Non sono convinto del fatto che la forza La alleni solo ed esclusivamente con kg e kg. Quasi tutti gli allenatori moderni e non (di forza) puntano molto di più sull esecuzione completa e corretta del gesto più che sul carico. Poi chiaramente il carico sale di conseguenza, ma alla base deve esserci la corretta esecuzione anche per reclutare tutte le fibre. Io non sono un esperto, anche per me lo sport principale è la bici, quindi lascio i commenti a chi ne sa più di me tipo
@Black Mamba 24 e
@MaxMarkson
grazie per la fiducia.
Allora io penso che nel mondo del fitness ci sia tanta confusione. parto dal principio (questo è il mio modo di vedere le cose, in base alla mia esperienza dopo anni in cui ho provato un po' tutto).
principalmente il mondo del fitness si divide in 2 rami: Bodybuilding e Power lifting.
poi ci sono 2 sotto generi (chiamiamoli così) che sono il calisthenics (che pratico) e il crossfit (che personalmente detesto ma va be).
come già spiegato benissimo da
@MaxMarkson pagine fa, non esiste bodybuilding senza power lifting e viceversa. se inizio un percorso di power lifting mi dovrò creare una base prima no, ok. quindi per forza di cose se il mio obbiettivo è fare 100 kg di panca, oltre ad allenarmi su quest'aspetto, prima vengono tutti quegli esercizi di base, che mi creeranno una solida muscolatura, al petto, alle spalle, alle braccia, alla schiena, al core e glutei per poter poi eseguire la panca nel miglior modo possibile senza rischio di infortunio (aspetto più importante a mio avviso). ed è qui che voglio arrivare: secondo me, non c'è forza senza tecnica (per quello che non mi piace il crossfit). se io faccio 5 trazioni alla sbarra alla caxxo non solo non servono allo scopo ma rischio seriamente di infortunarmi.
ora: sono un ciclista che va in palestra 1 max 2 volte a settimana per allenare la forza nei 3/4 mesi "invernali" (chiamarlo inverno ormai ma vabbe), non ha senso a mio avviso mettermi a fare 90 kg di squat a secco o 130 di pressa senza un minimo di preparazione. quindi, prima farò 2 settimane anche 3 va carichi "bassi" (dipende anche da altri fattori tipo se sono un ciclista col fisico di Milan o uno col fisico di Bardet) quindi per esempio: ciclista dal peso 60 kg io personalmente non andrei oltre (sempre nelle prime sedute eh) il suo peso quindi starei sui 45- 50 kg in modo che l'atleta in questione impari bene tutti i meccanismi dello squat che è un esercizio estremamente tecnico. in questo modo si andrà a lavorare bene su gambe, ma soprattutto sui glutei e il core e la schiena. poi si andrà ad aumentare e li vabbe dipende, diciamo che (sempre secondo me) si dovrebbe arrivare a fine percorso con un aumento del 20/25% del carico. ricordo che il mio esempio è su un ciclista che va in palestra in off season quindi per un periodo limitato.
in conclusione confermo quanto detto da
@mauretto e da altri: la tecnica è più importante del carico. il fitness (in tutti i suoi generi) è uno sport molto tecnico al contrario di quello che si possa pensare. e ci vuole tanto tempo ma tanto prima che il corpo si adatti ai meccanismi a cui lo sottoponiamo. quindi chiudo dando un piccolo consiglio: anche se siete ciclisti da 20k l'anno io una seduta di "forza" la terrei anche in primavera estate, proprio per non perdere tali meccanismi