Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 80 60,2%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 55 41,4%
  • migliorare la dieta

Voti: 30 22,6%

• Votanti
    133

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Interessante, @pedalone della bassa puoi dirci a quante kcal giornaliere stai? Se ti va dirlo?

dipende dall'attività fisica fatta nella giornata
di base parto da 1.900 kcal giornaliere
oggi lo smartwach mi ha dato 570 kcal consumate per la corsa
rispetto a prima, ora conteggio anche le kcal (poche ok) dell'attività di palestra

per esempio, oggi, sono a 1.569 kcal (53 grassi, 152 carbo, 123 pro)
prima, 152 di carbo, forse, ma forse, li assumevo 1 volta a settimana :doh:

• Wow
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti stai facendo seguire da qualcuno?
O stai facendo da solo?

tutto da solo
1) essenzialmente, mi piace fare lo cose da me. Sperimentare, sbagliare, correggere...
2) ho talmente tanti impegni extra e tanti inconvenienti dietro l'angolo, che sarebbe, per me, solo uno stress ulteriore

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Per esempio hai detto che pesi 84 kg (x 187 cm)
Cho 420-588g (resto e che dovrebbe rientrare tra i 5 e i 7g/kg)
Proteine 168g (2g/kg)
Grassi 84g (1g/kg)
Quindi per me mangi poco
Le proteine sono un po alte ma possono starci, i grassi sono bassi perchè soprattutto all'inizio e meglio aumentare le calorie con i grassi in modo da arrivare gradatamente ai carbo che hai proposto (anche se io starei sui 400 considerando il tipo di atività che fa il nostro @pedalone della bassa ).

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.266
694
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
In una normocalorica reale 0,8-1g/kg di grassi garantisce una produzione ottimale di ormoni ;-)
Che poi si trovi meglio con i grassi è una cosa soggettiva.
Mi trovi d' accordo di stare più alto di grassi inizialmente e poi abituarsi a consumare più carbo sopratturro se si viene da un periodo medio lungo dove i carbo erano bassini

• Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
meglio aumentare le calorie con i grassi in modo da arrivare gradatamente ai carbo che hai proposto
perchè?

p.s. i carbo saranno in funzione di quel che fa, e si possono ciclicizzare, impostare un quantintativo di g/kg , imho, non ha molto senso...a meno che non sia una dieta per la massa, ma non credo sia l'obbiettivo...

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
perchè?

p.s. i carbo saranno in funzione di quel che fa, e si possono ciclicizzare, impostare un quantintativo di g/kg , imho, non ha molto senso...a meno che non sia una dieta per la massa, ma non credo sia l'obbiettivo...
Ha molto senso e serve nel periodo in cui devi aumentare i carbo e non lo puoi fare di botta ma se vuoi subito aumentare le calorie ti aiuti con i grassi; quando ho fatto coming out (mi sono convertito ai carbo) ero seguito un nutrizionista famoso nell'ambito della corsa che mi ha proposto questo sistema e su di me ha funzionato bene. Poi abbassi i grassi a quota 1 gr kg o giu di li.

• Mi piace
Reactions: romulano

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.266
694
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Never non sei uno scellerato, questo è un buon metodo per abituare il corpo a consumare più carbo se si viene da una low carb ad esempio.
Che i carbo vanno in funzione di quel che si fa non ci piove, qui è una questione di adattamenti metabolici

• Wow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aumentare i carbo e non lo puoi fare di botta
perchè?

scusa le domande ridondanti, speravo in una risposta tecnica, se te lo hanno proposto ti avranno spiegato...altrimenti,con comodo, appeno ho tempo, vado a cercarmi la motivazione...
la posso intuire, ma è una cosa da valutare soggettivamente...l'affinità verso i carbo è differente da persona a persona...

