Domanda per gli esperti. Stavo pensando ad una settimana tipo di 15 ore totali di allenamento. Mi chidevo come dividere le 3 ore in Z5 nei vari giorni, a occhio direi che bisogna fare ripetute tutti i giorni. Suggerimenti ?
premetto: non sono un esperto, pero ti dico la mia opinione.
su 15 ore /settimana (per me sarebbero molte, visto che in inverno ne faccio max10), non farei intervalli tutti i giorni:
a) rischi di sfondarti, perche non recuperi
b) ti toglie la voglia di uscire in bici
se potessi aggiungere 5 ore alla mia programmazione ne dedicherei 3 almeno a LIT. le altre 2 distribuite, con fantasia nei 3 gg infrasettimanali dove fare intervalli, quindi in zona HIT. comunque, penso sia un carico abbondante, da usare con cautela, quindi farei a stagione inoltrata una tale proporzione.
magari all'inizio stagione concentra gli intervalli ad inizio settimana, e lascia il resto del tempo in LIT, con brevi sparate, sparse, senza troppa struttura, in HIT. tipo 30" secchi su uno strappetto. da fare random, per svegliarti le gambe su uscite lunghe.
non direi di evitare come la peste la black hole, qualche salitina , in 15 ore/settimana, si puo fare. altrimenti che gusto c'e'?
con l'avanzare della stagione puoi cominciare ad inserire 30"x10 con recupero 30' e poi un'altra serie 30"x10... se ce la fai, nelle settimane successive. e' tosta se fatta bene...
poi sempre piu in la, dopo 3 o 4 settimane, quando la forma sta salendo, salite brevi da 3' o strutturati 5x3' con recuperi 1:2 o 1:1 in HIT.
per finire con i 5x5' o i 4x8'. occhio che questi ti fanno saltare facilmente. dosali bene.
e poi divertiti.