Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 73 60,8%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 49 40,8%
  • migliorare la dieta

    Voti: 26 21,7%

  • Votanti
    120

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
395
238
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dipende da vari fattori, meglio che ne parli col medico ma per esempio eri a stomaco vuoto ? Settimana intensa di allenamento? Era mattina immagino vero? Comunque una misurazione sola non conta nulla, io ho lo strumento perché ho praticamente tutto il parentato con problemi di diabete (fortuna io no) ma devi fare più misurazioni durante il giorno e per almeno qualche giorno per cominciare a preoccuparti del valore basso. Perla col medico per avere più informazioni
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
148
347
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Strano, normalmente per le analisi, è da fare rigorosamente a digiuno almeno dalla sera prima , se addirittura hai fatto colazione e avevi 60 , un giro dal tuo medico lo farei per sicurezza, una domanda ... Non è che prendi un farmaco, ahimè diventato " di moda" per dimagrire?
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
148
347
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
La donazione non serve a digiuno
Ah avevo saltato la premessa , Sorry.

Aggiungo, per dare contributo personale:
a marzo avevo fatto le analisi per qualche episodio di ipoglicemia, e il medico mi ha fatto fare anche la glicata , risultato 95 glicemia e 5,7 la glicata quindi tutto nella norma, la risposta che mi sono dato per quegli sbalzi glicemici è che sbagliavo a fare colazione e pasti sbilanciati sui carbo con poca proteina, da lì risposta insulinica e vai giù , effetto montagne russe .
Infatti ritarando il rapporto carbo/proteine va decisamente meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
973
537
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Strano, normalmente per le analisi, è da fare rigorosamente a digiuno almeno dalla sera prima , se addirittura hai fatto colazione e avevi 60 , un giro dal tuo medico lo farei per sicurezza, una domanda ... Non è che prendi un farmaco, ahimè diventato " di moda" per dimagrire?
Quale sarebbe questo farmaco?
Ti chiedo "essendo un farmaco ci vuole una prescrizione medica o sbaglio?"
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
148
347
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Parto dall'ultima, diciamo che in farmacia lo danno senza prescrizione, segue copia incolla da Google:

La metformina è un farmaco prescritto, da solo o in combinazione con altri medicinali per trattare il diabete tipo 2, una condizione in cui l’organismo non è più in grado di gestire adeguatamente l’insulina e diventa quindi incapace di regolare efficacemente la glicemia.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Ne ho sentito parlare per la prima volta proprio ieri; É un farmaco, commercializzato con il nome di Ozempic, sviluppato da una società danese e che servirebbe a trattare il diabete/Insulino-resistenza.

Viene però usato anche per dimagrire (parrebbe essere venduto da diverse farmacie senza la dovuta prescrizione, tanto da essere diventato introvabile), datosi che riduce notevolmente il senso di fame.

Se ho ben capito da questo farmaco si é poi arrivati alla sua incarnazione "legale" per il trattamento dell'obesità, ma non so se é commercializzato in Italia...