Alimentazione durante le uscite (part 3)

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Ho aggiunto più proteine, beta alanina, citrullina+arginina (temporanee se ospesa per herpes), vit D, aggiornato omega 3 e multi vitaminico, creatina, stimolante testosterone, sali minerali più concentrati di quello che usavo prima.. Ho aggiunto calorie e messo più zuccheri negli allenamenti arrivando anche a 120 gr (su quelli necessari). aggiungerò volume ed intensità in modo graduale, attualmente sono sui 700 ma arriverò a 850 (valori già gestiti negli allenamenti di corsa). Entro la prossima estate faccio una gara a caso e voglio dare il 120% e poi cominciare a mollare
ma sei sicuro che serva tutta sta roba? Che monte ore settimanale hai di allenamento? A quali percentuali di intensità? Io difficilmente arrivo alle 14 ore settimanali, e questo solo nei mesi estivi, ma allenamenti sempre abbastanza intensi (TSS attorno ad 800/settimana). Anche quando gareggiavo spesso nel weekend non ho mai integrato con nulla, malto-fruttosio oltre le 3 ore in borraccia. In passasto usavo le whey ma poi tolte anche quelle visto che secondo me nel computo giornaliero arrivo già con l' alimentazione "normale" a una quota sufficiente di proteine.

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.057
705
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma sei sicuro che serva tutta sta roba? Che monte ore settimanale hai di allenamento? A quali percentuali di intensità? Io difficilmente arrivo alle 14 ore settimanali, e questo solo nei mesi estivi, ma allenamenti sempre abbastanza intensi. Anche quando gareggiavo spesso nel weekend non ho mai integrato con nulla, malto-fruttosio oltre le 3 ore in borraccia. In passasto usavo le whey ma poi tolte anche quelle visto che secondo me nel computo giornaliero arrivo già con l' alimentazione "normale" a una quota sufficiente di proteine.
Ho 50 anni e faccio attualmente circa 15 ore settimanali con TSS sui 700 lavorando o in endurance o in soglia (allenamento scopiazzato ed adattato dal Next level di Coggan), ma arriverò a 20, in estate vado mooolto più su di ore ma con più Z2. Da che integro cosi non ho piu crampi serali, molta più energia vitale, dormo meglio e spingo di più perchè il tamponamento dell'acido lattico a me funziona alla grande. Serve ? neanche io ho mai integrato soprattutto quando correvo (100-150km a settimana medi per anni) ma l'eta avanza e soprattutto ho visto che funziona alla grande

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.177
640
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Le uniche cose che prendo è Creatina in cronico, Vit D nel periodo invernale perchè tendo ad esserne carente (nel periodo invernale) ed elettroliti (sodio, potassio, magnesio e cloruro di calcio) solo in estate quando sudo moltissimo e stop.
Esami del sangue li faccio regolarmente essendo donatore e se voglio fare quelli specifici tipo Vit. D, B12 e simili li faccio quando dono e sto meravigliosamnente bene

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.057
705
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Le uniche cose che prendo è Creatina in cronico, Vit D nel periodo invernale perchè tendo ad esserne carente (nel periodo invernale) ed elettroliti (sodio, potassio, magnesio e cloruro di calcio) solo in estate quando sudo moltissimo e stop.
Esami del sangue li faccio regolarmente essendo donatore e se voglio fare quelli specifici tipo Vit. D, B12 e simili li faccio quando dono e sto meravigliosamnente bene
Buon per te, anche io sto bene senza integrazione ma sto meglio se assumo e mi alleno ancora meglio, non sono farmaci e non fanno male

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.254
16.973
Nordest
Visita sito
Bici
2
Buon per te, anche io sto bene senza integrazione ma sto meglio se assumo e mi alleno ancora meglio, non sono farmaci e non fanno male
Tanto per capire, ti sei mai testato in una granfondo o marathon con + di 4000D+?
Hai in mente un'idea "quantitativa" di prestazione per la MDD o brancoli nel buio?
Tutto questo per dire che, nonostante la tua grande esperienza da runner, difficilmente in 8/9 mesi da ora potrai arrivare a una percentuale elevata del tuo massimale atletico (per quel modello di prestazione) quindi trovo inutile e dispendioso (sia economicamente che psicologicamente) star dietro a troppe soluzioni laboriose.
Se fossi io ad avere tutta questa volontà di far bene in così poco tempo, piuttosto che spendere soldi in integratori sceglerei un aiuto professionale per allenamento e nutrizione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.928
2.752
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tanto per capire, ti sei mai testato in una granfondo o marathon con + di 4000D+?
Hai in mente un'idea "quantitativa" di prestazione per la MDD o brancoli nel buio?
Tutto questo per dire che, nonostante la tua grande esperienza da runner, difficilmente in 8/9 mesi da ora potrai arrivare a una percentuale elevata del tuo massimale atletico (per quel modello di prestazione) quindi trovo inutile e dispendioso (sia economicamente che psicologicamente) star dietro a troppe soluzioni laboriose.
Se fossi io ad avere tutta questa volontà di far bene in così poco tempo, piuttosto che spendere soldi in integratori sceglerei un aiuto professionale per allenamento e nutrizione
come sempre non hai centrato il punto.
l'integrazione non è che ti da tanto di piu da poter superare i propri limiti o puo accorciare chissa di quanto la preparazione, non è una scorciatoia.
é solo integrazione piu mirata, selettiva, circostanziata rispetto alla normale alimentazione.

