Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 80 60,2%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 55 41,4%
  • migliorare la dieta

Voti: 30 22,6%

• Votanti
    133

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il peso è relativo però, come ti vedi?
Più "tonico"?

io, solitamente, faccio la media della pesata settimanale al giovedì e, una volta al mese, mi prendo le misure (con metro da sarta, con tutti gli errori del caso, ovviamente), misure ancora non prese a questo giro.
a vista, mi vedo meglio nella parte superiore del corpo (braccia, petto, spalle e, soprattutto, trapezio). un filo più appannata la zona del core. gambe come prima

poi, certo, 1 kg può voler dire nulla in quasi un mese
sto aumentando un po' la quantità di carbo (che prima tenevo sempre bassa :yoga:), visto che per me, per frequenza di allenamento, è in corso una bella crescita

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.081
8.633
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
evvai peso in risalita
da quanto ho cominciato ad allenarmi in 8 sedute settimanali, introdotto il nuoto, aumentando i carichi pian piano ogni settimana, assumere, per la prima volta, come integratore la creatina,.....
26/9 - 17/10 + 1 kg :-x

ah, come, è obbiettivo dimagrimento?
:pork::doh::cry::==
È obbiettivo dimagrimento infatti, non obiettivo perdita di peso :roll:
Però ragazzo mio , ti rendi conto che ti fai più paranoie di una ragazzina adolescente su questo argomento?
In amicizia eh, sia chiaro. Però pensaci

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici
È obbiettivo dimagrimento infatti, non obiettivo perdita di peso :roll:
Però ragazzo mio , ti rendi conto che ti fai più paranoie di una ragazzina adolescente su questo argomento?
In amicizia eh, sia chiaro. Però pensaci

Io paranoie?!?!?!:shock:
eppure la faccina che ride l'ho messa
mai avuto in vita mia paranoie sul peso, e chi mi conosce bene lo sà

il mio intervento era per sdrammatizzare appunto un po', e per dar uno spunto di riflessione
cambio ritmi, volumi e tipologia di allenamento, % proteica e di grassi invariata, leggero aumento di carbo, integrazione con creatina.....
sono spunti su cui uno può riflettere/pensare/ragionare

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.081
8.633
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io paranoie?!?!?!:shock:
eppure la faccina che ride l'ho messa
mai avuto in vita mia paranoie sul peso, e chi mi conosce bene lo sà

il mio intervento era per sdrammatizzare appunto un po', e per dar uno spunto di riflessione
cambio ritmi, volumi e tipologia di allenamento, % proteica e di grassi invariata, leggero aumento di carbo, integrazione con creatina.....
sono spunti su cui uno può riflettere/pensare/ragionare
Ah quindi sono battute, ok
Per l'aumento ci sta tutto, tra il nuoto = cortisolo e la creatina = ritenzione direi che sulla tua struttura (sugli 80kg giusto?) 1kg in più non è neanche da prendere in considerazione

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.081
8.633
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque tutti questi discorsi mi fanno pensare che dovrei ricordarmi prima o poi di comprare una bilancia. Quella vecchia (che vabbè, la usavo forse 3 volte all'anno? :))): ) si è persa durante il trasloco, non la trovo più ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: fabiopon

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque tutti questi discorsi mi fanno pensare che dovrei ricordarmi prima o poi di comprare una bilancia. Quella vecchia (che vabbè, la usavo forse 3 volte all'anno? :))): ) si è persa durante il trasloco, non la trovo più ;nonzo%
a te non serve :mrgreen:
quando non riuscirai più a fare le trazioni alla sbarra potrai iniziare a preoccuparti:))):

Ultima modifica:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
865
750
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io, solitamente, faccio la media della pesata settimanale al giovedì e, una volta al mese, mi prendo le misure (con metro da sarta, con tutti gli errori del caso, ovviamente), misure ancora non prese a questo giro.
a vista, mi vedo meglio nella parte superiore del corpo (braccia, petto, spalle e, soprattutto, trapezio). un filo più appannata la zona del core. gambe come prima

poi, certo, 1 kg può voler dire nulla in quasi un mese
sto aumentando un po' la quantità di carbo (che prima tenevo sempre bassa :yoga:), visto che per me, per frequenza di allenamento, è in corso una bella crescita
Prendo la creatina da poco piu di un mese, ho notato un aumento di 1,5 kg circa e anche per me vale uguale uguale questo tuo passaggio "mi vedo meglio nella parte superiore del corpo (braccia, petto, spalle e, soprattutto, trapezio). un filo più appannata la zona del core. gambe come prima"

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma per la perdita di peso, non usate le bilance impedenziometriche ? Non sono precisissime ma, almeno vi dicono se si preso perso zavorra o fibra, almeno per chi fa attivita come corsa o bici.
io l'ho comprata (omron bf511 se ricordo bene) a giugno giusto perchè mi serviva la bilancia e l'ho trovata a "poco" ma al momento l'ho usata solo 3-4 volte giusto per vedere come funziona (parlo delle misurazioni in più oltre al peso)...ad inizio novembre con l'inizio della "preparazione" invernale vorrei iniziare a segnarmi un pò i dati e prendere la misurazione ogni 2-3 (forse meglio 4) settimane...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
evvai peso in risalita
da quanto ho cominciato ad allenarmi in 8 sedute settimanali, introdotto il nuoto, aumentando i carichi pian piano ogni settimana, assumere, per la prima volta, come integratore la creatina,.....
26/9 - 17/10 + 1 kg :-x

ah, come, è obbiettivo dimagrimento?
:pork::doh::cry::==
io ero aumentato di quasi due kg con tre settimane di creatina, tornare al peso precedente non è stato semplice, non è ritenzione... secondo me in ottica ciclismo è un integratore inutile, in altri sport può aiutare parecchio invece

