Il volume su uno sport di resistenza conta e come. Bisogna vedere come lo si fa e quando: in che periodo della preparazione.Insisto sull'argomento perdonatemi...ma vorrei capire bene.
Il solo volume in bici non è molto allenante. E questo lo possiamo dare per assodato. Ma qual è l'importanza del 80% in Zona I?
Mi spiego meglio. Se ho 10 ore di tempo alla settimana per allenarmi, diciamo 2 ore per tre giorni infrasettimana e 4 ore la domenica, e faccio HIT 4 ore (Martedì e Giovedì) e ZONA I le restanti 6 ore (Sabato e Domenica) sarei fuori dai range previsti da polarizzato cumulando una distribuzione 40% Zona III e 60% Zona I. Pensate che ridurre a 2 ore le HIT ed aumentare di 2 ore la Zona I, quindi arrivando alla distribuzione canonica 80%-20% porterebbe benefici?
Oppure quelle che contano sono le 4 ore HIT ed il restante in Zona I è pappetta che conta tanto quanto?
Ho letto e seguito il metodo "Time Crunched..." di Carmichael e là pone come fondamentali le ore in HIT. Ma dai vostri commenti mi pare di capire che non è proprio così.
Prova a vedere quanto si allena Phelphs e compagni. Immagini se facesse la metà andrebbe lo stesso?
Io intendo volume e qualità nel mio caso.
Facevo 8 ore totali settimana, ora 12, ma faccio ancora qualità, e proporzionalmente più qualità di prima.
Non faccio +4 ore di ZI, per intenderci giusto per raggiungere un target.
Potessi fare 16 ore a settimana, aumenterebbero proporzionalmente anche la ore di qualità. Fino a trovare il limite prima di scoppiare. [emoji16]