Allenamento in palestra

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
347
104
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Il problema è questo, bisognerebbe farlo tutto l'anno.
Poi secondo me se si può fare poco è sempre meglio farlo bene. Poco e male serve a nulla.
Secondo il mio modestissimo parere il parere, la chiave sta tutta qui !
Anche se poco...(magari per la concorrenza con tutti gli altri allenamenti e tempo a disposizione)
l'esercizio va (o andrebbe) fatto tutto l'anno affinché magari verificata di tanto in tanto l'esecuzione possa divenire una routine consona ed interiorizzata a livello di esecuzione corretta (dinamicamente)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.683
999
Bassa Comasca
Visita sito
Nello sport per eccellenza con i pesi cioè il sollevamento pesi, fanno uno squat con sedere letteralmente a terra e il bilanciere sul petto o addirittura sopra la testa.
A mio modestissimo parere il powerlifting è uno sport per così dire, dove pur di alzare pesi importanti fanno ROM modesti , vedi archi in panca ,squat al parallelo.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
828
680
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Nello sport per eccellenza con i pesi cioè il sollevamento pesi, fanno uno squat con sedere letteralmente a terra e il bilanciere sul petto o addirittura sopra la testa.
A mio modestissimo parere il powerlifting è uno sport per così dire, dove pur di alzare pesi importanti fanno ROM modesti , vedi archi in panca ,squat al parallelo.
Stai parlando di due sport diversi e con gesti diversi.
Nel weightlifting (pesistica olimpica) vai in accosciata completa anche per ammortizzare il bilanciere che viene letteralmente lanciato in aria con la prima fase (lo strappo) visto che parte da terra.
Nel powerlifting il bilanciere parte già sulle spalle quindi sei (o dovresti essere) in controllo per tutto il movimento.

Detto questo il discorso dei "rom modesti" è una questione meramente di dettaglio tecnico. È un po' come nel ciclismo, se la UCI mette il limite delle bici a 6.8kg tu non usi bici da 8kg solo per dire "sì ma troppo facile fare le salite con le bici leggere".
Il regolamento del powerlifting prevede che lo squat sia valido una volta che è stato rotto il parallelo? Bene, io mi fermo appena sotto e risalgo. È ovvio che la mia prestazione sarà migliore rispetto ad un movimento ATG ma appunto nel powerlifting l'obiettivo è alzare il più possibile, non essere belli da vedere.

Piccola nota: dal 2023 hanno modificato il regolamento della panca, ora bisogna rompere il parallelo anche con l'omero quindi non si vedono più archi assurdi e ROM di 2cm
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.585
17.998
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Giusto per ricevere la mia dose settimanale di critiche.....
Visto il meteo infausto, e l'orario a disposizione, questa settimana ho fatto "gambe" domenica mattina.
Essendo in garage, e con attrezzi limitati, ho optato per la routine "poco peso, alte ripetizioni, poco recupero"

Perciò, il classico: squat (con elastico che simula 25 kg x 30), affondi (liberi 20 x gamba)), squat "appoggiato al muro con palla"(libero x 10)), one leg deadlift (con kettlebell da 14 kg, 10 per gamba) , kettlebell swing (con kettlebell da 14 kg x 10).
il tutto per 3 volte
poi squat sulla balance board (3x15)
Polpacci pre e fine esercizi

Oggi non cammino dai doms che ho :==;pirlùn^
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.484
3.462
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Giusto per ricevere la mia dose settimanale di critiche.....
Visto il meteo infausto, e l'orario a disposizione, questa settimana ho fatto "gambe" domenica mattina.
Essendo in garage, e con attrezzi limitati, ho optato per la routine "poco peso, alte ripetizioni, poco recupero"

Perciò, il classico: squat (con elastico che simula 25 kg x 30), affondi (liberi 20 x gamba)), squat "appoggiato al muro con palla"(libero x 10)), one leg deadlift (con kettlebell da 14 kg, 10 per gamba) , kettlebell swing (con kettlebell da 14 kg x 10).
il tutto per 3 volte
poi squat sulla balance board (3x15)
Polpacci pre e fine esercizi

Oggi non cammino dai doms che ho :==;pirlùn^
Te credo che hai i doms hai fatto 300 ripetizioni:-P:espulso.:==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.585
17.998
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Te credo che hai i doms hai fatto 300 ripetizioni:-P:espulso.:==

forza resistente :==

Devo dire che, nella mia totale ignoranza, il farlo in 1 ore e 10 (poco meno), mi ha fatto fare una sudata......

Ora, più seriamente, stavo valutando se saltare questa settimana gambe, o ripetere mercoledì*** (farle venerdì sarebbe un po' troppo sotto la corsa a piedi che dovrei fare domenica)

***ovvero, fare l'altro "protocollo", quello in palestra, con pesi "accettabili"
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.484
3.462
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
forza resistente :==

Devo dire che, nella mia totale ignoranza, il farlo in 1 ore e 10 (poco meno), mi ha fatto fare una sudata......

Ora, più seriamente, stavo valutando se saltare questa settimana gambe, o ripetere mercoledì*** (farle venerdì sarebbe un po' troppo sotto la corsa a piedi che dovrei fare domenica)

***ovvero, fare l'altro "protocollo", quello in palestra, con pesi "accettabili"
anche io alleno a casa le gambe e, dovendomi arrangiare con "poco", le alleno il mercoledì e il sabato ( al netto di impegni che possono sopraggiungere il sabato).
di solito faccio: riscaldamento circuito a corpo libero(affondi, jump squat ecc).
poi indosso la giubba zavorrata(15 kg) manubrio da 18 kg e faccio 3 x 5 di squat.
poi giubbotto e 2 manubri da 18 i polpacci 2x10.
giubbotto e 2 manubri da 12 kg affondi 2x 10 per gamba.
2x8 di jump squat con giubba, e affondi saltati 35 secondi, così per 2 round.
poi alleno lo stacco. parto con 3x3 con poco peso (55 kg), poi alzo sensibilmente e cerco di chiudere con un 3x3 con 75/80 kg.
questo più o meno è il mio "metodo".

