Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 80 60,2%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 55 41,4%
  • migliorare la dieta

Voti: 30 22,6%

• Votanti
    133

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.049
473
Visita sito
Bici
bo
quella volta ho trovato tanti dati strani come per esempio che sul tapis roulant consumo molto di più che in una corsa in strada, che la corsa in salita non cambia il consumo in modo considerevole mentre in discesa si, non avevo sensori di potenza in bici ma posso dire che il consumo dei sensori è giusto dopo analisi di 2 corse uguali in bici, ho scoperto che qualsiasi attività tu faccia diversa dallo stare seduto o disteso consuma uguale al solo stare in piedi (lavare i piatti, pulire casa, etc) mentre salire le scale da una bella botta (ho fatto 30 min di scale in salita ad intevalli e ho consumato 600 kcal pulite).
penso dipenda molto da quanto si è abituati a un certo tipo di sforzo, per esempio un ciclista evoluto ha un consumo molto più basso rispetto a un novizio perchè il suo corpo è diventato economico ad eseguire quel gesto atletico e di conseguenza il consumo calorico si abbassa. Questo chiaramente vale per ogni sport, nella corsa questo è uno degli aspetti più ricercati,i kenioti sono dei fenomeni sull'economicità

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sono comprato diversi mesi fa la bilancia impendenziometrica omron ed il primo novembre ho fatto la prima pesata e segnato tutti i dati che ne escono fuori, obbiettivo da quel giorno a fine febbraio trasformare un pò di grasso in muscolo, se allo stesso tempo riuscissi anche a perdere un chiletto non mi dispiacerebbe ma quello è secondario dato che nel complesso sono già abbastanza secco...

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.267
695
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
mi sono comprato diversi mesi fa la bilancia impendenziometrica omron ed il primo novembre ho fatto la prima pesata e segnato tutti i dati che ne escono fuori, obbiettivo da quel giorno a fine febbraio trasformare un pò di grasso in muscolo, se allo stesso tempo riuscissi anche a perdere un chiletto non mi dispiacerebbe ma quello è secondario dato che nel complesso sono già abbastanza secco...
Per quanto possa darti dati "veritieri"
"Trasformare grasso in muscolo" come si fà? "trasformare l'aria in oro"
Tornando seri praticamente vuoi fare una ricomposizione corporea e per farla ti serve una combinazione di palestra per i lavori contro resistenza (pesi) e alimentazione
O ti affidi a qualche professionista preparato e bravo o se sei capace lo fai da te

• Mi piace
Reactions: bagga and stambe

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.049
473
Visita sito
Bici
bo
Tornando seri praticamente vuoi fare una ricomposizione corporea e per farla ti serve una combinazione di palestra per i lavori contro resistenza (pesi) e alimentazione
O ti affidi a qualche professionista preparato e bravo o se sei capace lo fai da te
detta cosi' sembra semplice ma se si ha già una buona condizione perdere grasso mettendo massa magra è molto difficile anche perchè probabilmente anche a livello di alimentazione essendo sportivo è già messo bene

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, vorrei fare un pò di ricomposizione corporea, con un pò di sacrificio ed attenzione qualche "piccolo" risultato dovrei ottenerlo...mi basterebbe tornare alla condizione che avevo un annetto fa...

detta cosi' sembra semplice ma se si ha già una buona condizione perdere grasso mettendo massa magra è molto difficile anche perchè probabilmente anche a livello di alimentazione essendo sportivo è già messo bene
si come alimentazione sono messo decentemente adesso, ho solo passato circa 8 mesi con poco sport ed alimentazione "sbagliata" ed ora sono messo un pò peggio rispetto ad un annetto fa...

Appunto, meglio affidarsi ad un professionista serio e bravo
questo sicuramente ma non ne mi va di fare questo passo...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Perchè hai questa "paura"?
per non appesantire troppo la testa con una dieta, se la fai la devi seguire alla lettera o quasi e non so se ho voglia/possibilità di farlo al meglio, allora lascio perdere e faccio il meglio che posso e/o voglio facendo da me...stesso motivo per cui non mi sono ancora affidato ad un preparatore...

da un nutrizionista avevo pensato di andarci ma più per fare le misure "bene" ed avere un pò di consigli sull'alimentazione ma non per una vera e propria dieta, poi andando avanti non escludo di cambiare idea...

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
62
Roma
Visita sito
Bici
bdc
per non appesantire troppo la testa con una dieta, se la fai la devi seguire alla lettera o quasi e non so se ho voglia/possibilità di farlo al meglio, allora lascio perdere e faccio il meglio che posso e/o voglio facendo da me...stesso motivo per cui non mi sono ancora affidato ad un preparatore...

da un nutrizionista avevo pensato di andarci ma più per fare le misure "bene" ed avere un pò di consigli sull'alimentazione ma non per una vera e propria dieta, poi andando avanti non escludo di cambiare idea...

io sono andato da un amico che ha la macchinetta per fare la BIA o come si chiama per vedere cosa potevo levare.
questa settimana dopo circa 2 che ero fermo a 75 sono sceso un altro kg bici ok senza tanti problemi. ora 74kg.

• Mi piace
Reactions: bagga

Classifica generale Winter Cup 2024