Allenamento e post workout di oggi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.296
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo per me ti succede perchè il tuo corpo è troppo abituato ad utilizzare zuccheri principalmente per andare avanti e per questo il sentire il bisogno di mangiare 300 gr di miele durante un uscita lunga.
Io proverei ad insegnarli ad adare a grassi principalmente e questo scaricando completamente il glucosio nel sangue.

Poi ti ripeto provare non costa nulla ma i risultati potrebbero arrivare dopo una settimana che sono due mesi.
Ad esempio nel libro che citavo prima la ex saltatrice tripla Magadaleine Martinez ha impiegato soltanto una settimana ad abituare il corpo a bruciare princpalmente grassi.
Tutta una questione di genio-o
esempio non calzante, fa uno sport di forza/esplosività

io non seguo paleo / zona ecc. io mangio, magari non esagero con i carbo nella notrmale alimentazione, li metto preferibilmente nel post WO, ma non mi faccio tante menate con i calcoli e percentuali.

A volte mi capita di partire a digiuno (senza colazione) e farmi fino a 3h (circa 85km con 800m D+) senza mangiare, lo faccio apposta per allenare il consumo di grassi, arrivo tranquillamente senza fame eccessiva, ma se devi menare forte, devi mangiare tanti carbo...

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
307
92
Visita sito
Bici
un paio
esempio non calzante, fa uno sport di forza/esplosività

io non seguo paleo / zona ecc. io mangio, magari non esagero con i carbo nella notrmale alimentazione, li metto preferibilmente nel post WO, ma non mi faccio tante menate con i calcoli e percentuali.

A volte mi capita di partire a digiuno (senza colazione) e farmi fino a 3h (circa 85km con 800m D+) senza mangiare, lo faccio apposta per allenare il consumo di grassi, arrivo tranquillamente senza fame eccessiva, ma se devi menare forte, devi mangiare tanti carbo...
Con te ci rinuncio:mrgreen:
Se sei ancora convinto che per menare forte :cassius: devi mangiare tanti carbo continua a mangiare tanti carbo almeno scegli quelli a basso indice glicemico visto che non ne puoi fare a meno.o-o

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
307
92
Visita sito
Bici
un paio
questo è verissimo, ho lavorato specie di inverno su zone di potenza medio-basse per cercare di favorire l'utilizzo di grassi e un po' sono migliorato sul punto ma credo di avere un metabolismo da questo punto di vista (così come da molti altri :mrgreen:) poco efficiente

se durante una salita > 10min assumo glucosio messo nella borraccia pochi minuti prima e durante lo sforzo, salgo molto più veloce e con sensazione di fatica molto più bassa

questo immagino proprio per quanto scrivi sopra, evidentemente è un fatto in gran parte genetico
Pensa ai casi contrari. Io ho mia moglie che praticamente va soltanto a grassi.
Se io sono tendente al diabete di tipo due lei è l'opposto e tende al diabete di tipo 1.

Mentre le persone insulino resistenti tendono ad stoccare glucosio nei muscoli fino ad un certo limite ed il resto lo stoccano in grassi lei quando ha raggiunto la quota limite di stoccaggio espelle il residuo.
In pratica è come una macchina che va ad acqua:mrgreen:
Purtroppo questo per lei è un problema perchè non riesce ad ingrassare se non facendole assumere quote di grassi spropositati che danneggerebero purtroppo in altro modo.

Ha una glicemia così bassa che un quarto d'ora dopo aver mangiato una pizza aveva un indice 75.

Certo la vita è proprio strana gente che impazzisce per dimagrire prendendo le di tutto ed altri che non riescono a mettere su un grammo neanche a pagamento:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.296
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Con te ci rinuncio:mrgreen:
Se sei ancora convinto che per menare forte :cassius: devi mangiare tanti carbo continua a mangiare tanti carbo almeno scegli quelli a basso indice glicemico visto che non ne puoi fare a meno.o-o
durante l'indice glicemico non ha importanza!!

