Tutto ciò mi sembra molto lontano dal concetto di "polarizzato"...ma attendiamo i più esperti
Qui veri esperti di polarizzato, probabilmente ce nè solo uno e non credo abbia moltissimo tempo da dedicarci, quindi azzardo a dire che chiunque possa rispondere, anche se non è un esperto in senso stretto, io non lo sono sicuramente
Alla tua affermazione rispondo dipende, quello che stona un pò è "quel medio in Z4, perchè se ci fosse scritto solo Z4 ci stà.
Se prendete lo schema del link che avevo postato, che secondo me è molto chiaro e se vogliamo si discosta un pò dal concetto di CP
La zona severe o ZIII o HIT, iniza da FTP, quindi da li in poi và bene;
la zona moderate o ZI, inizia nella "prima soglia di lattato" dove produciamo livelli di acido lattico che smaltiamo facilmente, che comprende anche la Z3 bassa classica (in base al profilo del singolo atleta), indicata dal 75% CP, per capirci
Quindi tralasciando il discorso sulle SFR qualsiasi sia il modo in cui le si vogliono interpretare e il ruolo che ha la forza nel gesto della pedalata, quello schema può benissimo starci.
Anche per questo io ho scritto:
L'idea che mi sono fatto io è che il polarizzato sia il miglior allenamento possibile e che si possa benissimo gestire per un intera stagione, ma questo non significa che sia semplice farlo.
Il problema è che come tutte le cose nuove, non è facile da metabolizzare e gestire, non è certo seguendo quelle 4 regole scritte in questa discussione che si riesce a imbastire un intera stagione.
Onestamente non vedo altra alternativa al polarizzato se si vuole davvero migliorare raggiunto un certo livello
Io l'anno scorso sono stato fortemente condizionato dal modello CP-W" e mi sono perso per strada, guardando più al dito, che alla luna!
Ad ogni modo è stata una stagione un pò così e dunque non faccio testo, oltretutto mi sà che mi stà passando la voglia di allenarmi in maniera specifica, ormai mi stò arrendendo al mio miserabile motore
Ma se guardiamo la suddivisione dello schema qui sopra, si capisce che fare lavori già di pochissimo sopra FTP, quindi Z4, significa che stiamo polarizzando, esattamente allo stesso modo di quando stiamo facendo Z3 bassa.
Quindi se vogliamo allungare la stagione polarizzata, dobbiamo allontanarci dagli estremi delle zone, per avvicinarci ad uno schema più "classico", ma meno classico :asd:
In inverno, per aumentare il tempo nella zona III, sarebbe bene fare poche HIIT come facevo io, come un disperato, che ti fanno entrare presto in forma ma poi scoppi;
ma serie più lunghe, leggermente sopra FTP (quella di quel momento della stagione, testata, reale, non presunta tale) se si fanno ripetute da 3-5-8' ad esempio,leggermente sopra FTP, con ampi recuperi, mica ci sfiniamo, gradualmente si aumenta intensità e/o tempi attivi
Dal lato opposto i lunghi li si fanno in Z2 e magari in Z3 bassa, già si riesce a fare qualche salitella, senza strafare.
Più si stà in sella più si rimane vicino alla Z2, se si ha meno tempo, per ottimizzarlo, credo che si possa tranquillamente fare della sana Z3 bassa, inserendo anche allunghi e scatti.
Ecco perchè se deciderò ancora di allenarmi, lo farò sicuramente polarizzando, ma prendendo a riferimento FTP e non più CP.
Mi auguro di non aver scritto troppe castronerie
Aggiungo che anch'io credo che quest'anno tornerò a fare della palestra nel periodo invernale, cercando di macinare km in zone basse, la trovo una cosa molto sensata per diversi motivi, che aiuta anche mentalmente, sia polarizzando o meno
Riassumendo consiglio a chi interessato alle GF di fare tanti km nei mesi invernali accompagnati da lavori in palestra
Per il resto bisogna sempre guardare agli obbiettivi
P:S. è un peccato che chi ha partecipato a questa discussione non riporti la sua esperienza stagionale, comunque questa sia andata, ci si riuscirebbe a fare un idea più precisa del tutto, magari si potrebbe anche cambiare idea su alcuni punti