Interessante, @pedalone della bassa puoi dirci a quante kcal giornaliere stai? Se ti va dirlo?
Ti stai facendo seguire da qualcuno?
O stai facendo da solo?
Le proteine sono un po alte ma possono starci, i grassi sono bassi perchè soprattutto all'inizio e meglio aumentare le calorie con i grassi in modo da arrivare gradatamente ai carbo che hai proposto (anche se io starei sui 400 considerando il tipo di atività che fa il nostro @pedalone della bassa ).Per esempio hai detto che pesi 84 kg (x 187 cm)
Cho 420-588g (resto e che dovrebbe rientrare tra i 5 e i 7g/kg)
Proteine 168g (2g/kg)
Grassi 84g (1g/kg)
Quindi per me mangi poco
perchè?meglio aumentare le calorie con i grassi in modo da arrivare gradatamente ai carbo che hai proposto
Ha molto senso e serve nel periodo in cui devi aumentare i carbo e non lo puoi fare di botta ma se vuoi subito aumentare le calorie ti aiuti con i grassi; quando ho fatto coming out (mi sono convertito ai carbo) ero seguito un nutrizionista famoso nell'ambito della corsa che mi ha proposto questo sistema e su di me ha funzionato bene. Poi abbassi i grassi a quota 1 gr kg o giu di li.perchè?
p.s. i carbo saranno in funzione di quel che fa, e si possono ciclicizzare, impostare un quantintativo di g/kg , imho, non ha molto senso...a meno che non sia una dieta per la massa, ma non credo sia l'obbiettivo...
perchè?aumentare i carbo e non lo puoi fare di botta
più carbo o più calorie?Never non sei uno scellerato, questo è un buon metodo per abituare il corpo a consumare più carbo se si viene da una low carb ad esempio.
Io non ho chiesto la motivazione a quel tempo ma credo fosse una sorta di reset metabolico che consiste nel aumentare le calorie gradatamente a favore dei carbo ma giocare un po come si fa con frizione e acceleratore dosando carbo e grassi per portare subito le calorie a livelli più consoni. Da me non avrai mai risposte tecniche , solo negli ultimi tempi sto cercando le motivazioni e gli studi e mi sto facendo un archivio delle cose che mi interessano di più e la carbofobia l'ho passata oppure mi è venuta al contrarioperchè?
scusa le domande ridondanti, speravo in una risposta tecnica, se te lo hanno proposto ti avranno spiegato...altrimenti,con comodo, appeno ho tempo, vado a cercarmi la motivazione...
la posso intuire, ma è una cosa da valutare soggettivamente...l'affinità verso i carbo è differente da persona a persona...
Mi sono agganciato a quello che ha detto @Kicker (che proponeva più grassi)più carbo o più calorie?
visto che gli vuoi dare più grassi?
Davvero riesci a calcolare esattamente un aumento dell'ordine del 2%? Caspita...cerco di tenere la % di grassi uguale (1% per kg di peso ideale), leggero aumento della % proteica (2%) ed il resto a carbo
prima, sui carbo, diciamo che avevo alcune remore
poi, il "piano", prevede la prossima settimana la prima di scarico (con conseguente limitazione di kcal giornaliere) poi, dal 18.11 la seconda parte di blocchi, dove terrò le kcal come adesso, ma dovrebbero cominciare ad aumentare i volumi
Io non ho chiesto la motivazione a quel tempo ma credo fosse una sorta di reset metabolico che consiste nel aumentare le calorie gradatamente a favore dei carbo ma giocare un po come si fa con frizione e acceleratore dosando carbo e grassi per portare subito le calorie a livelli più consoni.
ma il tuo obiettivo è un aumento di massa muscolare o un miglioramento delle performance in bici?Praticamente quello che mi ha impostato il nuovo nutrizionista (per la palestra) una decina di giorni fa. Un surplus calorico più sbilanciato sui grassi che sui carbo, che comunque rimangono alti, nonostante faccia attività aerobica ancora con un volume decisamente altro rispetto al "palestrato" medio. Di sicuro è una strategia che anche all'atto pratico è più facile da perseguire, poi a parità di calorie un volume di tot grassi rispetto ai carboidrati è più gestibile dal sistema gastrointestinale. In pratica alzo le calorie sensibilmente ma senza mandare troppo in affanno l'organismo che da un momento all'altro si troverebbe a gestire volumi di cibo con una percentuale non indifferentemente più elevata rispetto a prima. Poi quando il bruciatore è ben avviato, si ri-tara il tutto sia a livello calorico che di % di macro
La prima, poi ora arriva l inverno e per la bici il mantenimento mi basta e avanza. Giusto per non arrivare in primavera e scoppiare dopo 30km.ma il tuo obiettivo è un aumento di massa muscolare o un miglioramento delle performance in bici?