Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 80 60,2%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 55 41,4%
  • migliorare la dieta

Voti: 30 22,6%

• Votanti
    133

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
857
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
300 kcal totali, compreso il basale...(visto che l'holter misura in continuo) giusto?
nono, con l'holter mi avevano dato una app con la quale potevo cliccare avvia allenamento e mi dava solo i consumi derivanti dall'allenamento o almeno cosi prometteva. Di basale mi aveva dato 1870 kcal e il mio solo lavoro da impiegato (quella volta non ero ancora dentro alla mia attuale vita) mi dava 2150 kcal di TDEE

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nono, con l'holter mi avevano dato una app con la quale potevo cliccare avvia allenamento e mi dava solo i consumi derivanti dall'allenamento o almeno cosi prometteva. Di basale mi aveva dato 1870 kcal e il mio solo lavoro da impiegato (quella volta non ero ancora dentro alla mia attuale vita) mi dava 2150 kcal di TDEE
ok,, l'app sottraeva i consumi del basale...

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
857
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quella volta ho trovato tanti dati strani come per esempio che sul tapis roulant consumo molto di più che in una corsa in strada, che la corsa in salita non cambia il consumo in modo considerevole mentre in discesa si, non avevo sensori di potenza in bici ma posso dire che il consumo dei sensori è giusto dopo analisi di 2 corse uguali in bici, ho scoperto che qualsiasi attività tu faccia diversa dallo stare seduto o disteso consuma uguale al solo stare in piedi (lavare i piatti, pulire casa, etc) mentre salire le scale da una bella botta (ho fatto 30 min di scale in salita ad intevalli e ho consumato 600 kcal pulite).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma secondo te lo smartwach, che uso pure io, calcola esatto le calorie consumate?

io sono a "dieta" da metà settembre ... ho fatto il conto che mangio dalle 1.500 alle 1.700 kcal al giorno (non conto le % ma i carbo sono al minimo)
ad ora la bilancia segna -2kg ma ho aumentato le sessioni di pesi da 1-2 a 3 a settimana e bici 3-4
non pendo misure ma tu vedi le mie foto :==

Io, i dati dello smartwach non li considero, nel senso che:
palestra: per quanto possa consumare, faccio pari con gli errori che, normalmente, si fanno con il conteggio delle calorie introdotte
corsa a piedi: utilizzo la formula perso x distanza x 0,9
bici: prendo per buoni i dati calcolati con il cardio
Poi, nella mia "programmazione" di quest'anno, vorrei sempre tenere la linea guida di arrivare verso la tarda primavera con un minimo di ricomposizione (anche perchè, visto l'obbiettivo 2025, il peso non sarà così centrale come doveva essere per gli altri anni)

per quanto concerne il tuo caso, non sono un nutrizionista ma, ti posso dire che, per me, il problema erano proprio i carboidrati. Ovvero, essendo carbofobico, li avevo veramente ridotti di tanto e questo, credo, mi aveva portato ad avere un vero e proprio "problema" nell'assunzione

Poi, vedendo appunto le tue foto :mrgreen::hail: non noto assolutamente questa necessità di perdere peso, anzi

• Mi piace
Reactions: never give up!

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.162
1.156
Visita sito
Bici
Orbea
Io, i dati dello smartwach non li considero, nel senso che:
palestra: per quanto possa consumare, faccio pari con gli errori che, normalmente, si fanno con il conteggio delle calorie introdotte
corsa a piedi: utilizzo la formula perso x distanza x 0,9
bici: prendo per buoni i dati calcolati con il cardio
Poi, nella mia "programmazione" di quest'anno, vorrei sempre tenere la linea guida di arrivare verso la tarda primavera con un minimo di ricomposizione (anche perchè, visto l'obbiettivo 2025, il peso non sarà così centrale come doveva essere per gli altri anni)

per quanto concerne il tuo caso, non sono un nutrizionista ma, ti posso dire che, per me, il problema erano proprio i carboidrati. Ovvero, essendo carbofobico, li avevo veramente ridotti di tanto e questo, credo, mi aveva portato ad avere un vero e proprio "problema" nell'assunzione

Poi, vedendo appunto le tue foto :mrgreen::hail: non noto assolutamente questa necessità di perdere peso, anzi
quindi se entro in garmin connect nel giro di ieri in bici mi dice che ho bruciato 573 calorie per fare 58 x 1.200?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quindi se entro in garmin connect nel giro di ieri in bici mi dice che ho bruciato 573 calorie per fare 58 x 1.200?

non sò se ho compreso la domanda ma, la formula che avevo postato, era per la corsa a piedi
per la bici, io uso il dato che mi ritorna il Bryton

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
710
661
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Non conosco garmin, ma ho avuto suunto per vari anni e sia in bici che in palestra, sparava bellamente numeri a casaccio.... Alla fine quando mi si è rotto l'ultimo ho preso uno smartwatch della xiaomi, anche lui spara numeri totalmente a caso, però almeno costa un decimo....
Per farti un esempio il suunto mi segnava giro di 3 orette blando a media 150W circa 900kcal consumate, il conto dovrebbe essere 1600kj.....
Poi vado in palestra e in un'oretta di pesi + 20 min corsa secondo lui avrei consumato circa 700kcal....

