Alluvione in Romagna, strade percorribili e non.

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.758
151
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Carnevale, Sambuca e Faggiola da Palazzuolo tutti accessibili (fatti domenica). Ci sono solo limitazioni di velocità (30 km/h) e mi pare di orario (chiusi alla notte). Da Casola ora si può andare a Palazzuolo senza problemi perché il tratto di strada interessato dalla frana è stato aperto (c'è senso unico regolato da semaforo). Prugno e monte Albano da Casola confermo presidio dei vigili per cui al momento non sono fattibili. Gessi fattibili sia da Fontanelice che da Valsellustra.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.627
1.784
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Carnevale, Sambuca e Faggiola da Palazzuolo tutti accessibili (fatti domenica). Ci sono solo limitazioni di velocità (30 km/h) e mi pare di orario (chiusi alla notte). Da Casola ora si può andare a Palazzuolo senza problemi perché il tratto di strada interessato dalla frana è stato aperto (c'è senso unico regolato da semaforo). Prugno e monte Albano da Casola confermo presidio dei vigili per cui al momento non sono fattibili. Gessi fattibili sia da Fontanelice che da Valsellustra.
Belle notizie

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

angio91

Novellino
31 Agosto 2012
57
1
Visita sito
Bici
mask
ciao a tutti, il prossimo weekend sarò al mare e la mattina uscirò per pedalare un pò, sapete indicarmi qualche salita nei dintorni di Cesena che sia percorribile e che si faccia in, circa, una 15ina di minuti? grazie

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.602
1.039
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Oggi fatto il Montalbano da Zattaglia. Per fare si fa...; ma ci sono diversi smottamenti con strada franata e situazioni sicuramente pericolose (del tipo alberi attaccati con lo sputo che ti guardano minacciosi dall'alto nei tratti franati...). Incrociati i vigili (per cui sempre molto presidiato), ma non mi hanno detto niente. In salita abbordabili i pezzi spaccati (almeno 5 di 5/8 metri l'uno piu' uno lungo 100mt circa con sabbia e ghiaia) pareggiati con ghiaione grosso (gomme da 28 ehhh...). In discesa questi tratti affrontati piano, piano senza frenare davanti ovviamente e sgommando un po' dietro...In cima non me la sono sentita di scendere verso Casola anche perche' forse mi mandavano indietro...; ma ho chiesto ad un altro ciclista che l'aveva fatta e mi ha detto che e' messa come da Zattaglia. Sicuramente una salita molto ferita e non essendo vitale per la viabilita' (chi deve andare a Zattaglia passa da Riolo) temo che rimanga cosi' per un bel po'. Diciamo che l'hanno rappezzata per i residenti.

• Mi piace

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.758
151
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Oggi fatto il Montalbano da Zattaglia. Per fare si fa...; ma ci sono diversi smottamenti con strada franata e situazioni sicuramente pericolose (del tipo alberi attaccati con lo sputo che ti guardano minacciosi dall'alto nei tratti franati...). Incrociati i vigili (per cui sempre molto presidiato), ma non mi hanno detto niente. In salita abbordabili i pezzi spaccati (almeno 5 di 5/8 metri l'uno piu' uno lungo 100mt circa con sabbia e ghiaia) pareggiati con ghiaione grosso (gomme da 28 ehhh...). In discesa questi tratti affrontati piano, piano senza frenare davanti ovviamente e sgommando un po' dietro...In cima non me la sono sentita di scendere verso Casola anche perche' forse mi mandavano indietro...; ma ho chiesto ad un altro ciclista che l'aveva fatta e mi ha detto che e' messa come da Zattaglia. Sicuramente una salita molto ferita e non essendo vitale per la viabilita' (chi deve andare a Zattaglia passa da Riolo) temo che rimanga cosi' per un bel po'. Diciamo che l'hanno rappezzata per i residenti.
Il monte Albano da Casola l'ho fatto 2 settimane fa e non è lontanamente paragonabile alla strada attuale da Zattaglia (fatta anch'io sabato scorso). C'è solo un tratto ghiaiato cortissimo ma per il resto la carreggiata è perfetta. Ci sono state diverse frane, ancora visibili ovviamente, ma la strada è stata ripulita. Non capisco sinceramente perché la tengano chiusa (in realtà oltre che per i residenti è aperta anche per i clienti dell'agriturismo che c'è verso la vetta...).
Ho fatto anche il Prugno da Casola; non ci sono tratti ghiaiati ma solo alcuni punti nei quali la carreggiata è ristretta causa frane laterali. In questo caso la mancata apertura è dovuta molto probabilmente al transito dei camion dei VdF che stanno sistemando il versante opposto ovvero la Margherita. Mi hanno detto che non vogliono (giustamente) altri veicoli in mezzo.