carbo di oggi:
1 cucchiaino di miele a colazione + 4 gallette di farro

1 fettina di pane + verdura in insalata a pranzo

piatto di pasta + frutto a cena dopo allenamento ca1h30 (durante nulla)
:-x

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se intendiamo perdita di liquidi solo quella del sudore no, pero non stiamo appunto facendo un'analisi biologica ma solo capendo dell'eventuale 1,5kg che eprdi di cosa siano composti, fermo restando i 500gr di carbo latro kg sara sudore e cosumo d'acqua per glicolisi ma sempre acqua è e semrpe pesa 1kg o-o

nn credo proprio...il corpo è fatto dal 70pct di acqua...quello che perdi è quasi tutto liquidi....
mi sembra che il max glicogeno stoccabile sia 500gr...fai tu i conti...o-o

http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm

qui c'è scritto

ogni grammo di glicogeno si lega e richiede per lo stoccaggio 2,7 grammi di acqua

500 grammi di glicogeno sono 2 kg circa per questo motivo

quell'acqua è sì liquido ma non ha nulla a che fare, almneo così mi pare di comprendere, con l'idratazione... è una sorta di "veicolo" per il glicogeno

se consumi completamente il glicogeno ma hai mantenuto una corretta idratazione perdi comunque 2 kg circa e sei perfettamente idratato

spero di aver reso il concetto o-o

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
[url]http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm[/URL]

qui c'è scritto

ogni grammo di glicogeno si lega e richiede per lo stoccaggio 2,7 grammi di acqua

quell'acqua è sì liquido ma non ha nulla a che fare, almneo così mi pare di comprendere, con l'idratazione... è una sorta di "veicolo" per il glicogeno

se consumi completamente il glicogeno ma hai mantenuto una corretta idratazione perdi comunque 2 kg circa e sei perfettamente idratato

si stiamo dicendo tutti e 3 la stessa cosa....
ma parlam en ce capaimo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pensa ai casi contrari. Io ho mia moglie che praticamente va soltanto a grassi.
Se io sono tendente al diabete di tipo due lei è l'opposto e tende al diabete di tipo 1.

Mentre le persone insulino resistenti tendono ad stoccare glucosio nei muscoli fino ad un certo limite ed il resto lo stoccano in grassi lei quando ha raggiunto la quota limite di stoccaggio espelle il residuo.
In pratica è come una macchina che va ad acqua:mrgreen:
Purtroppo questo per lei è un problema perchè non riesce ad ingrassare se non facendole assumere quote di grassi spropositati che danneggerebero purtroppo in altro modo.

Ha una glicemia così bassa che un quarto d'ora dopo aver mangiato una pizza aveva un indice 75.

Certo la vita è proprio strana gente che impazzisce per dimagrire prendendo le di tutto ed altri che non riescono a mettere su un grammo neanche a pagamento:mrgreen:

il fatto è che io posso anche fare 4 ore consumando solo grassi e non assumendo carboidrati (e prima di giri lunghi faccio il pieno anche di grassi e di norma, salvo durante e nel po, non assumo MAI carboidrati senza proteine e grassi per tenere bassa la glicemia) ma il fatto è che un mio allenamento ha di norma una media di 1000 m di dislivello ogni 50 km fatti

sulle salite mi piace spremermi e se non assumo cho non vado da nessuna parte

percorsi pianbeggianti a ritmi medi li faccio tranquillamente senza problemi ma tempi prolungati (30 minuti per salita e magari anche di più il tutto moltiplicato per 3-4 salite) in Z4 e Z5 richiedono necessariamente carboidrati spesso, proprio per l'impossibilità di ripristinare glicogeno, ad alto indice

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quindi se a fine giro torni con 2kg in meno non è la fine del mondo :)

no ma significa che sono scarico di glicogeno e che quindi sono "al lumicino"

si stiamo dicendo tutti e 3 la stessa cosa....
ma parlam en ce capaimo-o
sfumature :mrgreen:

dire che perdi 1 kilo e mezzo di liquidi senza specificare che si tratta di "quel" liquido legato al glicogeno può essere fuorviante

si potrebbe pensare ad una perdita di liquidi "vera e propria" e quindi in sostanza ad una disidratazione quando non è così

perchè anche bevendo quei liquidi il tuo corpo non li manterrebbe

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
307
92
Visita sito
Bici
un paio
durante l'indice glicemico non ha importanza!!

