News Annunciati gli iscritti di Milano-Sanremo e Sanremo Women

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
la parità non significa obbligare le donne a fare esattamente ciò che fanno gli uomini se ci sono diversità fisiche che lo impediscono (e viceversa)
Ripeto: ho detto che sono inferiori? Non mi pare. Sei tu che hai tirato fuori l'articolo 3 della costituzione che, in questo contesto, non c'entra assolutamente nulla.
Pongo a te la stessa serie di domanda che ho posto ad un altro utente. Cerca di rispondere però:

• Nel tuo lavoro, accetteresti che una donna venisse pagata quanto te pur lavorando meno ore?
  • Altra opzione, mettiamo che sei un agente di commercio che più lavora e più guadagna: accetteresti che una donna prendesse le tue stesse provvigioni pur portando un giro di affari inferiore al tuo?

Ritieni sia giusto quindi che una gara maschile abbia lo stesso montepremi di una gara femminile, pur avendo differenze di chilometraggio e cifra d'affari che muove?

• Mi piace
Reactions: filixeo

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Appunto, ognuno deve essere libero di esprimere la propria opinione.
Anche se dissente dalla tua.
Senza dover tirare in ballo il mainstream ed altre fantasiose creature letterarie.
Mi sa che è successo il contrario o forse non hai letto bene i miei interventi: sono stato in un qualche modo ridicolizzato io solo perchè ho scritto di essere totalmente in accordo con la differenziazione dei premi in denaro.
Qualcuno ha anche scritto che dobbiamo essere per forza tutti d'accordo.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.456
26.359
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sa che è successo il contrario o forse non hai letto bene i miei interventi: sono stato in un qualche modo ridicolizzato io solo perchè ho scritto di essere totalmente in accordo con la differenziazione dei premi in denaro.
Qualcuno ha anche scritto che dobbiamo essere per forza tutti d'accordo.
Sei d'accordo sul fatto che le donne prendano un quinto dei premi rispetto agli uomini, quando fanno la metà dei chilometri?

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.958
1.315
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Perchè essere tutti indistintamente d'accordo su qualcosa che, ripeto, è diverso tra uomo e donna, significa essere letteralmente fascisti del pensiero.
Nel tuo lavoro, accetteresti che una donna venisse pagata quanto te pur lavorando meno ore?
Altra opzione, mettiamo che sei un agente di commercio che più lavora e più guadagna: accetteresti che una donna prendesse le tue stesse provvigioni pur portando un giro di affari inferiore al tuo?

Disclaimer: ho fatto l'esempio della donna visto che mi sto rivolgendo ad un uomo; vale chiaramente lo stesso a parti invertite.
Secondo me sbagli proprio a voler "quantificare". Non confondere lavoro con sport, è un discorso che non sta in piedi.
Le donne corrono la Milano San remo esattamente come gli uomini. Non è colpa loro se le specialità sono differenziate per differenze fisiche, devono comunque dare il massimo di quello che hanno. Stanno facendo la stessa corsa, il premio dovrebbe essere lo stesso.

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Sei d'accordo sul fatto che le donne prendano un quinto dei premi rispetto agli uomini, quando fanno la metà dei chilometri?
Si, perchè non penso che i km siano l'unico fattore che contribuisce alla determinazione del montepremi.
C'è anche la raccolta sponsor che, evidentemente, incide differentemente tra gara maschile e gara femminile.

Se poi vogliamo discutere di come entrambi i montepremi siano scandalosamente bassi se rapportati ad altri sport, allora è un altro discorso, molto più ampio, nel quale deve essere necessariamente inserita la questione dei diritti televisivi.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Secondo me sbagli proprio a voler "quantificare". Non confondere lavoro con sport, è un discorso che non sta in piedi.
Le donne corrono la Milano San remo esattamente come gli uomini. Non è colpa loro se le specialità sono differenziate per differenze fisiche, devono comunque dare il massimo di quello che hanno. Stanno facendo la stessa corsa, il premio dovrebbe essere lo stesso.
E quindi a chi bisogna attribuire la colpa, ammesso che si possa definire tale, se le due gare portano un giro d'affari diverso e quindi hanno un montepremi diverso?
Ce la prendiamo con le aziende che decidono di sponsorizzare la corsa maschile a scapito di quella femminile e magari le boicottiamo come va tanto di moda adesso (dagli all'untore!)?
Non possiamo certamente prendercela né con il pubblico, né con la copertura televisiva visto che il ciclismo è forse l'unico sport nel quale non si paga il biglietto di ingresso e le squadre non beccano una lira dalle tv.