• Mi piace
Reactions: charlietrotter

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.039
1.502
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ieri: Casale, Busca, Manzo e 3 Faggi
Tutte percorribili, unico problema tutte le strade provinciali di Forlì: Modigliana-Tredozio, Busca e mi hanno detto San Zeno-Predappio, con divieto alle Bici perchè la provincia di Forlì su vuole parare da eventuali incovenienti. (ho incrociato dei Carabinieri Forestali su per la Busca e non mi hanno detto niente)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.739
2.298
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tutte percorribili, unico problema tutte le strade provinciali di Forlì: Modigliana-Tredozio, Busca e mi hanno detto San Zeno-Predappio, con divieto alle Bici perchè la provincia di Forlì su vuole parare da eventuali incovenienti. (ho incrociato dei Carabinieri Forestali su per la Busca e non mi hanno detto niente)
Strano però...la Predappio S.zeno, Premilcuore l avevo fatta qualche tempo fa senza alcun problema...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.350
7.678
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

per tre faggi intendi la strada che sale da premilcuore e svalica sotto il muraglione verso san godenzo?
a me interessa perche adesso che è arrivato il caldo dalla toscana volevo fare un tour appenninico svalicando la calla, scendere fino a corniolo, fare il fiumicello e rientrare nel granducato di toscana dai tre faggi , e poi dal mugello svalicare il croce a mori per rientrare nella mia zona.
sai per caso se il valico del fiumicello è aperto?
grazie 1000

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.039
1.502
61
Brisighella
Visita sito
Bici
per tre faggi intendi la strada che sale da premilcuore e svalica sotto il muraglione verso san godenzo?
a me interessa perche adesso che è arrivato il caldo dalla toscana volevo fare un tour appenninico svalicando la calla, scendere fino a corniolo, fare il fiumicello e rientrare nel granducato di toscana dai tre faggi , e poi dal mugello svalicare il croce a mori per rientrare nella mia zona.
sai per caso se il valico del fiumicello è aperto?
grazie 1000
Si 3 Faggi è da Premilcuore alla cima, il tuo fiumicello per noi è la Braccina e dovrebbe essere aperta.
Consiglio merenda al forno di Corniolo

• Mi piace
Reactions: Rone69 and longjnes

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.627
1.784
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Caspita bel giro !!

Casale da dove? Da Brisighella immagino...

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.627
1.784
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Si dall'altra parte penso ne manchino parecchi pezzi, discesa dalla Minghina.
Naturamente le discese tutte con molta calma.
Caspita la Minghina è percorribile? mi avevano detto che ci si era trasferito un castagneto ..

Però la Minghina da fare in discesa, già faceva schifo prima dell'alluvione, non oso immaginare ora come sia ..

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.039
1.502
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Caspita la Minghina è percorribile? mi avevano detto che ci si era trasferito un castagneto ..

Però la Minghina da fare in discesa, già faceva schifo prima dell'alluvione, non oso immaginare ora come sia ..
Alcune castagni ci sono passati sopra, il fondo è solo più sporco e più rovinato, la strada è talmente ripida che è rimasta lì abbarbicata.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024