allungamento e passo catena sram force axs 12V

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.051
23.359
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma ripeto, quel documento gira da almeno 10 anni fatto nella stessa maniera, dunque non discrimina certo le catene 12V
Non vedo il problema se esiste da più tempo ma resta valido, sulle catene che da nuove misurano 132,0 quando arrivano a 132,6 sei al 5‰ che è il momento giusto per cambiarla
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
200
64
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Hai ragione al 100%, il diametro rispetto alla 11 è aumentato di 0,3 mm...Non è poco, se misurato con un calibro si nota la differenza senza grossa difficoltà...Per chi lo sa usare :prega:

SRAM 11 7.69-7.70mm
SRAM Eagle 12 7.72mm
SRAM Flattop 7.90mm
Ho provato a misurare il diametro del rullo sulla catena sram force 12v ma è troppo stretta, il calibro non entra all'interno della maglia.
Poi ho misurato nuovamente le 6 maglie come mostrato sopra e anche forzando al massimo ottengo 132 scarso (dopo quasi 7000 Km).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non vedo il problema se esiste da più tempo ma resta valido, sulle catene che da nuove misurano 132,0 quando arrivano a 132,6 sei al 5‰ che è il momento giusto per cambiarla
Nemmeno io vedo il problema è che non ho mai visto una catena da 132 stecchiti, almeno che di usi un calibro non buono. Ecco perché
Oltretutto le tolleranze tra 10 V di anni fa e le 11 /12 sono diverse
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.051
23.359
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nemmeno io vedo il problema è che non ho mai visto una catena da 132 stecchiti, almeno che di usi un calibro non buono. Ecco perché
Oltretutto le tolleranze tra 10 V di anni fa e le 11 /12 sono diverse
Infatti di solito misuro sempre la catena all'inizio ma come già detto vi sono catene che rispettano quella misura
E uso calibri digitale e con certificato di taratura....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato a misurare il diametro del rullo sulla catena sram force 12v ma è troppo stretta, il calibro non entra all'interno della maglia.
Poi ho misurato nuovamente le 6 maglie come mostrato sopra e anche forzando al massimo ottengo 132 scarso (dopo quasi 7000 Km).
Dovrebbe essere un buon segno che la catena è per come dire "robusta" poi però bisognerebbe conoscere le tolleranze di produzione delle catene sram.. dificile informazione quest'ultima da procurarsi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.051
23.359
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Strano però che la Shimano sia non in tolleranza, e misurando gli strumenti rilasciano generalmente tutti intorno ai 132,8
Il documento a cui faceva riferimento @leandro_loi è di campagnolo per le loro catene

Shimano più che non in tolleranza ha una costruzione differente, con più gioco dei rullini, che con quel metodo di misura da risultati diversi, se si usa il calibro a nonio va quindi presa la misura a catena nuova
Come già avevo scritto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il documento a cui faceva riferimento @leandro_loi è di campagnolo per le loro catene

Shimano più che non in tolleranza ha una costruzione differente, con più gioco dei rullini, che con quel metodo di misura da risultati diversi, se si usa il calibro a nonio va quindi presa la misura a catena nuova
Come già avevo scritto
Mah...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.386
4.829
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il documento a cui faceva riferimento @leandro_loi è di campagnolo per le loro catene

E come valeva per le catene 10v, vale anche per le 11 e le 12.

Shimano più che non in tolleranza ha una costruzione differente, con più gioco dei rullini, che con quel metodo di misura da risultati diversi, se si usa il calibro a nonio va quindi presa la misura a catena nuova
Come già avevo scritto
Shimano se le misuri da nuove fanno 132,4. Sram se le misuri da nuove fanno 132. fine.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.386
4.829
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ce l'ho la Sram fine cosa è come la Shimano, almeno ragiona sulle Campagnolo
ho misurato sempre oggi una pc 1110 nuova di trinca, 132 mm.

Non ho catene campagnolo, su Shimano concordo che sono tendenzialmente 132,4 circa da nuove mentre ad esempio le catene sram MTB 12v sono molto vicine a 132,0mm

Anche le strada 11 sram sono 132,0. Quando si misura non c'è da ragionare, si misura e basta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
Strano la mia misura da nuova 132,3mm, comunque sicuramente la tua è meglio
Per me vi state scornando per nulla.. come ho detto Sram lavora con tolleranze diverse da Shimano e Campy che qualcosa almeno danno come informazioni.. di sram si sa quasi sempre poco o nulla, però sarà un caso che in genere (da quel che sento dire) le catena sram durano meno rispetto agli altri competitors ?