allungamento e passo catena sram force axs 12V

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.569
766
Visita sito
È quello che misuro io dopo quasi 7000 km. Possibile non si sia allungata di nulla? È vero che non incrocio mai e la pulisco e lubrifico ogni 3 uscite circa, ma mi sembra esagerato.
Io ricordo quel valore... Adesso non ho una catena nuova in casa.
Con una catena ho fatto 12000km, con un'altra 8000 circa e poi ho dovuto cambiare il 33 anteriore perché la catena nuova faceva un rumore insopportabile
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.770
5.859
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
È quello che misuro io dopo quasi 7000 km. Possibile non si sia allungata di nulla? È vero che non incrocio mai e la pulisco e lubrifico ogni 3 uscite circa, ma mi sembra esagerato.

Mi hai fatto venire la curiosità e ho ripescato dall'armadio un paio di catene red flattop usate e le ho ri-misurate a confronto con una nuova che ho in casa.

Catena nuova: 132mm

Catena 1 con 7500km: 132,4mm

Catena 2 con 4000km: 132,1mm (cambiata comunque perché rumorosissima)

Nell'esperienza pratica ho trovato che per queste flattop SRAM la regola del 5% sia eccessiva e la catena vada sostituita prima.

La più banale delle prove che si faceva una volta era quella di tirare verso l'esterno con le dita la catena innestata sulla corona grande: se si staccava a mostrare i denti la catena era da sostituire. Ebbene, entrambe le catene di cui sopra questa prova la falliscono, nonostante la misura.(anche all'orecchio si sentono "macinare" durante la pedalata)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and alespg

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
200
64
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Mi hai fatto venire la curiosità e ho ripescato dall'armadio un paio di catene red flattop usate e le ho ri-misurate a confronto con una nuova che ho in casa.

Catena nuova: 132mm

Catena 1 con 7500km: 132,4mm

Catena 2 con 4000km: 132,1mm (cambiata comunque perché rumorosissima)

Nell'esperienza pratica ho trovato che per queste flattop SRAM la regola del 5% sia eccessiva e la catena vada sostituita prima.

La più banale delle prove che si faceva una volta era quella di tirare verso l'esterno con le dita la catena innestata sulla corona grande: se si staccava a mostrare i denti la catena era da sostituire. Ebbene, entrambe le catene di cui sopra questa prova la falliscono, nonostante la misura.(anche all'orecchio si sentono "macinare" durante la pedalata)
Grazie, mi hai schiarito un po' le idee.
La mia probabilmente avendola trattata sempre bene e non sprigionando chissà quanti watt ha subito un allungamento ancora minimo.
Rumori strani ancora non ne fa, solo sul 14 emette un suono un po' diverso e più presente.
Credo che andrò avanti un altro pochino e poi per precauzione la sostituisco. Nel frattempo faccio la prova che consigli.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.386
4.829
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: SCR1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.051
23.359
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.527
1.905
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho appena sostituito una catena sram pc-1110: quasi improvvisamente ha ceduto, nel senso che stavo pedalando normalmente e ho sentito come se la catena girasse a vuoto... i denti della corona , tirando la catena verso l'esterno erano visibili per almeno 5mm!! preoccupato ho misurato con il solito tool 0.75/1.0 e entrava in entrambe le posizioni. Misurato col calibro, ho trovato 13.4mm!!!!!! Fortunatamente al decathlon ho trovato un ricambio originale sram pc-1110, hoi preso anche la pinza per rimuovere la falsa maglia, e misurata la catena nuova ho trovato 13,2mm esatti. Ma come è possibile un cedimento istantaneo del genere??
semplicemente non è istantaneo.
comunque è una catena 11v, qui si parlava delle 12v flattop AXS
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.143
662
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
mi riallaccio a questa discussione

sto cercando di togliere un pacco pignoni Rival AXS, con gli attrezzi che ho, normalissima frusta e chiave pignoni, ma non ne vuole sapere, la frusta continua a slittare sui pignoni. Visto che la catena della frusta è abbastanza larga la posiziono sul pignone grande

consigli?