Allenamento polarizzato

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tutto ciò mi sembra molto lontano dal concetto di "polarizzato"...ma attendiamo i più esperti

Qui veri esperti di polarizzato, probabilmente ce nè solo uno e non credo abbia moltissimo tempo da dedicarci, quindi azzardo a dire che chiunque possa rispondere, anche se non è un esperto in senso stretto, io non lo sono sicuramente

Alla tua affermazione rispondo dipende, quello che stona un pò è "quel medio in Z4, perchè se ci fosse scritto solo Z4 ci stà.

Se prendete lo schema del link che avevo postato, che secondo me è molto chiaro e se vogliamo si discosta un pò dal concetto di CP


La zona severe o ZIII o HIT, iniza da FTP, quindi da li in poi và bene;
la zona moderate o ZI, inizia nella "prima soglia di lattato" dove produciamo livelli di acido lattico che smaltiamo facilmente, che comprende anche la Z3 bassa classica (in base al profilo del singolo atleta), indicata dal 75% CP, per capirci

Quindi tralasciando il discorso sulle SFR qualsiasi sia il modo in cui le si vogliono interpretare e il ruolo che ha la forza nel gesto della pedalata, quello schema può benissimo starci.

Anche per questo io ho scritto:


Io l'anno scorso sono stato fortemente condizionato dal modello CP-W" e mi sono perso per strada, guardando più al dito, che alla luna!

Ad ogni modo è stata una stagione un pò così e dunque non faccio testo, oltretutto mi sà che mi stà passando la voglia di allenarmi in maniera specifica, ormai mi stò arrendendo al mio miserabile motore

Ma se guardiamo la suddivisione dello schema qui sopra, si capisce che fare lavori già di pochissimo sopra FTP, quindi Z4, significa che stiamo polarizzando, esattamente allo stesso modo di quando stiamo facendo Z3 bassa.

Quindi se vogliamo allungare la stagione polarizzata, dobbiamo allontanarci dagli estremi delle zone, per avvicinarci ad uno schema più "classico", ma meno classico :asd:

In inverno, per aumentare il tempo nella zona III, sarebbe bene fare poche HIIT come facevo io, come un disperato, che ti fanno entrare presto in forma ma poi scoppi;
ma serie più lunghe, leggermente sopra FTP (quella di quel momento della stagione, testata, reale, non presunta tale) se si fanno ripetute da 3-5-8' ad esempio,leggermente sopra FTP, con ampi recuperi, mica ci sfiniamo, gradualmente si aumenta intensità e/o tempi attivi
Dal lato opposto i lunghi li si fanno in Z2 e magari in Z3 bassa, già si riesce a fare qualche salitella, senza strafare.
Più si stà in sella più si rimane vicino alla Z2, se si ha meno tempo, per ottimizzarlo, credo che si possa tranquillamente fare della sana Z3 bassa, inserendo anche allunghi e scatti.

Ecco perchè se deciderò ancora di allenarmi, lo farò sicuramente polarizzando, ma prendendo a riferimento FTP e non più CP.

Mi auguro di non aver scritto troppe castronerie

Aggiungo che anch'io credo che quest'anno tornerò a fare della palestra nel periodo invernale, cercando di macinare km in zone basse, la trovo una cosa molto sensata per diversi motivi, che aiuta anche mentalmente, sia polarizzando o meno
Riassumendo consiglio a chi interessato alle GF di fare tanti km nei mesi invernali accompagnati da lavori in palestra

Per il resto bisogna sempre guardare agli obbiettivi

P:S. è un peccato che chi ha partecipato a questa discussione non riporti la sua esperienza stagionale, comunque questa sia andata, ci si riuscirebbe a fare un idea più precisa del tutto, magari si potrebbe anche cambiare idea su alcuni punti
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Lo Z4 BPM è il medio 85/90% soglia

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Si appunto, medio che non è polarizzare, che è l'unica cosa che stona un po' nel piano d'allenamento postato.
Sottolineo che stona con il concetto di polarizzato, non che non sia giusto farlo, dipende da quello che si vuole e crede di fare.
Ma se parliamo di polarizzato sarebbe da evitare o perlomeno limitare il più possibile.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.182
378
Valle di Susa
Visita sito
Per il resto bisogna sempre guardare agli obbiettivi