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.266
694
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
secondo me in ottica ciclismo è un integratore inutile, in altri sport può aiutare parecchio invece
Dici? Per me è sempre utile
E' da più di 1 anno che la prendo e non ho avuto nessuno aumento di peso, non so se il fatto che mangi poca carne influisca sulla cosa (valori di creatina agli esami aumentati di poco ma stavo di poco sotto la metà ora leggermente sopra)

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
E' da più di 1 anno che la prendo e non ho avuto nessuno aumento di peso, non so se il fatto che mangi poca carne influisca sulla cosa (valori di creatina agli esami aumentati di poco ma stavo di poco sotto la metà ora leggermente sopra)
assumi creatina da un anno senza staccare? in che dosi? sembra strano che non ci sia stato un aumento di peso, sei sicur di assumere la minima dose efficace?

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.266
694
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Senza staccare e come dosi sto sui 3-5g al giorno ovviamente (solitamente) con un pasto con carbo
Ultimamente (qualche mese a questa parte) la sto prendendo nel post workout dove assumo più carbo (insieme alle proteine)
E no niente aumento di peso

• Mi piace
Reactions: LIUL

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma la creatina non è che serva tanto nel ciclismo, visto non è che si lavori in anaerobiosi, e non serve aumentare il ficco di sforzo.
Un utilità marginale forse alla minor assenza di sensazione di affaticamento.
Oltretutto suona un po' old school ma un aumento della massa non è sempre benvoluto.
Poi se ci sono carenze fisiologiche e non si pratica solo iclismo, il discorso cambia, 3-5 grammi è una dose bassa bassa.

• Mi piace

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Ma la creatina non è che serva tanto nel ciclismo, visto non è che si lavori in anaerobiosi, e non serve aumentare il ficco di sforzo.
Un utilità marginale forse alla minor assenza di sensazione di affaticamento.
Oltretutto suona un po' old school ma un aumento della massa non è sempre benvoluto.
Poi se ci sono carenze fisiologiche e non si pratica solo iclismo, il discorso cambia, 3-5 grammi è una dose bassa bassa.
suona old school ma in salita conta sempre e solo il rapporto peso potenza c'è poco da fare

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
suona old school ma in salita conta sempre e solo il rapporto peso potenza c'è poco da fare
Come quasi tutti gli sport di endurance, meno massa ti porti appresso, più guadagni sul totale.
Ovvio oggi si conoscono meglio certi metabolismi, è si è visto che il troppo, è poi usurante, se addirittura non dà guadagni.
Che poi in anche in pianura, seppur la massa abbia un influenza limitata lo sappiamo tutti, ma limitata non vuol dire nulla.

Poi ovvio c'è anche da piacersi e siamo amatori, se il ciclismo lo si fa per attività non competitiva, si fa altri sport e si vuole più massa muscolare anche solo per estetica, la creatina è un ottimo ausilio

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici
io ero aumentato di quasi due kg con tre settimane di creatina, tornare al peso precedente non è stato semplice, non è ritenzione... secondo me in ottica ciclismo è un integratore inutile, in altri sport può aiutare parecchio invece

sò che la creatina, se assunta correttamente, porta un aumento di peso ma, nel mio caso specifico:
1) essendo scarso in qualsiasi sport, almeno non vorrei girarmi dall'altra parte quando passo davanti ad uno specchio
2) l'obbiettivo principale per il 2025 sarà fare un 70.3
3) per ora, l'unica g.f. messa in calendario, sarà la sfida in famiglia alla 9 colli (che poi sarà la 4 colli)
4) ho letto però che, oltre al tanto noto aumento di peso, la creatina dovrebbe favorire anche il recupero (calcolando che dal 26/9 non mi son riposato un giorno, anzi, ho fatto anche sessioni doppie.....)
5) ci saranno poi periodi nei quali calerò/smetterò il suo utilizzo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
865
750
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
sò che la creatina, se assunta correttamente, porta un aumento di peso ma, nel mio caso specifico:
1) essendo scarso in qualsiasi sport, almeno non vorrei girarmi dall'altra parte quando passo davanti ad uno specchio
2) l'obbiettivo principale per il 2025 sarà fare un 70.3
3) per ora, l'unica g.f. messa in calendario, sarà la sfida in famiglia alla 9 colli (che poi sarà la 4 colli)
4) ho letto però che, oltre al tanto noto aumento di peso, la creatina dovrebbe favorire anche il recupero (calcolando che dal 26/9 non mi son riposato un giorno, anzi, ho fatto anche sessioni doppie.....)
5) ci saranno poi periodi nei quali calerò/smetterò il suo utilizzo
io da quando la prendo sono piu energico in generale, recupero meglio ed a fine giro mi sento ancora con abbastanza energie, E vero peso di piu, ma tanto ero un ciclista "GRASSO" gia prima quindi non è che noto tutte ste differenze.

Per non parlare che ieri ho fatto un 3x3 di squat con il peso con cui 2 mesi fa ci facevo le singole

Classifica generale Winter Cup 2024