Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Devo tornare
Quindi secondo la sua tesi il surplus calorico è difficile se non impossibie raggiungerlo con carbo e proteine (non si ingrassa con questi 2 macro) mentre il surplus lo si raggiunge solamente ed esclusivamente con i grassi (unico macro che fa ingrassare).
Pero' esiste la densita' calorica, ad esempio la nostra famosa pasta in bianco ha 350 kcal per 100grammi, facciamoci un bel piattone di pasta da 150 grammi (per me un gran bel piattone) gli mettiamo magari un filo d'olio e un poco poco di parmigiano e potremmo arrivare a 700 kcal

1 biscotto e dico 1 ha dalle 60 alle 80 kcal, mentre per mangiare 200 grammi di pasta mi devo impegnare, se voglio 10 biscotti me li mangio in 2 minuti netti!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Devo tornare
Quindi secondo la sua tesi il surplus calorico è difficile se non impossibie raggiungerlo con carbo e proteine (non si ingrassa con questi 2 macro) mentre il surplus lo si raggiunge solamente ed esclusivamente con i grassi (unico macro che fa ingrassare).
io ci ho provato con dati alla mano , a spiegarlo, magari ci stai arrivando
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
200 g di pasta (a crudo) non mi saziano, devo aggiungere molta verdura…
una cosa che faccio ogni tanto (in effetti la fa la mia signora) è fare la pasta in casa ma invece di tagliarla tipo a striscie la stendo a mo di pizza e ci metto sopra ricotta e spinaci o ricotta e piselli e poi arrotolo e lesso all'interno di un panno (chiaramente non lavato con detersivi); ne viene fuori un bel rotolo che si sta un attimo a mangiare anche tutto e non ha molte kcal e posso decidere io quanto deve essere kcalorico
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and stambe

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Generalmente in un singolo pasto, pranzo o cena che sia, sto tra gli 80 e 100 grammi di pasta; Ma ovviamente devo impegnarmi al contrario, cioè a farmeli bastare, diversamente ne mangerei molti di più (ribadisco, non mangio sempre così)
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and sepica

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
229
217
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Pero' esiste la densita' calorica, ad esempio la nostra famosa pasta in bianco ha 350 kcal per 100grammi, facciamoci un bel piattone di pasta da 150 grammi (per me un gran bel piattone) gli mettiamo magari un filo d'olio e un poco poco di parmigiano e potremmo arrivare a 700 kcal

1 biscotto e dico 1 ha dalle 60 alle 80 kcal, mentre per mangiare 200 grammi di pasta mi devo impegnare, se voglio 10 biscotti me li mangio in 2 minuti netti!
Io classico pacco di macine mulino bianco mi dura due tazze di latte quando mi faccio prendere... Dici che ingrassa?:)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.760
7.929
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma se mangio meno non riesco (o davvero o e solo nella mia testa) a spingere come voglio. Qui chiudo perchè si è dilungata troppo
È normale ragazzo. Prestazione assoluta e deficit calorico vanno a braccetto fino a un certo punto. Se vuoi dimagrire (perdere grasso), ma penso lo sappia anche tu, cala l'intensità, compensa con il volume, imposta un deficit sostenibile. E se puoi taglia un po di attività aerobica in favore dei pesi. Ma è un consiglio che ti farebbe qualsiasi preparatore o personal trainer che dir si voglia degno di questo nome o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
almeno a "lui" ci crederai o voi mettere in discussione anche chi queste cose le studia

dal minuto 2.40 per 1 2minuti, spiega ...anzi dice esplicitamente che il grasso si forma per i grassi ingeriti e non per la conversione dei carbo in grassi (dove solo il 2-10% delle persone soffre di una conversione dei carbo in grassi smisurata)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riassumerei la conversazione con questo video (disclaimer: non basta l'anteprima per capire la battuta):
almeno a "lui" ci crederai o voi mettere in discussione anche chi queste cose le studia

dal minuto 2.40 per 1 2minuti, spiega ...anzi dice esplicitamente che il grasso si forma per i grassi ingeriti e non per la conversione dei carbo in grassi (dove solo il 2-10% delle persone soffre di una conversione dei carbo in grassi smisurata
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
198
502
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Non per buttare benzina sul fuoco, però anche ad eliminare ( che poi è impossibile o quasi) i grassi , un sovraccarico di carbo , ricordo un video di Jader Fabbri che lo spiegava , il glucosio eccedente viene immagazzinato sotto forma di glicogeno, nel fegato e nei muscoli, per un uso successivo o, se in eccesso, trasformato in grasso .

Poi banalmente, ognuno ha il suo metabolismo, un ex collega, quando mangiavamo al ristorante,mangiava e beveva in quantità industriali ed era magro come una acciuga , io nello stesso periodo dovevo comprare pantaloni di due taglie in più , mangiando di meno...
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and stambe

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.966
16.007
Nordest
Visita sito
Bici
2
almeno a "lui" ci crederai o voi mettere in discussione anche chi queste cose le studia

dal minuto 2.40 per 1 2minuti, spiega ...anzi dice esplicitamente che il grasso si forma per i grassi ingeriti e non per la conversione dei carbo in grassi (dove solo il 2-10% delle persone soffre di una conversione dei carbo in grassi smisurata
Se la tua teoria l'hai ricavata da questo video è molto comprensibile che tu non riesca a capire dove sbagli il ragionamento: leggi e ascolti (anche questo video) recependo solo quello che vuoi tu.
Al 4'20" "è comunque l'eccesso energetico che fa ingrassare, a prescindere che siano carboidrati, proteine o grassi"
Poi ripeto, rimani pure convinto, a me non cambia di una virgola
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
almeno a "lui" ci crederai o voi mettere in discussione anche chi queste cose le studia

dal minuto 2.40 per 1 2minuti, spiega ...anzi dice esplicitamente che il grasso si forma per i grassi ingeriti e non per la conversione dei carbo in grassi (dove solo il 2-10% delle persone soffre di una conversione dei carbo in grassi smisurata
Guarda, Biasci te la ribadisce ancora più chiaramente dal minuto 4:14 fino al 4:23 :mrgreen: