Grazie mille a entrambi.
In effetti hai ragione Elia, mi ero messo in testa che si dovessero fare degli allenamenti lenti e di dedicare quei due allenamenti settimanali in piano a questa cosa: lento e costante. Ieri però ho provato, prima di leggervi, una cosa che ho visto su un altro sito, con in pratica un riscaldamento lento di 15 minuti e poi due sessioni da 30 minuti all'87-98% della frequenza cardiaca e all'84-93%, variando l'intensità, con 15 minuti lenti finali. A parte che quel 98% non riesco a raggiungerlo (dovrei essere a circa 177bpm ma il massimo era 172-173, il mio cuore sopra non ci arriva e forse devo capire perchè), ma comunque mi sono divertito di più nonostante abbia fatto solo una 40ina di km. Bello. Non so quanto utile ma è stato meglio del solito.
A questo punto volevo chiedervi un paio di cose:
-come faccio a calcolare la soglia anaerobica avendo a disposizione solo un cardiofrequenzimetro con fascia? Al limite più avanti potrei prendere un ciclocomputer con fascia dedicata e sensore di cadenza (non pensavo potesse essere utile quest'ultimo), anche perchè vorrei misurare le pendenze. Ma il calcolo della soglia si può fare in autonomia? Finora mi sono regolato con le varie formule 220-età o simili
-seconda cosa: ha senso fare questo tipo di allenamento che dite voi in entrambe le sessioni brevi, quelle che faccio durante la settimana? O è meglio alternare un allenamento di questo tipo con un altro, dedicando poi una o due uscite a giri più consistenti sugli 80-100km, quelli che faccio nel weekend?
Grazie ancora.
Entri in dettagli che richiedono una certa preparazione che sinceramente non ho. Ti dico solo le cose di cui sono certo (e che magari altri poi smentiranno).
Quando parli di 98% ti riferisci al 98% della frequenza cardiaca massima? Se è così è un allenamento assurdo e inutile. Ci mancherebbe che tu riesca a raggiungerlo.
Con ordine: il calcolo della frequenza massima 220-età è una cavolata, che va bene nella media, che sappiamo non essere vera per nessuno. Compreresti una bici di taglia M per il semplice fatto che è quella che va bene ler l'altezza media degli italiani?
La FCMax la devi misurare, non calcolare. Come hanno scritto in tanti in modo corretto, la FCMax dipende solo dal cuore, purtuttavia non è facile raggiungerla in bici perché dovresti utilizzare tutti i muscoli del tuo corpo, cosa che nella corsa è facile, in bici un po' meno.
Cerca su internet i test per determinare la FCMax. Io lo faccio su un tapis roulant perché arrivo quasi allo svenimento.
Detto questo la soglia anaerobica la trovi facendo un test Conconi, ma non è che sia molto facile da leggere perché la linea frequenza vs velocità non sempre piega in modo netto. La cosa più scientifica sarebbe quella di misurare il lattato nel sangue a 4mmol/l, ma significa andare in un centro sportivo specializzato
Io utilizzo un metodo sperimentale che è quello di fare 30-40 minuti al massimo consentito in modo costante e vedere il cuore a che frequenza si attesta. Solitamente, e se hai misurato la fcmax correttamente, si è intorno a una % tra il 90-92 della FCMax. Qui il "solitamente" funziona perché è riferito alla TUA FCMax.
Se ti conosci te ne accorgi abbastanza facilmente perché senti che i muscoli iniziano a "bruciare" per l'acido lattico e sei costretto a rallentare, appena sparisce il bruciore sei finito sottosoglia, appena riprende sei soprasoglia. Ovviamente avvicinati in modo lento a questa zona altrimenti non riesci a individuarla con precisione. Ad esempio, se fai uno sprint a tutta da fermo, i tuio muscoli bruceranno di acido al 20mo secondo, quando il cuore non ha ancora capito che stai facendo uno sprint.
L'allenamento nelle sessioni brevi è quello più di qualità, perché ti dedichi totalmente all'allenamento. Io certi allenamenti li faccio solo sui rullli, e non vanno mai oltre i 60-80 minuti.
Se in 90 minuti, togli 15min di riscaldamento e 15 di defaticamento, hai 60 minuti in cui puoi fare 15 ripetizioni da 2+2minuti. Se parli di SFR o di interval traininig ad alta intensità vorrei vedere come arrivi alla fine dell'ora!