Grazie per il quote, mi fa piacere che dopo aver provato entrambi questo metodo siamo giunti a conclusioni simili.
Sapere dove si vuole arrivare e, aggiungo, sapere da dove si proviene è veramente fondamentale per la crescita in questo sport.
Quello che mi è piaciuto di più nella tua analisi è quando dici di non soffermarsi a guardarsi il dito ma guardare la luna che c'è dietro, è un concetto apparentemente banale e difficile da capire ma penso che per la maggior parte di noi sia ancora quel pezzo che manca per fare la differenza.
Non ti demoralizzare per il motore, non è un limite e abbiamo tutti la possibilità di migliorare, bisogna solo intraprendere la strada giusta.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Una considerazione su un possibile errore della scorsa stagione, che mi ha portato a scoppiare a Gennaio. Ho scelto di fare i microcicli 3+1, già impegnativi. Poi durante lo scarico il test cp, che prevedeva 3' e 5' a tutta un giorno e 12' a tutta l'altro. Insomma, mai un vero recupero perché i test erano veramente tosti. Poi la constatazione della linearità quasi perfetta dei test, fatto quello da 5' potevo prevedere con ottima approssimazione i risultati dei test 3' e 12'. Quindi il prossimo anno ci andrò piano con i test, almeno nelle settimane di recupero.
Anche io come [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] sto ragionando su che parametri usare per la prossima stagione. Vedremo. Sicuramente, tempo permettendo, cercherò di fare più volume.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non penso siano 12 minuti a cuocerti!
Il problema a mio avviso e' che non si fa mai abbastaza z2.z2 alta nel periodo invernale non dando quindi la possibilita di sviluppare un buon motore aerobico.
Io da novembre a gennaio provo a fare solo quello

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ma se fai z2 da novembre a gennaio, ti cuoci il cervello, o no?
Forse dando più peso a quelle zone in un inizio stagione, ma poi ogni tanto una serie e una sgasata la devi fare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Quoto te ma la domanda è rivolta a tutti ovviamente: ma chi dice "da novembre a gennaio provo a fare solo z2-z2a" è gente che in quel periodo riesce ad allenarsi su strada anche in settimana?

Prendiamo per esempio il mio caso (non ho mai polarizzato eh, e non credo di farlo, mi interessa solo capire): 20.000 km annui o poco più, esco su strada da febbraio a settembre (media di 500 a settimana), nel resto dell'anno ne faccio 350 circa ma di quelli la metà sono sui rulli (circa 40-50 km ad allenamento, 3 volte a settimana, oltre a sab/dom su strada). Stareste dicendo di fare solo z2/z2a per 3 mesi sui rulli comunque?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

io andrei fuori di testa. gia fare 60 minuti sui rulli a Z2 fissa mi fa venire voglia di darmi alla briscola (forse dovrei farlo...), figurati 3 sessioni/settimana.

io avro una settimana tipo la tua. partiro a gennaio con un po di struttura, e come te 3 sessioni indoor. credo comincero con brevi intervalli con molto recupero, tipo 1:5, per poi aumentare le serie e recuperi piu brevi con il passare delle settimane. sabato e domenica, possibilmente uscite in strada, tempo permettendo, ma non credo riusciro a fare >8/10 ore a settimana da novembre a marzo. poi le cose cambieranno da aprile con le giornate piu lunghe.

una osservazione di questi giorni: la struttura serve, anche con i tempi risicati che ho, ad aumentare la resistenza. esempio, finche a giugno/luglio facevo le mie sessioni infrasettimanali HIT (almeno una) 5x5' o 4x8', nel fine settimana potevo fare uscite da 6 ore e 3500m D+ e tornare a casa stanco ma non sfinito.

da meta luglio in poi ho perso queste HIT, andando piu a cazzeggio e facendo quello che credevo "mantenimento". in realta' anche se il volume era lo stesso, sulle 12 ore/settimana, l'assenza di intervalli strutturati ha giocato molto sul motore aerobico, ed ora non riesco piu a fare quei bei giri in montagna, ed arrivo al massimo alle 4 ore con 2500m D+.