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
perchè?

scusa le domande ridondanti, speravo in una risposta tecnica, se te lo hanno proposto ti avranno spiegato...altrimenti,con comodo, appeno ho tempo, vado a cercarmi la motivazione...
la posso intuire, ma è una cosa da valutare soggettivamente...l'affinità verso i carbo è differente da persona a persona...
Io non ho chiesto la motivazione a quel tempo ma credo fosse una sorta di reset metabolico che consiste nel aumentare le calorie gradatamente a favore dei carbo ma giocare un po come si fa con frizione e acceleratore dosando carbo e grassi per portare subito le calorie a livelli più consoni. Da me non avrai mai risposte tecniche :))): , solo negli ultimi tempi sto cercando le motivazioni e gli studi e mi sto facendo un archivio delle cose che mi interessano di più e la carbofobia l'ho passata oppure mi è venuta al contrario

• Mi piace
Reactions: never give up!

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.266
694
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
più carbo o più calorie?
visto che gli vuoi dare più grassi?
Mi sono agganciato a quello che ha detto @Kicker (che proponeva più grassi)
Per come la vedo è un buon metodo per aumentare calorie e dopo i dovuti adattamenti passare ad un aumento dei carbo con un abbassamento dei grassi a parità di calorie e questo se si viene da un lungo periodo di magra.
Lo trovo un buon metodo

PS Non fare lo gnorro con me che ne sai più di me ;-)o-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
cerco di tenere la % di grassi uguale (1% per kg di peso ideale), leggero aumento della % proteica (2%) ed il resto a carbo
prima, sui carbo, diciamo che avevo alcune remore

poi, il "piano", prevede la prossima settimana la prima di scarico (con conseguente limitazione di kcal giornaliere) poi, dal 18.11 la seconda parte di blocchi, dove terrò le kcal come adesso, ma dovrebbero cominciare ad aumentare i volumi
Davvero riesci a calcolare esattamente un aumento dell'ordine del 2%? Caspita...
Comunque intendevo chiederti la ripartizione in % dei macro sul totale del 100%, ad es. 50c/20p/30g

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io non ho chiesto la motivazione a quel tempo ma credo fosse una sorta di reset metabolico che consiste nel aumentare le calorie gradatamente a favore dei carbo ma giocare un po come si fa con frizione e acceleratore dosando carbo e grassi per portare subito le calorie a livelli più consoni.

Praticamente quello che mi ha impostato il nuovo nutrizionista (per la palestra) una decina di giorni fa. Un surplus calorico più sbilanciato sui grassi che sui carbo, che comunque rimangono alti, nonostante faccia attività aerobica ancora con un volume decisamente altro rispetto al "palestrato" medio. Di sicuro è una strategia che anche all'atto pratico è più facile da perseguire, poi a parità di calorie un volume di tot grassi rispetto ai carboidrati è più gestibile dal sistema gastrointestinale. In pratica alzo le calorie sensibilmente ma senza mandare troppo in affanno l'organismo che da un momento all'altro si troverebbe a gestire volumi di cibo con una percentuale non indifferentemente più elevata rispetto a prima. Poi quando il bruciatore è ben avviato, si ri-tara il tutto sia a livello calorico che di % di macro

• Mi piace

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Praticamente quello che mi ha impostato il nuovo nutrizionista (per la palestra) una decina di giorni fa. Un surplus calorico più sbilanciato sui grassi che sui carbo, che comunque rimangono alti, nonostante faccia attività aerobica ancora con un volume decisamente altro rispetto al "palestrato" medio. Di sicuro è una strategia che anche all'atto pratico è più facile da perseguire, poi a parità di calorie un volume di tot grassi rispetto ai carboidrati è più gestibile dal sistema gastrointestinale. In pratica alzo le calorie sensibilmente ma senza mandare troppo in affanno l'organismo che da un momento all'altro si troverebbe a gestire volumi di cibo con una percentuale non indifferentemente più elevata rispetto a prima. Poi quando il bruciatore è ben avviato, si ri-tara il tutto sia a livello calorico che di % di macro
ma il tuo obiettivo è un aumento di massa muscolare o un miglioramento delle performance in bici?

Classifica generale Winter Cup 2024