Alimentazione durante le uscite (part 3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.574
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Azz....5000+ ..solo a trovare da fare tanto dislivello

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Azz....5000+ ..solo a trovare da fare tanto dislivello

Era un evento organizzato, facendo su e giù dagli stessi versanti, ma volendo si potrebbe fare di peggio lì attorno, aggiungendo varie migliaia di m+ sempre attorno al lago
Qualcuno aveva pure osato tracciare un ascesa "everesting" al posto della banale 5000

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me mancano delle informazioni fondamentali per cercare di capire se si tratta di un evento casuale oppure no. Per esempio, colazione e pasto pre allenamento sono dei classici che hai nella tua dieta e routine da molto oppure delle novità? Se abitudini consolidate, poi bisognerebbe capire se hai già abbinato questa routine alimentare a questo tipo di allenamenti.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sarebbe stato male avere la possibilità di una traccia everesting in modo tale da poter sfruttare il fatto che l’evento fosse organizzato (insomma, poter contare su punti di ristoro dove poter lasciare il proprio cibo è di grande aiuto). Comunque poco male, già così bella iniziativa.

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
54
67
Visita sito
Bici
triban 500
Questo genere di colazione la utilizzo spesso durante la settimana e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
Ti riporto la giornata di oggi che ho utilizzato per capire meglio.

Uscita 3:45 h 110km 800mt dsl 2600kj 200watt medi

Colazione 1:45h prima di salire in sella

Farina di riso 100gr-corn flakes 30gr-burro arachidi 15gr-fage100gr-marmellata30gr-3fette biscottate
130cho-25pro-10fat

Zero problemi di intestino e nessuna sensazione di digestione in corso.
Gamba piena e bella pimpante tutto il giro,la pizza di ieri ha fatto effetto

Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà non ci sono ristori veri e propri ma solo rifugi a ogni cima dove mangi se vuoi quel che fa il rifugio

Reactions: never give up!

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Buongiorno,sto copiando( cerco ) voi che siete esperti...

Vi chiedo,con una banana e una miscela di 60gr. di malto 30 di fruttosio e 10 di saccarosio( per fare conto paro) a quanti kj arriviamo?
Grazie..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 192 km 2.800 in 8 ore
premetto la cena della sera prima totalmente sbagliata (un insalatona) ma non mi sentivo a posto co lo stomaco, ed ho preferito stare leggero, per aumentare, magari, la dose di cho a colazione (fatta poi con preload, toast di bresaola e 3 fette biscottate con marmellata)

detto ciò, totale uscita dove, tra borraccia (135 gr in 750), paninetto, frutta disidratata, gel, gelatine..... totale di 548 carbo (che su 7,30 ore), ovvero 63 gr/h

un pelo sotto a quanto preventivato, dato dal fatto che, in discesa non mi sono alimentato e, arrivato nella piana finale, ha cominciato a venir giù a secchiate, e mi sono preoccupato di arrivare il prima possibile a casa

devo dire che, nessun problema a livello intestinale, nè di fame atavica una volta arrivato a casa nè eccessivi problemi il giorno dopo. Unica pecca, anche se ho bevuto parecchio (mi sembra) una seta per tutte le 24 ore successive.......

ah, ecco, due appunti:
1) oltre una certa ose (100 gr) non riesco proprio a tollerare la frutta disidratata, mi sento proprio gonfio e con sensazioni non buonissime a livello di stomaco
2) non amo fermarmi al bar durante le uscite, ma sabato, prima della discesa finale (quando non si preannunciava la pioggia che poi sarebbe scesa) mi son voluto fare un regalo

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
592
109
Visita sito
Bici
.
oggi ho fatto un giro per me lungo, 160km con 1800d+ e ho iniziato a "mangiare" di più, circa il doppio di quello che avrei mangiato.
intervalli più o meno regolari di un'ora:

2 barrette
2 gel
borraccia energade
banana

2 ore prima di partire 3 crostatine mulino e un panino integrale senza nullla + caffè + tazza di latte di riso.

avrò bevuto sui 2 litri d'acqua in 7 ore, forse un po' poco.

avevo questo in giro, in attesa che arrivi il resto della roba.

comunque la differenza è innegabile nonostante non sia stato su rapporti /h esagerati leggendo i numeri qui dentro e con tutta probabilità senza il raddoppio di cibo questo giro non lo avrei chiuso.
sul finale ero stanco ma non di gambe. i problemi erano alla cervicale e il mio corpo dopo un po' "si stufa" di stare seduto in bici e inizia a lamentarsi. ho appena abbassato il manubrio di mezzo cm ed oggi era la prima uscita seria quindi mi devo adattare, spero di riuscirci e scendere ancora un po', magari con qualche esercizio di contorno.

ottime sensazioni in generale, tralasciando la mia lentezza

non mi sono mai fermato in nessun bar perché non so mai dove lasciare la bicicletta, considerando che vado SEMPRE in giro da solo.

domani dovrebbero arrivarmi dei gel sempre da 50 e la boccia di isocarb.

avete qualche barretta da consigliare? l'ultima volta ho preso le prozis che mangio veramente a fatica, mi piacciono pochissimo. grazie!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.786
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Le barrette vanno provate e molto dipende dai gusti personali e da quanto si vuole spendere, nel durante le più indicate sono quelle a basso contenuto di grassi/fibre/proteine. Io mi trovo bene con quelle di 4Endurance visto il costo inferiore ad 1€ a barretta.
Per le pause bar basta sedersi all'esterno oppure puoi acquistare un lucchetto come questo che ti sta nella falsa borraccia.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Come ti hanno già giustamente detto, a parte il gusto personale, per una barretta bisognerebbe evitare quelle con eccesso di grassi e/o fibre(e pure proteine, a meno, secondo me, di avventurarsi in randonneé o cose del genere)

Io, se devo mangiare qualcosa, in prima battuta vado su gelatine di SIS/Enervit/decathlon
come barrette, mi trovo bene con queste

Reactions: SeoTFSI

Classifica generale Winter Cup 2024