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.162
1.156
Visita sito
Bici
Orbea
non sò se ho compreso la domanda ma, la formula che avevo postato, era per la corsa a piedi
per la bici, io uso il dato che mi ritorna il Bryton
il dato che mi da il garmin (prendo ad esempio il giro di ieri):
calorie bruciate a riposo 175 (non so dove le prenda)
calorie attive 573 (da quanto capito quelle consumate nell'attività)
calorie totali 748
calorie assunte 800 (altro dato misterioso)
uso solo il cardio, no misuratore potenza

dopo in palestra con l'orologio faccio partire l'attività (a far pesi non l'ho mai fatto) e vediamo che da mi da :))):

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.162
1.156
Visita sito
Bici
Orbea
Non conosco garmin, ma ho avuto suunto per vari anni e sia in bici che in palestra, sparava bellamente numeri a casaccio.... Alla fine quando mi si è rotto l'ultimo ho preso uno smartwatch della xiaomi, anche lui spara numeri totalmente a caso, però almeno costa un decimo....
Per farti un esempio il suunto mi segnava giro di 3 orette blando a media 150W circa 900kcal consumate, il conto dovrebbe essere 1600kj.....
Poi vado in palestra e in un'oretta di pesi + 20 min corsa secondo lui avrei consumato circa 700kcal....
non resta che l'holter della farmacia :-P

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
710
661
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
non resta che l'holter della farmacia :-P
Sì, o se fai "solo bici" il PM.... che per quanto poi non sia precisa la conversione kj --> kcal senza avere un dato esatto dell'efficienza di pedalata, sballa di poco.... Per la palestra io non ho ancora capito come contare, infatti le lascio fuori dal conto.... Per la corsa usando la formula 1 kcal * kg * km seppur non precisissima mi trovo abbastanza bene, anche se un pelo sottostimata nel mio caso, ma va bene così lo metto nel computo del margine di errore...

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.162
1.156
Visita sito
Bici
Orbea
Sì, o se fai "solo bici" il PM.... che per quanto poi non sia precisa la conversione kj --> kcal senza avere un dato esatto dell'efficienza di pedalata, sballa di poco.... Per la palestra io non ho ancora capito come contare, infatti le lascio fuori dal conto.... Per la corsa usando la formula 1 kcal * kg * km seppur non precisissima mi trovo abbastanza bene, anche se un pelo sottostimata nel mio caso, ma va bene così lo metto nel computo del margine di errore...
il PM ce l'ho solo sui rulli che tengo per scenografia in casa
in bici solo il cardio
palestra, sci fondo, escursioni ferrate arrampicata orologio garmin con sensore cardio ma non so quanto sia attendibile

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque consiglio a tutti di mettere l'holter per 1 settimana e vi assicuro che aprirete gli occhi sui reali consumi che sta maledetta baracca chiamata corpo umano ha, ti sembra di morire ma non consumi un cacchio (e neanche dopo come sostengono tutti) mentre una camminata lunga vi stupirà.
Mille volte mi sono ripromesso di farlo e poi sempre dimenticato/rimandato/lasciato perdere
Ma adesso dovrei provarlo davvero. Secondo me ho un NEAT alto, più di quanto possa immaginare, è l'unica spiegazione che mi do per certe cose.
Mi informo nelle farmacie di zona

• Mi piace
Reactions: Kicker

gasgas

Novellino
8 Maggio 2008
18
20
valsamoggia (Bo)
Visita sito
Bici
vicini
Avevo scritto l 'anno scorso più o meno in questo periodo, ero 81 x170 persi 10 chili, stando un po attento a quello che mangio, ma senza patire mai la fame, e senza negarmi qualche stravizio ogni tanto
Fatti 3000 km nel periodo estivo e nel periodo invernale 3 ,4 ore di rulli settimanali seguendo un allenamento preso pari pari da garmin connect, quello per allenarsi a fare 100 km per interdersi...
Mi alleno solo con fascia cardio ....
Negli ultimi due mesi non sto più calando di peso, ma vedo che il grasso cala !

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Classifica generale Winter Cup 2024