Alla domanda primo paragrafo ti rispondo con l'ultim link inserito nell'articolo (
questo).
Copertonicni vs tubolare: reputo sia sempre, come molte cose, una mera questione di costi/benefici. Se foro in una granfondo il risultato è comunque compromesso= la priorità è rientrare in qualche modo all'arrivo/auto. Una camera d'aria dà maggiori margini di sicurezza.
Inoltre sono del parere che un buon/ottimo copertone sia a livello di scorrevolezza migliore di un medio tubolare. Ad un costo, considerando che una foratura tubolare consiste nel 90% dei casi nel doverlo buttare (costi/benefici), finale inferiore.
Sul materiale ci sono spesso teorie e idee un po' "bizzarre"....conta ben altro. Per esempio uno dei ragazzi che domenica è salito sul podio ha corso con delle
FULCRUM 7. E mi ha detto che si trova meglio rispetto a
ruote che costano quasi 10 volte tanto (gli credo!). Non sono le ruote, i telai o le gomme...a fare la prestazione.
PS dimesso dopo un gg in osservazione nulla di rotto dopo un volo incredibile (mi è andata di lusso questa volta) su cofano e parabrezza (distrutto come la mia bici) di auto che ha svoltato da altra corsia per entrare in un incrocio. La situazione peggiore perché non c'è possibilità di reazione. Quando sono volato sopra la macchina ho avuto tempo (ho contato i secondi...) per cercare una posizione per attutire la caduta. Sono caduto di schiena e temevano per lesioni vertebrali.
Grazie a chi mi ha fatto gli auguri