carbo di oggi:
1 cucchiaino di miele a colazione + 4 gallette di farro

1 fettina di pane + verdura in insalata a pranzo

piatto di pasta + frutto a cena dopo allenamento ca1h30 (durante nulla)
:-x
Detto così non è molto indicativo si dovrebbero conoscere i dosaggi di ogni porzione.
Per un uscita di quella durata sono suficenti due borracce d'acqua e niente più.
Le gallette le lascerei perdere come tutti i prodotti industriali.
A colazione avrei abbondato di frutta di stagione come albicocche, prugne rosse o gialle o pesche, un pò di proteine consiglio molto gli albumi che sono a rapida digestione e delle olive verdi 4-6 ma dipende dalla tua massa magra, ti saresti saziato di più ed avresti fatto un bel carico di carbo a basso indice glicemico.
Poi dipende quando sei uscito o se esci nel preserale.
Da questo partirei per stilare una tua giornata alimentare.
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.006
2.785
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[url]http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm[/URL]

qui c'è scritto

ma scusate , ma che cavolo state a di ....o-o, paralvamo di diminuzione di peso dopo il wo, ora 500 gr sono di carbo (esagerando) il resto è liquidi ora se sti liquidi sono persi con la sudorazione o con la gliconisi sermpre e poi sempre 1kg di liquidi sono che devi reintegrare...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.296
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Detto così non è molto indicativo si dovrebbero conoscere i dosaggi di ogni porzione.
Per un uscita di quella durata sono suficenti due borracce d'acqua e niente più.
A colazione avrei abbondato di frutta di stagione come albicocche, prugne rosse o gialle o pesche, un pò di proteine consiglio molto gli albumi che sono a rapida digestione e delle olive verdi 4-6 ma dipende dalla tua massa magra, ti saresti saziato di più ed avresti fatto un bel carico di carbo a basso indice glicemico.
o-o
guarda che ho indicato solo gli alimenti contenenti i carbo, non ho mangiato solo quella roba...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma scusate , ma che cavolo state a di ....o-o, paralvamo di diminuzione di peso dopo il wo, ora 500 gr sono di carbo (esagerando) il resto è liquidi ora se sti liquidi sono persi con la sudorazione o con la gliconisi sermpre e poi sempre 1kg di liquidi sono che devi reintegrare...

se reintegri tutto il glicogeno riesci a reintegrare "quel" liquido altrimenti quel kg o kg e mezzo di liquidi non lo riesci a reintegrare :mrgreen:

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
307
92
Visita sito
Bici
un paio
il fatto è che io posso anche fare 4 ore consumando solo grassi e non assumendo carboidrati (e prima di giri lunghi faccio il pieno anche di grassi e di norma, salvo durante e nel po, non assumo MAI carboidrati senza proteine e grassi per tenere bassa la glicemia) ma il fatto è che un mio allenamento ha di norma una media di 1000 m di dislivello ogni 50 km fatti

sulle salite mi piace spremermi e se non assumo cho non vado da nessuna parte

percorsi pianbeggianti a ritmi medi li faccio tranquillamente senza problemi ma tempi prolungati (30 minuti per salita e magari anche di più il tutto moltiplicato per 3-4 salite) in Z4 e Z5 richiedono necessariamente carboidrati spesso, proprio per l'impossibilità di ripristinare glicogeno, ad alto indice
Qui nadiamo molto sul discorso "quanto sono allenato?".
Questo mi piace sottolineare non pensiamo che per andare forte su tre quattro cinque salite devo essere stracarico di carbo.
Non oso immaginare quando scalo il blokhaus, mi dovrei ogni volta portare dietro un paio di piatti di pasta per arrivare in cima con tutte le forze :mrgreen:

Sai 20km al 9% medio (versante di Roccamorice è quello che mi piace di più:-x) sono belli tosti.
Spesso vedo gente tirare fuori barrette gel integratori sali insomma di tutto di più.
Io di solito salgo con frutta disidratata mischiata a mandorle nocciole noci di macamia per i primi 10km poi soli liquidi e ti ripeto il meglio lo tiro fuori dopo la sbarra che delimita il percorso pedonale e da li ci sono altri 3 km molto duri.
Se è come si dice che devi fare il pieno di carbo per andare forte all'altezza dell'hotel mammarosa a circa 7 km dalla vetta dovrei essere morto.