La copri tu di tasca tua la differenza?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.958
1.315
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
E quindi a chi bisogna attribuire la colpa, ammesso che si possa definire tale, se le due gare portano un giro d'affari diverso e quindi hanno un montepremi diverso?
Ce la prendiamo con le aziende che decidono di sponsorizzare la corsa maschile a scapito di quella femminile? Non possiamo certamente prendercela né con il pubblico, né con la copertura televisiva visto che il ciclismo è forse l'unico sport nel quale non si paga il biglietto di ingresso e le squadre non beccano una lira dalle tv.

La copri tu di tasca tua la differenza?
Madonna, addirittura trovare il colpevole....!
Come ti ho detto, se ci limitiamo a quantificare banalmente, non supereremo mai certi preconcetti.
Ti pongo un problema banale: hai due numeri, un 9 ed un 3, con fondo scala 10. Per la media totale, è meglio investire sul 9, o sul 3?

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Madonna, addirittura trovare il colpevole....!
Come ti ho detto, se ci limitiamo a quantificare banalmente, non supereremo mai certi preconcetti.
Ti pongo un problema banale: hai due numeri, un 9 ed un 3, con fondo scala 10. Per la media totale, è meglio investire sul 9, o sul 3?
Sei tu che hai detto che dovrebbero avere lo stesso premio (pur non correndo la stessa corsa, te lo sottolineo sempre e comunque....), mica io e se non hanno lo stesso premio bisogna pur capire perchè. Idem, se non vuoi superare il preconcetto, trova qualcuno che si accolli la differenza e siamo a posto.
Possiamo anche non quantificare banalmente ma alla fine qualcuno deve pur cacciare i soldi: non mi pare che in giro per il mondo ci siano poi tante organizzazioni, in tutti gli sport ed a tutti i livelli, ancora così volenterose di rimetterci denaro.
I desideri non sono diritti.

Sarò poi limitato io ma non ho capito il discorso dei numeri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Puni and Petgold969

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.456
26.359
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, perchè non penso che i km siano l'unico fattore che contribuisce alla determinazione del montepremi.
C'è anche la raccolta sponsor che, evidentemente, incide differentemente tra gara maschile e gara femminile.

Se poi vogliamo discutere di come entrambi i montepremi siano scandalosamente bassi se rapportati ad altri sport, allora è un altro discorso, molto più ampio, nel quale deve essere necessariamente inserita la questione dei diritti televisivi.
Mi sembrava di aver capito, dagli esempi che hai fatto ( part time vs full time) che era corretto parametrare i premi all'impegno.
Quindi, estendendo il concetto, un impiegato che lavora in un'azienda che ha le stesse mansioni di un altro impiegato occupato in un'altra azienda che fa il triplo di utili, abbia uno stipendio (non bonus, stipendio) di un terzo rispetto al secondo?

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.220
695
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io l'accetto eccome: si tratta di due gare diverse (uomini milano-sanremo da 300 km, donne genova-sanremo da 155km), uomini e donne non sono uguali ed evidentemente è ben diverso il giro di affari che c'è dietro la corsa maschile e dietro quella femminile.
Vogliamo capire che in alcuni sport, ed il ciclismo è uno di questi, uomo e donna non sono uguali?

Quella tabella premi postata così, senza alcun contesto è chiaramente volta a scatenare l'inferno e le polemiche. Cosa che puntualmente ha fatto.
Quindi i premi di gara li daranno tanto al km. Come gi3 scritto, posso capire differenze da parte di sponsor o da chi ne trae diversi profitti. Dalla federazione no, non è comprensibile. Il tesseramento fci costa uguale, le tasse per l'iscrizione gara sono uguali, perché poi dare premi diversi? Una donna fa gli stessi sacrifici di un uomo per arrivare ai risultati (in realtà le donne e rispettive famiglie nelle giovanili molti di più).

• Mi piace
Reactions: jacknipper

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Mi sembrava di aver capito, dagli esempi che hai fatto ( part time vs full time) che era corretto parametrare i premi all'impegno.
Quindi, estendendo il concetto, un impiegato che lavora in un'azienda che ha le stesse mansioni di un altro impiegato occupato in un'altra azienda che fa il triplo di utili, abbia uno stipendio (non bonus, stipendio) di un terzo rispetto al secondo?
No, non si sta parlando di impegno bensì di numero di ore lavorate; dovresti ben sapere che ci sono lazzaroni che lavorano 10h al giorno ma si impegnano, se tutto va bene, per 5h.
Ho portato l'esempio del mondo del lavoro perchè chiaramente è quello più vicino a tutti noi, e non trovo pertinente l'esempio degli stipendi tra aziende diverse perchè ogni azienda è liberissima di dare gli stipendi che più desidera, pur nel rispetto delle normative di legge.
In base al montepremi, non possiamo sapere se la gara femminile raccoglie 1/2 o 1/3 o 1/4 di introiti rispetto alla gara maschile e non penso si sia tenuti a saperlo. Sappiamo solo che il montepremi è 1/5 di quello maschile (10k vs 50k), è palese di come raccolga meno soldi e se gli organizzatori hanno decretato questo, lo hanno fatto proprio in base alle normative di legge che evidentemente lo consentono.