e' anche vero che il fine stagione si cala sempre un po, ma credo che comunque quelle sessioni strutturate a cui mi dedicavo e che mi piacevano un casino, avessero dei benefici ben piu ampi di come la pensassi. forse un'osservazione banale.

adesso ho deciso di fare 3 o 4 settimane, o addirittura due volte 2+1, rimettendo piu esercizi strutturati, no partendo da 0, ma cominciando con 6x3min e poi qualche 5x5min. vediamo cosa ne viene fuori ad Ottobre. magari un altro bel lungo ci scappa.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sui rulli si può fare una base di Z2, ogni 10' fai un allungo o uno scatto o simili, poi ritorni in Z2; così il tempo ti vola perché hai un obbiettivo ravvicinato ad ogni intervallo e psicologicamente aiuta molto, io così ci faccio anche 2h senza grossi problemi

Se si inizia troppo presto a fare Hit, a marzo si butta la bici!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Comunque sarei proprio curioso di sapere se i preparatori che seguono questo sistema d'allenamento, a cicli non inseriscano ripetute anche in zone "proibite" Z3-4...nella mia ignoranza sono pronto a scommettere di si :-)
E probabilmente il periodo invernale, potrebbe coincidere con uno di questi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote





Io sono al secondo anno "serio" (ho "solo" 24 anni ma fino a due anni fa uscivo solo la domenica con i pensionati :asd:) e questo in realtà è solo il primo in cui faccio GF quindi non ho l'esperienza per giudicare granché, posso solo analizzare quello che ho fatto.

Lo scorso inverno l'ho passato seguendo un programma su TrainerRoad, molto strutturato, impostandolo in ottica esordio (GF Laigueglia). La maggior parte degli intervalli erano compresi tra 1' e 10' (alcuni impostati in ottica "polarized", alcuni erano invece "over-under" o similari, quindi era un programma misto, c'era di tutto). Su strada, da ottobre a dicembre ho fatto praticamente sola pianura (e max 4h), prime salite da fine dicembre. Ad ogni modo nessuno dei lunghi era tirato. Da marzo ho spostato l'obiettivo su Gimondi e Sportful e ho iniziato a fare lavori specifici (ho letto Friel), maggior parte dei quali erano esattamente l'opposto del polarizzato (tanto medio e tanta soglia, lunghi con molto dislivello sempre "allegri"; giusto qualche 40/20 ogni tanto).

Risultato: Gimondi andata bene (5h12), Sportful eccellente (per i miei standard eh visto che, sulla base degli obiettivi di alcuni miei compagni con cui mi alleno, avrei pronosticato 8h45' (come poi loro hanno fatto) e ho fatto 8h10'). Successivamente alla Sportful 2/3 settimane buone in cui ho sfruttato il picco e ho ritoccato i PR su tutte le "mie" salite poi BOOM :afraid: di colpo non la muovevo più .

Tutta questa romanzata :rosik: per dire che l'errore nel mio caso sarebbe potuto essere il fatto di aver inserito troppa qualità troppo presto sui rulli. Di fatto ho avuto un primo picco troppo "buono" (a febbraio) con il risultato che il secondo quando è arrivato (alla Sportful) ormai non c'era più benzina (e la durezza dei lunghi e della gara hanno fatto il resto). E forse a questo giro è il caso di cominciare provando quello che diceva [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] : farsi un paio di mesi di z2 inserendo qualche allungo ogni tanto.
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7

O magari si può impostare un lavoro sulla cadenza che ti porta da Z2 a Z3 bassa a piramide (tipo 95-100-105-110-115-110-105-100-95rpm, con i 95rpm come frequenza "base" in z2 per 5' e ogni minuto seguente fare queste variazioni di cadenza), così si allena anche la tecnica di pedalata.

O semplicemente pedalare "morbidi" guardando un film o qualche episodio di serie tv
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7

A 24 anni, al solo "secondo anno serio" non penso sia questo il problema...