Ti ripeto per me dobbiamo toglierci dalla testa certi metodi stereotipati e provare nuove esperienze.
Ippocrate diceva "lascia che il cibo sia la tua medicina" ed io ripeto sempre alle persone a cui parlo "voi siete medici di voi stessi" perchè non c'è nessun medico che può dirvi "questo vi fa bene e quest'altro vi fa male".
Mai aprire la bocca ad occhi chiusi ma sempre provare di prima persona ed è esattamente quello che faccio io.
o-o

• Mi piace
Reactions: rosetta

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
o-o

se ti può essere di info mi alleno ogni giorno e percorro circa 500/600km a settimana e dai 5000 agli 9000mt di dislivello...dormo circa 6 ore al giorno.

La mattina mi alzo ogni giorno alle 4 (anche prima alle volte) parto sempre a digiuno se non una tazza mag di the verde con un pizzico di miele e 3gr. di creatina poi 2h30 di allenamento (scarico..salita..pianura)...di solito consumo dalle 1200 alle 1600ckal (stima polar)

Il mio post solito è
10 gallette di riso (55 grammi)
20 grammi di miele
1 banana
500ml di yougurth bianco 0,1 oppure 2 budini allla vaniglia
uvetta (boh forse 30/40 gr.)
150ml di latte ps con 20gr. di whey
multivitaminico e vit.c (2gr.)

Durante la giornata mangio pochissimi carbo se non da frutta e quasi mai ad alto ig ..solo grassi e proteine

Prima del lungo settimanale faccio una ricarica non eccessiva...e parto con una colazione di soli 4 uova...poi durante il giro mangio abbastanza cosi come al ritorno dal mega girodove faccio un post più abbondante degli altri giorni

Ovvviamente durante la settimana sgarri ne faccio..tipo sabato sempre una mega pizza fatta in casa...dolci...caffè ecc.

Cosi ho trovato un buon equilibrio il peso ora è stabile non scende più di tanto

ciao
rapa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qui nadiamo molto sul discorso "quanto sono allenato?".
Questo mi piace sottolineare non pensiamo che per andare forte su tre quattro cinque salite devo essere stracarico di carbo.
Non oso immaginare quando scalo il blokhaus, mi dovrei ogni volta portare dietro un paio di piatti di pasta per arrivare in cima con tutte le forze :mrgreen:

Sai 20km al 9% medio (versante di Roccamorice è quello che mi piace di più:-x) sono belli tosti.
Spesso vedo gente tirare fuori barrette gel integratori sali insomma di tutto di più.
Io di solito salgo con frutta disidratata mischiata a mandorle nocciole noci di macamia per i primi 10km poi soli liquidi e ti ripeto il meglio lo tiro fuori dopo la sbarra che delimita il percorso pedonale e da li ci sono altri 3 km molto duri.
Se è come si dice che devi fare il pieno di carbo per andare forte all'altezza dell'hotel mammarosa a circa 7 km dalla vetta dovrei essere morto.

Ti ripeto per me dobbiamo toglierci dalla testa certi metodi stereotipati e provare nuove esperienze.
Ippocrate diceva "lascia che il cibo sia la tua medicina" ed io ripeto sempre alle persone a cui parlo "voi siete medici di voi stessi" perchè non c'è nessun medico che può dirvi "questo vi fa bene e quest'altro vi fa male".
Mai aprire la bocca ad occhi chiusi ma sempre provare di prima persona ed è esattamente quello che faccio io.
o-o

non metto in dubbio quello che dici, io ho provato l'anno scorso a ridurre di molti i cho e i risultati sono stati disastrosi

detto questo non mi rimpinzo di carboidrati, anzi.... tranne appunto in bici e nel PO

poi credo che, nel tuo caso, sia una questione di metabolismo e comunque, non lo dico io, se si spinge forte e si viaggia intorno al 90/100% della propria FTP (e oltre) il fisico attinge quasi esclusivamnete da glicogeno

pure io posso fare un percorso come quello indicato da te (o salite anche più impegnative) senza dover fare incetta di cho ma ad un ritmo decisamente basso, se voglio fare il tempone (che probabilmente sarà un tempaccio se paragonato a quello di altri) non mi basteranno grassi o proteine ma avrò bisogno di glicogeno e glucosio nel sangue in grande quantità

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
307
92
Visita sito
Bici
un paio
se ti può essere di info mi alleno ogni giorno e percorro circa 500/600km a settimana e dai 5000 agli 9000mt di dislivello...dormo circa 6 ore al giorno.

