Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 80 60,2%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 55 41,4%
  • migliorare la dieta

Voti: 30 22,6%

• Votanti
    133

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
io da quando la prendo sono piu energico in generale, recupero meglio ed a fine giro mi sento ancora con abbastanza energie, E vero peso di piu, ma tanto ero un ciclista "GRASSO" gia prima quindi non è che noto tutte ste differenze.

Per non parlare che ieri ho fatto un 3x3 di squat con il peso con cui 2 mesi fa ci facevo le singole
il mondo amatoriale è vario, per uno che si dedica a circuiti lo vedo un ottimo i ntegratore, per uno scalatore di 55 60 kg l'aumento di peso è controproducente rispetto ai benefici che gli apporterebbe, magari fa 20 watt in più di picco ma in salita anche due tre kg possono fare la differenza.
Per quanto mi riguarda meglio la beta alanina

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
710
661
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Premesso che non ho rifatto nè la bia nè la plicometria o altro negli ultimi 2 anni, dopo 2 mesi di palestra soft, sono passato dai 57 kg a 57.4..... A occhio, mi vedo più tirato di prima, quindi spero che sia realmente la palestra a farmi rassodare un pochino come dice la trainer....
E poi oltre i 40 anni un po' di esercizio contro resistenza di sicuro male non fa....

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.266
694
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
dipende da che base parti, se sei già ad una bassa percentuale di massa grassa non è semplice.
Mah dipende anche dalla genetica (% bf)
Magari io al 9% di bf ci sto "comodo" e mi è meno "difficile" scendere un pò se lo volessi mentre un altro già all' 11% comincia ad andare in sofferenza

PS E' una mia supposizione quella di aver perso peso ed appunto l' ultima BIA fatta (quella distesa sul lettino) per quanto possa essere affidabile mi dava un valore dell' 8,5% circa e fatta poco prima che cominciassi a prendere creatina

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Mah dipende anche dalla genetica (% bf)
Magari io al 9% di bf ci sto "comodo" e mi è meno "difficile" scendere un pò se lo volessi mentre un altro già all' 11% comincia ad andare in sofferenza

PS E' una mia supposizione quella di aver perso peso ed appunto l' ultima BIA fatta (quella distesa sul lettino) per quanto possa essere affidabile mi dava un valore dell' 8,5% circa e fatta poco prima che cominciassi a prendere creatina
si sono d'accordo ma con quella bf, senza assunzione di creatina saresti due kg in meno, poi se i benefici che hai sono tali da giustificare questo peso extra benvenga la creatina, io ho riscontrato un miglioramento oggettivo su potenze molto brevi, forse anche sul recupero ma non ho dati oggettivi. Per il resto nessun cambiamento quindi per quello che posso dire per mia esperienza è che non è un integratore che consiglierei a chi cerca un miglioramento della performance ciclistica

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, dopo 1 mese esatto dal cambio tipo di alimentazione e, soprattutto, integrazione, e con una programmazione diversa, degli allenamenti, rispetto agli altri anni (ed un obbiettivo "stagionale" 2025 totalmente nuovo) tiro le prime somme :cry::doh:

+ 2,8 kg (questa mattina 83,8 sempre per 1'87)
+ 1 cm nel giro vita
+ 1 cm circonferenza braccio
+ 1 cm circonferenza petto
invariata circonferenza gambe
* con tutti gli errori possibili nella misurazione (anche se oramai, dovrei averci preso abbastanza la mano)

devo dire che, ad occhio, pensavo pure peggio a livello addominale:doh:

Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
allora, dopo 1 mese esatto dal cambio tipo di alimentazione e, soprattutto, integrazione, e con una programmazione diversa, degli allenamenti, rispetto agli altri anni (ed un obbiettivo "stagionale" 2025 totalmente nuovo) tiro le prime somme :cry::doh:

+ 2,8 km (questa mattina 83,8 sempre per 1'87)
+ 1 cm nel giro vita
+ 1 cm circonferenza braccio
+ 1 cm circonferenza petto
invariata circonferenza gambe
* con tutti gli errori possibili nella misurazione (anche se oramai, dovrei averci preso abbastanza la mano)

devo dire che, ad occhio, pensavo pure peggio a livello addominale:doh:
Ehm :mrgreen:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.791
8.375
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho impostato l’alimentazione più verso i carboidrati limitando le proteine di origine animale (esageravo sicuramente) tenendo alte le calorie giornaliere (3000/3500) dopo due settimane il peso è in leggero ma costante calo, stamattina 66,4 kg per 177 cm.