*nota per eventuali criticoni, a me non interessa diventare grosso ne allenare chissà che forza, a me interessa strutturare il mio corpo in modo da poter svolgere al meglio le mie attività sportive "extra" ( camminata, bici, allenamento boxe).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.201
5.972
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cerco di riportare la discussione sull'argomento iniziale ,cioè se e come la forza a secco può migliorare la prestazione ne ciclismo. Visto che qui sul forum abbiamo la fortuna di avere @Brambo88 mi piacerebbe avere il suo parere sull'argomento
è presto per trarre delle conclusioni e non sono nemmeno certo di essere in grado di cogliere se i benefici che ho sono dovuto ad un allenamento piuttosto che ad un altro...comunque la mia preparazione invernale ormai è grossomodo la stessa da tre anni (intendo da inizio novembre a fine febbraio/metà marzo) con diverse variabili...

primo anno: 3 mesocicli crescendo gradualmente volume, intensità e tempo a intensità alte
secondo anno: uguale ma aggiunto palestra novembre e dicembre, poi poca a gennaio e niente da febbraio
terzo anno (ovvero questo): l'idea è di fare uguale ma ho aggiunto quasi 4 settimane di fondo in Z2a con tanta palestra a novembre poi iniziato il "solito" programma" mantenendo una seduta di pesi alla settimana (+1 o 2 corse che non avevo mai fatto), adesso devo un pò ripartire dopo 20 giorni di stop ma fino a quel momento non mi ero mai sentito così bene e con le gambe reattive e piene ad ogni allenamento...dall'alto della mia ignoranza dico che il merito va alle settimane di fondo (mai fatto prima) o alla palestra fatta meglio (con più criterio) e con più costanza, ma non saprei quantificare quanto merito dare ad una cosa piuttosto che all'altra...nel mezzo ho anche iniziato a correre ma credo che a livello fisico dia qualche beneficio in meno rispetto al resto...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
620
204
Visita sito
Bici
bo
è presto per trarre delle conclusioni e non sono nemmeno certo di essere in grado di cogliere se i benefici che ho sono dovuto ad un allenamento piuttosto che ad un altro...comunque la mia preparazione invernale ormai è grossomodo la stessa da tre anni (intendo da inizio novembre a fine febbraio/metà marzo) con diverse variabili...

primo anno: 3 mesocicli crescendo gradualmente volume, intensità e tempo a intensità alte
secondo anno: uguale ma aggiunto palestra novembre e dicembre, poi poca a gennaio e niente da febbraio
terzo anno (ovvero questo): l'idea è di fare uguale ma ho aggiunto quasi 4 settimane di fondo in Z2a con tanta palestra a novembre poi iniziato il "solito" programma" mantenendo una seduta di pesi alla settimana (+1 o 2 corse che non avevo mai fatto), adesso devo un pò ripartire dopo 20 giorni di stop ma fino a quel momento non mi ero mai sentito così bene e con le gambe reattive e piene ad ogni allenamento...dall'alto della mia ignoranza dico che il merito va alle settimane di fondo (mai fatto prima) o alla palestra fatta meglio (con più criterio) e con più costanza, ma non saprei quantificare quanto merito dare ad una cosa piuttosto che all'altra...nel mezzo ho anche iniziato a correre ma credo che a livello fisico dia qualche beneficio in meno rispetto al resto...
parto dal presupposto che senza dati oggettivi (watt/tempi salita ecc.) è difficile fare paragoni, cmq penso che le migliori sensazioni siano dovute all'aumento di volume in bici se dici che la forza la allenavi anche hli scorsi anni. La corsa sinceramente la escluderei...io vengo dalla podistica e li trovo due sport abbastanza diversi.
Io come esperienza personale posso dire che gli "adattamenti/benefici" dati dalla palestra si perdono in tempi abbastanza brevi se non si fanno richiami e si fanno parecchie ore in bici
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
828
680
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
credo che la maggioranza rimarrà delusa ;)

"è un sport aerobico dannazione" (cit.)
La mia è una domanda seria, vorrei capire davvero quali sono le ambizioni e gli obiettivi.

Perché il fatto che allenare la forza sia utile ormai è un fatto conclamato e accettato da tutti; quello che però vorrei sapere io è cosa si aspetta la gente da questi allenamenti. Credo sia uno spunto di riflessione interessante e una domanda da farsi prima di intraprendere questo percorso; banalmente se uno si aspetta cose diverse da quelle che potrebbe ottenere allora non ha senso dedicare delle ore a questa attività, meglio fare lavori specifici e mirati in bici.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.585
17.998
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ecco, curiosità personale. Voi cosa vi aspettate da un incremento di forza?

Miglioramento dei W di picco?
Miglioramento della FTP?
Altro?

- fare un pelo meno fatica poi in bici :yoga:
- avere, parlando di gambe, una definizione un pelo migliore (ovvero, migliorare, per quanto possibile, anche l'aspetto estetico)

che poi, sò che quello che faccio, forse, sposta lo 0,...... ma mi piace e mi fà star bene, e questo, credo, sia già tanto
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!