Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.856
23.386
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sono dato questo range infatti, non volevo superare i 2 kg ma tagliare drasticamente è difficile, ero abituato a stare quotidianamente oltre le 3k kcal. Ci vorrà una bella volontà
non dico che sia facile, ma prova a seguire la fame, mangia come ti senti in quel momento, teoricamente, facendo meno attività, l'appetito dovrebbe calare...il problema è che, con molta probabilità, subentrerà una fame "nervosa"...
logico che un po' di controllo ci vuole, ma anche in "attività" non penso che mangiassi come non ci fosse un domani...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
698
254
Visita sito
Bici
bo
non dico che sia facile, ma prova a seguire la fame, mangia come ti senti in quel momento, teoricamente, facendo meno attività, l'appetito dovrebbe calare...il problema è che, con molta probabilità, subentrerà una fame "nervosa"...
logico che un po' di controllo ci vuole, ma anche in "attività" non penso che mangiassi come non ci fosse un domani...
considera che stavo sulle 18-22 ore a settimana quindi mangiando pulito la quantità di cibo era parecchia, soprattutto pasta e cereali. Per quanto riguarda l'appetito faccio difficoltà a gestirmi infatti cerco sempre di farmi porzioni e non vado oltre, ma questo anche normalmente
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.534
3.532
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
per la parte superiore non ho mai fatto nulla e iniziare ora non mi semra il caso, tra un paio di settimane penso che potrò fare qualche camminata non troppo lunga
con un infortunio al ginocchio devi RIPOSARE e basta. non metterti a fare cose strane che poi è peggio e recuperi male. segui quello che ti ha detto il medico e vedrai che tra qualche mese sarà solo un pallido ricordo.
per la dieta non mi sento di di aggiungere niente ulteriormente a ciò che gli altri ti hanno detto. di fatto si tratta "solo" di tagliare le cal. ne assumi 3500 al gg? scendi a 2100/200 e dovrebbe essere ok. scendere troppo rischieresti di perdere tono muscolare e di avere sempre fame. my two cents
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
279
285
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao, ci sono passato e posso dirti che è una scelta troppo soggettiva, io per esempio il pasto che mi dà più soddisfazione è la cena, ed è quella che di solito faccio più abbondante. Quindi sono andato a limitare al minimo la colazione (con una bella cena non è che al mattino abbia mai tutta sta gran fame), rimosso gli spuntini, limitato i cereali a pranzo a 50g di pane, con una cena "normale" stavo dentro al mio basale tranquillamente....
ciao, secondo me la cena non deve essere il pasto principale, purtoppo le abitudini di vita cambino i costumi della nostra società.
 
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.534
3.532
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
ciao, secondo me la cna non deve essere il pasto principale, purtoppo le abitudini di vita cambino i costumi della nostra società.
Quello è vero però dipende dalle diverse vite che ognuno di noi ha.
Se pranzi al lavoro è molto difficile fare un pasto "abbondante" e di conseguenza bisogna poi bilanciare a cena se no si rischia di stare sotto di brutto con la cal, soprattutto x chi fa parecchie ore settimanali
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
647
592
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Quello è vero però dipende dalle diverse vite che ognuno di noi ha.
Se pranzi al lavoro è molto difficile fare un pasto "abbondante" e di conseguenza bisogna poi bilanciare a cena se no si rischia di stare sotto di brutto con la cal, soprattutto x chi fa parecchie ore settimanali
Eh purtroppo la vita frenetica fa sì che anche mangiando a casa sia la stessa cosa.
Io lavoro in smart, ho un'ora di pausa pranzo, ma tra che preparo la tavola, scaldo qualcosa, mangio, preparo un piatto di pasta per le figlie che arrivano da scuola, l'oretta è volata ed io manco me ne sono accorto.... la cena invece è il momento dove ho molto più tempo per stare seduto, parlare con moglie e figlie e mangiare....
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
191
103
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Comunque finito dieta lowcarb,insomma speravo meglio,da inizio mese rimesso i carbo se no col cavolo che riesco ad andare,morale perso 2/3 kg per ora non rimessi mah vediamo al limite provo in inverno quando vado meno,va beh almeno provato all’inizio molto dura però poi son riuscito a trovare equilibrio,ma risultati scarsi pensando al sacrificio che bisogna fare
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
698
254
Visita sito
Bici
bo
Comunque finito dieta lowcarb,insomma speravo meglio,da inizio mese rimesso i carbo se no col cavolo che riesco ad andare,morale perso 2/3 kg per ora non rimessi mah vediamo al limite provo in inverno quando vado meno,va beh almeno provato all’inizio molto dura però poi son riuscito a trovare equilibrio,ma risultati scarsi pensando al sacrificio che bisogna fare
low carb e ciclismo secondo me sono due cose incompatibili, anzi non solo low carb ma proprio carbo complessi, cereali riso pasta, non dico che non si possa praticare attività di endurance ma non si arriverà mai a certe prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.013
552
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Comunque finito dieta lowcarb,insomma speravo meglio,da inizio mese rimesso i carbo se no col cavolo che riesco ad andare,morale perso 2/3 kg per ora non rimessi mah vediamo al limite provo in inverno quando vado meno,va beh almeno provato all’inizio molto dura però poi son riuscito a trovare equilibrio,ma risultati scarsi pensando al sacrificio che bisogna fare
Ti sei fatto capace che low carb o no quello che conta per perdere peso è il deficit calorico?
Quello che conta è il bilancio energetico!
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
191
103
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Sì grazie lo sapevo già che il punto principale è il deficit calorico,ma volevo vedere se riuscivo a perdere la massa grassa,cosa che non è avvenuta,inoltre “dicevano”che se la fai bene non hai fame cosa che nel mio caso non è vero,certo non sono arrivato al punto dei 30/50 gr di carbo al giorno e non so nemmeno come riescono a farlo,poi c’è il discorso allenamento se stai sotto calorie non riesci a fare niente anche a limitare l’allenamento comunque perdi poco(nel mio caso) e non vai sempre stanco insomma per me una prova fallimentare
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.337
1.953
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sì grazie lo sapevo già che il punto principale è il deficit calorico,ma volevo vedere se riuscivo a perdere la massa grassa,cosa che non è avvenuta,inoltre “dicevano”che se la fai bene non hai fame cosa che nel mio caso non è vero,certo non sono arrivato al punto dei 30/50 gr di carbo al giorno e non so nemmeno come riescono a farlo,poi c’è il discorso allenamento se stai sotto calorie non riesci a fare niente anche a limitare l’allenamento comunque perdi poco(nel mio caso) e non vai sempre stanco insomma per me una prova fallimentare
Dare consigli non è facile...anche perché ciascuno di noi riporta la propria esperienza e non è detto che funzioni alla stessa maniera con tutti...comunque..
La dieta low carb se fai (devi fare esercizio fisico/allenamento...solo dieta non serve a un cax.. )non ha senso anzi...dieta bilanciata leggermente in deficit calorico e poi ti alimenti in maniera adeguata (carb e carb :mrgreen: ) durante gli esercizi in maniera di non aver la stanchezza/mancanza di forza per il training ...occorre trovare il giusto bilanciamento ma questo è...nessuna formula magica .
Buone pedalate...e insisti....funziona:==!! o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paso63