• Mi piace
Reactions: mauretto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici
Quali sono stati i principali cambiamenti?

a livello di integrazione ho cominciato ad assumere creatina (mai presa prima)
a livello di alimentazione, ho messo da parte la fobia per i carboidrati
a livello di allenamenti, in 31 giorni, ho fatto 34 attività (che per molti possono essere la normalità, ma per come facevo io, è un gran bel cambiamento)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.641
2.226
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
a livello di allenamenti, in 31 giorni, ho fatto 34 attività (che per molti possono essere la normalità, ma per come facevo io, è un gran bel cambiamento)
Si ma i nuovi obiettivi quali sono ??
Concorso di Mister Olimpya 2025 ?? :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici
Si ma i nuovi obiettivi quali sono ??
Concorso di Mister Olimpya 2025 ?? :mrgreen:

o.t.
no, per il 2025 punto a fare un mezzo Ironman, quello di Cervia a Settembre
per ora, l'unico riscontro cronometrico, l'ho avuto su due corse, dove, nonostante il peso in più, ho fatto i miei (sempre pessimi ok) migliori tempi
ah, ho inserito anche il nuoto come allenamento (oltre a corsa/bici/palestra)

• Mi piace
Reactions: Exxo and Marmuel

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.641
2.226
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
o.t.
per ora, l'unico riscontro cronometrico, l'ho avuto su due corse, dove, nonostante il peso in più, ho fatto i miei (sempre pessimi ok) migliori tempi
Bravo...
Hai trovato il modo di fare il secondo week end da noi in Romagna dopo la 9 Colli....
Non ti posso biasimare...
W la piadina ed il sangiovese :mrgreen: :))):
o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
#maledettissimicarboidrati :mitra::mitra::mitra:

Dove finiremo senza un pedalone carbofobico?:yoga:

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
o.t.
il peso nella corsa non è cosi significativo a meno che non fai dislivello, io ho corso a 75 kg e a 85kg e i tempi erano migliori quando pesavo di più perchè a differenza di un 60chilenne noi cicci (>80 kg) abbiamo bisogno di muscolatura anche per sedersi nel wc. Se hai bisogno di qualche consiglio nella corsa chiedi pure, ho visto comunque che nonostante il tuo solito mantra, non sei scarso come dici, ricordiamoci sempre che il 95% della popolazione o forse più >40 anni non è in grado di correre 10 km in meno di un ora, non ho dati per il ciclismo. QUINDI PER FAVORE QUI DENTRO GLI SCARSI SONO VERAMENTE POCHI

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.081
8.633
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai rivisto le % dei macro quindi? O solo aumentato tutto in proporzione?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
Visita sito
Bici
Hai rivisto le % dei macro quindi? O solo aumentato tutto in proporzione?

cerco di tenere la % di grassi uguale (1% per kg di peso ideale), leggero aumento della % proteica (2%) ed il resto a carbo
prima, sui carbo, diciamo che avevo alcune remore

poi, il "piano", prevede la prossima settimana la prima di scarico (con conseguente limitazione di kcal giornaliere) poi, dal 18.11 la seconda parte di blocchi, dove terrò le kcal come adesso, ma dovrebbero cominciare ad aumentare i volumi

• Mi piace
Reactions: romulano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
cerco di tenere la % di grassi uguale (1% per kg di peso ideale), leggero aumento della % proteica (2%) ed il resto a carbo
prima, sui carbo, diciamo che avevo alcune remore

poi, il "piano", prevede la prossima settimana la prima di scarico (con conseguente limitazione di kcal giornaliere) poi, dal 18.11 la seconda parte di blocchi, dove terrò le kcal come adesso, ma dovrebbero cominciare ad aumentare i volumi
Sono g/kg di peso non % :yoga: :mitra:

Classifica generale Winter Cup 2024