un guinness
Anche Di Felice ci è salito in bici ma da quel che so l'ha portata a spalle per un buon tratto...poi, ovviamente, non essendoci mai stato può essere che ci siano trail per fare 100km e 5k D+ a non finire ma ne sarei stupito
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Scusami, forse sono tonto io (probabile) ma hai pedalato al campo base Everest?
Nono, è una "sfida" che consiste nel fare lo stesso dislivello dell'Everest in una singola salita da ripetere fino ad arrivare a 8848 MT di dislivello positivo.
Nel mio caso come preparazione per l'everesting ho fatto la sfida campo base che consiste nel fare metà dislivello Everest.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Nono, è una "sfida" che consiste nel fare lo stesso dislivello dell'Everest in una singola salita da ripetere fino ad arrivare a 8848 MT di dislivello positivo.
Nel mio caso come preparazione per l'everesting ho fatto la sfida campo base che consiste nel fare metà dislivello Everest.
Mi pareva strano ma oh non si sa mai
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.313
1.635
Visita sito
Bici
Nessuna
Base camp Everesting
Uscita da 100 km con 4900mt dsl
7h - 4400kJ
178x65kg
Colazione circa 1:45 prima con farina di riso,fette biscottate, marmellata e miele (circa 130-150 cho) + moka da 2 di caffè.
Durante l'uscita:
-Borraccia con 80gr di maltodestrine+40 gr fruttosio
-Flask con 80gr di maltodestrine+40 gr fruttosio
-2 crostatine Gastone
-2 gel da 30 gr di cho
-2 jelly Decathlon da 20 gr di cho
-1 jelly Enervit da 40gr di cho
-1 barretta da 30 gr di cho
-1 panino con panbauletto con cioccolato

Indicativamente un totale di 460-480 gr di cho circa 60gr/h

Tenuto bene fisicamente per tutta la durata del giro,tranne per un leggero calo a metà dell'ultima salita ( dovevo fare una salita da 13,5km per 4 volte)
Prime tre salite a 200watt medi mentre l'ultima calato a 180watt medi.
Nessun senso di fame durante tutto il giro e soprattutto non sono arrivato a casa affamato da mangiare anche la tavola
Ti sei dato da fare discretamente anche in discesa :-)xxxx
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.729
7.876
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per chi vuole dare un occhiata lascio attività strava

Perdona la domanda stupida, ma è un dettaglio che mi dimentico ogni volta che penso ad un possibile tentativo di everesting....per essere valido devi salire e scendere sempre dalla stessa identica strada giusto? No anelli per intenderci?
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Tornato in tema con il topic vorrei ringraziarvi per tutti i consigli che ho letto in questa discussione e simili, anche se non ho mai scritto nulla.
Ho cambiato radicalmente il mio modo di alimentarmi durante tutta la giornata ed in allenamento. (Soprattutto ho aumentato di molto i carbo durante tutta la settimana nei vari pasti)
Per farvi un esempio prima facevo giri simili a quello che vi ho postato mangiando si e no forse 20-30 gr/h di carbo, oltre che a crollare e non avere una prestazione decente, il recupero era una cosa infinita e ci volevano giorni per recuperare.
Ora che sto imparando a mangiare "bene" è tutto un altro andare, le forze e la prestazione in sella è molto migliorata, il recupero è nettamente più rapido e migliore.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
748
572
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao, chiedo consiglio ai più esperti... Ho comprato maltodestrine e fruttosio con l'idea di usarle in borraccia nella proporzione 2.1 (al momento uso enervit super dextrin), ho dato un occhiata al forum anche per i gel "fatti in casa" ed ho visto che sono praticamente la stessa cosa se non con consistenza diversa perchè si usa meno acqua che non in borraccia. La domanda è: ha senso portare sia la borraccia fatta in questo modo sia il gel che sono la stessa cosa e cambia solo la quantità di carbo ma il prodotto è lo stesso ed il sapore sostanzialmente pure?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.406
2.036
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao, chiedo consiglio ai più esperti... Ho comprato maltodestrine e fruttosio con l'idea di usarle in borraccia nella proporzione 2.1 (al momento uso enervit super dextrin), ho dato un occhiata al forum anche per i gel "fatti in casa" ed ho visto che sono praticamente la stessa cosa se non con consistenza diversa perchè si usa meno acqua che non in borraccia. La domanda è: ha senso portare sia la borraccia fatta in questo modo sia il gel che sono la stessa cosa e cambia solo la quantità di carbo ma il prodotto è lo stesso ed il sapore sostanzialmente pure?
Ha senso in quanto il gel ha una concentrazione di Carbo molto più spinta (prettamente x alimentarsi) mentre la borraccia ha la funzione anche idratante ...dipende da te sapere quanti Carbo usi/necessiti durante la tua uscita..
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.725
1.025
Bassa Comasca
Visita sito
Ciao, chiedo consiglio ai più esperti... Ho comprato maltodestrine e fruttosio con l'idea di usarle in borraccia nella proporzione 2.1 (al momento uso enervit super dextrin), ho dato un occhiata al forum anche per i gel "fatti in casa" ed ho visto che sono praticamente la stessa cosa se non con consistenza diversa perchè si usa meno acqua che non in borraccia. La domanda è: ha senso portare sia la borraccia fatta in questo modo sia il gel che sono la stessa cosa e cambia solo la quantità di carbo ma il prodotto è lo stesso ed il sapore sostanzialmente pure?
Io domenica scorsa avevo flask con gel homemade e borraccia energetica.
Sto virando verso una alimentazione prevalentemente liquida.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
237
205
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Ha senso in quanto il gel ha una concentrazione di Carbo molto più spinta (prettamente x alimentarsi) mentre la borraccia ha la funzione anche idratante ...dipende da te sapere quanti Carbo usi/necessiti durante la tua uscita..

Io al momento per la corsa uso la polvere SIS Go elettroliti, quindi l'ho utilizzata anche le prime volte per la bici.
Raccomanda 40gr in 500ml di acqua.

Volessi passare ai 60gr/h di carbo dovrei semplicemente mettere 40gr di maltodestrine e 20gr di fruttosio in 500ml di acqua?
Voi aggiungete altro? Sale?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.313
1.635
Visita sito
Bici
Nessuna
Per fortuna la discesa era abbastanza semplice e poco trafficata un ora e venti di discesa su 7 ore di attività
Se si guarda il tempo impiegato, allora scegliere un buon percorso ha il suo peso. Detto questo, tornando in tema, due settimane fa anche io ho fatto un mezzo Everesting e mi son fatto bastare una borraccia da 800ml riempita con 720gr di carbo derivanti da gel fatto in casa. Una soluzione molto più semplice della tua, ma avevo bisogno di semplicità: non avevo aiuti esterni ed essendo partito da casa in bici non avevo la possibilità di stoccare un po’ di roba in auto :)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96