Ultima modifica:

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Quindi i premi di gara li daranno tanto al km. Come gi3 scritto, posso capire differenze da parte di sponsor o da chi ne trae diversi profitti. Dalla federazione no, non è comprensibile. Il tesseramento fci costa uguale, le tasse per l'iscrizione gara sono uguali, perché poi dare premi diversi? Una donna fa gli stessi sacrifici di un uomo per arrivare ai risultati (in realtà le donne e rispettive famiglie nelle giovanili molti di più).
Quindi adesso iniziamo a quantificare i sacrifici un tanto al kg? E come li quantifichiamo: benzina spesa per andare ad allenarsi, ore passate in strada sulla bici rilevabili via strava, numero di pizze e di gelati ai quali un atleta ha rinunciato?
Di nuovo, qui non si sta sminuendo l'atleta in quanto donna o si sta dicendo loro che alla gara a cui partecipa il montepremi è di 1/5 rispetto agli uomini solo perchè sono donne e la federazione è maschilista e patriarcale. Sono semplicemente, ma pare sia un concetto evidentemente molto più complesso, due competizioni distinte sotto diversi aspetti che penso siano stati già abbondantemente trattati.
Poi, se si vuol buttare la polvere sotto il tappeto dicendo che si tratta la stessa cosa (però in tutti gli aspetti, non a corrente alternata...) pur di non passare da schifoso maschilista..cosa dire, mi arrendo ed avete ragione voi.

In ultimo, puoi gentilmente spiegarmi perchè, riferendoti ai sacrifici, " le donne e rispettive famiglie nelle giovanili molti di più"? Davvero non ho capito. Grazie.

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.220
695
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Quindi adesso iniziamo a quantificare i sacrifici un tanto al kg? E come li quantifichiamo: benzina spesa per andare ad allenarsi, ore passate in strada sulla bici rilevabili via strava, numero di pizze e di gelati ai quali un atleta ha rinunciato?
Di nuovo, qui non si sta sminuendo l'atleta in quanto donna o si sta dicendo loro che alla gara a cui partecipa il montepremi è di 1/5 rispetto agli uomini solo perchè sono donne e la federazione è maschilista e patriarcale. Sono semplicemente, ma pare sia un concetto evidentemente molto più complesso, due competizioni distinte sotto diversi aspetti che penso siano stati già abbondantemente trattati.
Poi, se si vuol buttare la polvere sotto il tappeto dicendo che si tratta la stessa cosa (però in tutti gli aspetti, non a corrente alternata...) pur di non passare da schifoso maschilista..cosa dire, mi arrendo ed avete ragione voi.

In ultimo, puoi gentilmente spiegarmi perchè, riferendoti ai sacrifici, " le donne e rispettive famiglie nelle giovanili molti di più"? Davvero non ho capito. Grazie.
Perché una ragazza per correre è costretta a sobbarcarsi tutte le domeniche trasferte in giro per l'Italia, quindi sveglia in piena notte o dormire fuori. Per un ragazzo hai da scegliere nella tua regione (non in tutte). Conosco chi si è fatto 30000km all'anno per far correre la figlia. L'alternativa è correre con i maschi senza poter entrare in classifica

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.239
5.107
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Anche se dovessi essere l'unico a scriverlo condivido al 100% ciò che ha affermato motogpdesmo16
Giuro che non avevo dubbi in merito :==
E potrei taggare (senza paura di sbagliarmi) altri 3-4 utenti illuminati che in altre discussioni hanno dimostrato di non pensarla MAI come la maggior parte delle persone e come il buonsenso comune suggerirebbe...

• Haha
Reactions: Tony 96

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
766
704
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Giuro che non avevo dubbi in merito :==
E potrei taggare (senza paura di sbagliarmi) altri 3-4 utenti illuminati che in altre discussioni hanno dimostrato di non pensarla MAI come la maggior parte delle persone e come il buonsenso comune suggerirebbe...
Variare dal pensiero comune non significa necessariamente essere in errore, a volte è solo un punto di vista diverso.

• Mi piace
Reactions: Puni and Petgold969

Rispondi scrivendo qui...