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.013
552
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Hai voluto provare e hai fatto bene a provare.
Ti sei portato a casa il fatto che la massa grassa (lowcarb o no) la diminuisci col deficit calorico indipendentemente dalla dieta che segui.
Ovviamente se vuoi fare le cose a modo devi stare magari un pò alto in proteine per preservare quanto più possibile la massa muscolare e fare, ripeto, lavori n sala pesi con i pesi.
Ho provato il protocollo che intendi, quello di Lyle McDonald e ti assicuro che mantiene quello che promette ma nn va tanto d' accordo con sport di endurance a parte che ci devi stare con la testa
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.013
552
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Dare consigli non è facile...anche perché ciascuno di noi riporta la propria esperienza e non è detto che funzioni alla stessa maniera con tutti...comunque..
La dieta low carb se fai (devi fare esercizio fisico/allenamento...solo dieta non serve a un cax.. )non ha senso anzi...dieta bilanciata leggermente in deficit calorico e ti poi alimenti in maniera adeguata (carb e carb :mrgreen: ) durante gli esercizi in maniera di non aver la stanchezza/mancanza di forza per il training ...occorre trovare il giusto bilanciamento ma questo è...nessuna formula magica .
Buone pedalate...e insisti....funziona:==!! o-o
A guarda la fisiologia è quella ed è uguale per tutti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.784
18.421
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sì grazie lo sapevo già che il punto principale è il deficit calorico,ma volevo vedere se riuscivo a perdere la massa grassa,cosa che non è avvenuta,inoltre “dicevano”che se la fai bene non hai fame cosa che nel mio caso non è vero,certo non sono arrivato al punto dei 30/50 gr di carbo al giorno e non so nemmeno come riescono a farlo,poi c’è il discorso allenamento se stai sotto calorie non riesci a fare niente anche a limitare l’allenamento comunque perdi poco(nel mio caso) e non vai sempre stanco insomma per me una prova fallimentare

Ma hai fatto da tè, o ti sei fatto seguire da un professionista?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.784
18.421
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ovvio che le esperienze personali non fanno statistica, ma io, oramai nel lontano 2021, nel mese di Febbraio, feci 3 settimane di keto (stavo, pesando davvero il tutto, sotto i 50 gr di carbo al giorno) per curiosità.
A parte che, se si ha una vita sociale, diventa veramente insostenibile, ma la bilancia, a me, aveva dato riscontro (mai ero arrivato a pesare così poco). Ovvio, gli allenamenti erano quello che erano, ma il periodo, Febbraio appunto, andava bene per quello che era l'esperimento.
Solo una volta provai a "forzare" un minimo, verso la fine cominciò a girarmi la testa. Mi dovetti fermare 10 minuti. Ovvio, mai più forzato.
E, devo dire che, reintrodotti i carbo (con gradualità, ovvio) nel complesso la prova bilancia/visiva, aveva dato i suoi risultati
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
191
103
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ma hai fatto da tè, o ti sei fatto seguire da un professionista?
no tutto fai da me,ma come detto non è keto ma più lowcarb,sotto una certa soglia non so come si possa fare,o meglio io non ci riesco,per il resto si perso un paio di kg ma niente di che,certo non pesavo gli alimenti tutto così a spanne,dicevano che facendo così si aveva meno fame a me non pare,poi certo non era proprio keto perchè una minima parte di carbo li introduci per forza tipo verdure o frutta,vabbè provato,come detto non ci sono scorciatoie bisogna fare deficit calorico se si vuol dimagrire