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.057
705
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si ne ho fatte ma non in gara ufficiale, 160km con 4000D ne ho fatte molte questa estate, la scorsa e quella prima. Vivo a quota 1500mt e i miei giri normali sono da 1500 mt di dislivello praticamente sempre, i lunghi sempre sui 4000 o più. Faccio 15000km annui tra rullo e bici ormai da un po di anni e prima nonostante la corsa la bici comunque era sempre presente. Un 140 km con 4000 metri l'ho chiuso in MTB in 7 ore con soste acqua, cibo e panorama

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.177
640
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@Kicker non sto dicendo che non servono, sono infatti "utili" in caso di carenze come ad esempio la vit D nei mesi invernali
o per comodità come le Whey (o nei casi che non si riesce a raggiungere la propria quota proteica)

PS. la beta alanina in ambito sportivo è uno di quei 4/5 integratori che veramente sono utili

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.254
16.973
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si ne ho fatte ma non in gara ufficiale, 160km con 4000D ne ho fatte molte questa estate, la scorsa e quella prima. Vivo a quota 1500mt e i miei giri normali sono da 1500 mt di dislivello praticamente sempre, i lunghi sempre sui 4000 o più. Faccio 15000km annui tra rullo e bici ormai da un po di anni e prima nonostante la corsa la bici comunque era sempre presente.
Beh se sei abituato a queste percorrenze, ti resta solo da ottimizzare il tutto in funzione della gara.
Sarebbe una buona idea provare a fare qualche GF in primavera per testare i ritmi e l'alimentazione.
In bocca al lupo

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.057
705
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Beh se sei abituato a queste percorrenze, ti resta solo da ottimizzare il tutto in funzione della gara.
Sarebbe una buona idea provare a fare qualche GF in primavera per testare i ritmi e l'alimentazione.
In bocca al lupo
si vero, sto cercando qualcosa e comunque se non entro nella MDD farò la Hero. Quello che a me spaventa è la pianura, faccio molta fatica a tenere alte potenze mentre in salita nessun problema. In più non sono capace di stare in gruppo, insomma magari avrò molta tenuta, molta resistenza, molta FTP ma mi mancano tante altre cose. Se mi metti nei pressi di FTP senza fare fuori giri posso dire la mia. Per l'alimentazione ho la fortuna genetica di tollerare alti gr di carbo ora (testato fino a 130 circa per 5 ore ma posso aumentare anche)

• Mi piace
Reactions: LIUL and romulano

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.254
16.973
Nordest
Visita sito
Bici
2
si vero, sto cercando qualcosa e comunque se non entro nella MDD farò la Hero. Quello che a me spaventa è la pianura, faccio molta fatica a tenere alte potenze mentre in salita nessun problema. In più non sono capace di stare in gruppo, insomma magari avrò molta tenuta, molta resistenza, molta FTP ma mi mancano tante altre cose. Se mi metti nei pressi di FTP senza fare fuori giri posso dire la mia. Per l'alimentazione ho la fortuna genetica di tollerare alti gr di carbo ora (testato fino a 130 circa per 5 ore ma posso aumentare anche)
Alla MDD di pianura non ce n'è quindi sei a posto, tanto meno alla Hero

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.057
705
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Alla MDD di pianura non ce n'è quindi sei a posto, tanto meno alla Hero
Poi magari faccio figura di merda ma vorrei il prossimo anno visto che compio 50 anni (e come regalo mi faccio la bici nuova) cercare di sparare una bella cartuccia e poi cominciare a diminuire il carico. Ho molta fiducia in me e nelle mie possibilità e a volte magari esagero ma sono fatto cosi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.928
2.752
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a) non ti ho chiesto nulla, nè ti ho chiamato in causa.
b) stavo rispondendo a un altro utente, dandogli una mia opinione e ti sei inserito a gamba tesa
c) mi hai citato esordendo con "come sempre non hai centrato il punto"

risponderti ironicamente mi pare proprio il minimo guarda
ti ricordo he questo è un forum, dove tutti partecipano alle discussioni. poi non credo che sia una offesa dire che non hai centrato i punto, e te lho anche spiegato, poi tu se tua hai la sensazione che uno entra in gamba tesa , è un tuo problema...e per ultimo questo non giustifica che devi prendere per il culo la gente.