cerca di non mollare completamente durante l'inverno. Basta coprirsi !
(beh, dipende da dove vivi... se sei su un ghiacciaio è diverso)
(beh, dipende da dove vivi... se sei su un ghiacciaio è diverso)
Visto che chiedevate più o meno le stesse cose, ho unito le due discussioni nella sezione giusta.Non so se ho azzeccato la sezione visto che la mia è una domanda inerente l'allenamento...ma avendo un anno scarso di pratica mi sembrava che PRINCIPIANTI calzasse comunque a pennello.
Fino ad ora ho fatto sport dove l'inizio della stagione sportiva coincideva con la preparazione di fondo e dopo un mesetto si iniziavano i lavori a maggiore intensità, quindi mi verrebbe da pensare che anche nel ciclismo (seppur fatto in ottica non agonistica) il periodo successivo alla pausa invernale possa essere caratterizzato da una preparazione di fondo (lunghe percorrenze a bassa intensità) così da creare una base sulla quale poter lavorare nei mesi successivi con allenamenti meno prolungati ma più intensi...chiaramente tutte queste sono teorie di uno che non è mai stato un ciclista e questo è il motivo per cui sono qua a chiedervi dei suggerimenti a riguardo.
Visto che siete così gentili da rispondere...io vado avanti con le domande per organizzarmi al meglio per il 2020.
Come vi dicevo sto chiudendo il primo anno di BDC fatto di "girate in bici" nelle quali sono decisamente migliorato ma nel prossimo anno vorrei associare tali "girate" anche a degli allenamenti, al momento utilizzo solo STRAVA in versione gratuita per tenere nota dei km percorsi ed il dislivello però credo sia arrivato il momento di attrezzarmi con qualcosa di più specifico come un ciclocomputer...cosa mi consigliate come accessori per potermi allenare? La fascia cardio penso sia obbligatoria, ma cose come misuratore di cadenza oppure di watt credete possa essere necessario? Come ciclocomputer quale mi consigliereste?
E dove lo avresti letto?Ciao a tutti .
E' da tempo che leggo per quelli come me ,principianti ,che iniziano da zero, che devono fare la gamba facendo 1000 km a 90 pedalate al min . Ma quale rapporto usare con precisione? Io ho un shimano ultegra 6800 52-36 guarnitura e 11-32 pignoni . Come guarnitura il 36 ma quale pignone ?
probabilmente sei sceso subito dalla bici invece di fare 10 minuti almeno di recupero (z1) facendo scendere il cuore lentamente.ciao a tutti, ieri dopo un po' di tempo ho spinto più o meno sempre al massimo in un' ora, ho registrato il mio record ma appena sceso oltre al bruciore alle gambe, su cui onestamente ho goduto, aveva un leggero senso di nausea è un mal di testa abbastanza forte, sbaglio qualcosa nell'allenamento o è normale? spero di aver scritto nel topic giusto.
Il mal di testa può essere dovuto al casco: sotto sforzo intenso, soprattutto in inverno, i vasi sanguigni si dilatano molto e il casco, messo un po' più stretto in inverno, tende a comprimerli. Prova ad allargarlo leggermente (la rotellina dietro intendo), dopo che sei entrato in regime "massimo della forza".ciao a tutti, ieri dopo un po' di tempo ho spinto più o meno sempre al massimo in un' ora, ho registrato il mio record ma appena sceso oltre al bruciore alle gambe, su cui onestamente ho goduto, aveva un leggero senso di nausea è un mal di testa abbastanza forte, sbaglio qualcosa nell'allenamento o è normale? spero di aver scritto nel topic giusto.
Molto probabilmente ho sbagliato a scrivere o a spiegarmi male. Quando si inizia ad andare in bici tutti consigliavano per fare la gamba di andare in agilità per macinare km minimo 1000 e a 90 100 rpm per poi affrontare le salite. Ma quale rapporto si usa comunemente quando si inizia?...se ci riesc prova con il 52x11....con 18/20h di allenamento dovresti aver fatto i 1000km
scusa ma o sono io proprio negato ma per fare 1000 km in 20 ore, bisognerebbe mantenere una media di 50 km/h. credo sia poco realistico....se ci riesc prova con il 52x11....con 18/20h di allenamento dovresti aver fatto i 1000km
Molto probabilmente ho sbagliato a scrivere o a spiegarmi male. Quando si inizia ad andare in bici tutti consigliavano per fare la gamba di andare in agilità per macinare km minimo 1000 e a 90 100 rpm per poi affrontare le salite. Ma quale rapporto si usa comunemente quando si inizia?