I problemi possono essere (a mio avviso) solo 2 nel tuo caso:

1- Hai cambiato qualche abitudine (qualche uscita di più la sera? Qualche sbronza con amici?) che ha sicuramente condizionato le sessioni successive, in cui hai tenuto full gas e quindi ti sei cotto
2- Hai cominciato a stancarti e hai continuato a spingere senza ascoltare il tuo corpo e senza prevedere un periodo di scarico controllato.

Il fatto di dire "non c'era più benzina", vuol dire che non hai mai avuto quel secondo picco e anzi, hai continuato a peggiorare il tuo stato di forma senza prendere un attimo di scarico (succede, eh)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Grazie del commento

Venendo alle tue ipotesi:
1- no, lavoro a tempo pieno, la sera bici, poi cena, divano digestivo e nanna, esco 1 volta a settimana il weekend e basta. E comunque sono astemio :rosik:
2- può darsi (anzi molto probabile, nel senso che un vero periodo prolungato di sole pedalate facili non le ho mai fatte, per quello ho fatto la prima domanda oggi...)

In realtà, permettimi di obiettare, ma il secondo picco l'ho avuto eccome, e più alto del primo (non è per sbruffonaggine ma tra metà maggio (Gimondi) e metà giugno (Sportful) avevo impressioni di onnipotenza per altro confermate dai risultati ottenuti). Poi ho iniziato a faticare (ho ricominciato ad avere sensazioni buone solo da un paio di settimane; domenica scorsa la GF è andata bene...). Semmai il primo non era un vero picco ma una sorta di "continuo crescendo" dovuto al fatto che sono ancora molto "fresco". E' un'ipotesi eh!
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7

Perdonami, ma avevo capito male allora :rosik: (avevo capito che in corrispondenza del secondo picco non avevi benzina, e mi pareva in effetti una contraddizione )

Comunque di base 2 cose sono sempre da considerare: prima di un evento importante scaricare bene almeno 5-6gg prima (ridurre il volume di un bel po', tenere sempre però un po' di "qualità") e poi a seconda di quanto duramente ci si allena e quanto si è in grado di recuperare, personalmente io farei una settimana se non di scarico, almeno un po' più "easy" dopo 4-6 settimane di allenamenti prima di ricominciare a spingere.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.182
378
Valle di Susa
Visita sito

Dici bene, il primo anno di gare è sempre "magico", la voglia di fare e di scoprire quello che è tutto nuovo ti da' quel qualcosa in più, e più le gare sono lunghe più la testa fa la differenza.
Hai fatto un gran tempo alla Gimondi, sei andato davvero forte, invece la Sportful molto sotto al tuo potenziale; questo è quello che dicevamo nelle pagine precedenti, cioè che la Gimondi è uno spartiacque per la stagione gare: essendo la prima "seria" chi arriva già in forma li vuol dire che ha già corso molto prima e quindi vedrà inevitabilmente un calo nelle settimane che seguiranno.
La programmazione della stagione è il punto cruciale per raggiungere i propri obiettivi, e se questi sono le GF importanti, quindi da Maggio in poi, bisogna imparare veramente a tenere il freno tirato in inverno e all'inizio della stagione agonistica, anzi, meglio proprio evitare di correre per non farsi prendere perché all'inizio le energie sono tante, e sembra che non possano mai esaurirsi, e invece...
Complimenti anche per il chilometraggio annuo che riesci a raggiungere nonostante il lavoro.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
scusate, dove posso trovare un pò di documentazione su come strutturare un piano di allenamento polarizzato? intendo libri, siti internet, etc ... grazie
visto il mio esiguo volume non penso sia praticabile x me, però mi piace cercare di informarmi
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

Errore più grosso sempre commesso (io tagliavo qualità e di parecchio ma il chilometraggio rimaneva uguale, accorciavo solamente venerdì e sabato ). Senza dubbio è la prima cosa che dovrò cambiare dal prossimo anno (ma me ne ero reso conto da solo.....troppo tardi però! ). La settimana "più easy" ogni tot la metto anche io, il problema è stato proprio il fatto di spingere "troppo e troppo presto"
 

Classifica generale Winter Cup 2024