La mattina mi alzo ogni giorno alle 4 (anche prima alle volte) parto sempre a digiuno se non una tazza mag di the verde con un pizzico di miele e 3gr. di creatina poi 2h30 di allenamento (scarico..salita..pianura)...di solito consumo dalle 1200 alle 1600ckal (stima polar)

Il mio post solito è
10 gallette di riso (55 grammi)
20 grammi di miele
1 banana
500ml di yougurth bianco 0,1 oppure 2 budini allla vaniglia
uvetta (boh forse 30/40 gr.)
150ml di latte ps con 20gr. di whey
multivitaminico e vit.c (2gr.)

Durante la giornata mangio pochissimi carbo se non da frutta e quasi mai ad alto ig ..solo grassi e proteine

Prima del lungo settimanale faccio una ricarica non eccessiva...e parto con una colazione di soli 4 uova...poi durante il giro mangio abbastanza cosi come al ritorno dal mega girodove faccio un post più abbondante degli altri giorni

Ovvviamente durante la settimana sgarri ne faccio..tipo sabato sempre una mega pizza fatta in casa...dolci...caffè ecc.

Cosi ho trovato un buon equilibrio il peso ora è stabile non scende più di tanto

ciao
rapa
Lo sgarro è la prima regola di una corretta alimentazione con la sola forza di volontà non si va da nessuna parte (ma bene inteso deve restare uno sgarro e non un abitudine o-o)
Anche io sgarro non così spesso ma di tanto in tanto esco dai binari :mrgreen: anche se una volta instradato su una certa alimentazione non è più un peso seguirla.
La tua alimentazione PWO è troppo sbilanciata verso i latticini, ti dico una cosa che ti farà rabbrividire ma ti stai alimentando con sangue filtrato di un altro animale riflettici un attimino.
Qui non metto in dubbio che il tuo peso è perfetto e che vai anche forte ma sulla qualità degli alimenti che mangiamo.
Pensa che persino il vitello una volta svezzato non si nutre più del latte.
Noi siamo l'unico mammifero che anche dopo svezzati beviamo o mangiamo prodotti caseari.
Il dottor Aronne in un passo della sua intervista lo dice, se fosse così mi attaccherei tutti i giorni alle tette della Bellucci per soddisfare il bisogno di latte giornalierpo. Ma purtroppo non è così :cry:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.233
24.296
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo sgarro è la prima regola di una corretta alimentazione con la sola forza di volontà non si va da nessuna parte (ma bene inteso deve restare uno sgarro e non un abitudine o-o)
Anche io sgarro non così spesso ma di tanto in tanto esco dai binari :mrgreen: anche se una volta instradato su una certa alimentazione non è più un peso seguirla.
La tua alimentazione PWO è troppo sbilanciata verso i latticini, ti dico una cosa che ti farà rabbrividire ma ti stai alimentando con sangue filtrato di un altro animale riflettici un attimino.
Qui non metto in dubbio che il tuo peso è perfetto e che vai anche forte ma sulla qualità degli alimenti che mangiamo.
Pensa che persino il vitello una volta svezzato non si nutre più del latte.
Noi siamo l'unico mammifero che anche dopo svezzati beviamo o mangiamo prodotti caseari.
Il dottor Aronne in un passo della sua intervista lo dice, se fosse così mi attaccherei tutti i giorni alle tette della Bellucci per soddisfare il bisogno di latte giornalierpo. Ma purtroppo non è così :cry:

hai provato a mettere del latte davanti ad un bovino adulto? prova a vedere se lo beve o no...

Classifica generale Winter Cup 2024