arrivano i telai senza cavi a vista

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
222
94
Visita sito
Se abbastanza (molto) longilineo, in quanto hai il cavallo molto alto per la tua altezza: se pedali a 84-85 cm dal mov. centr., anche con la XL (taglia più grande disponibile) avresti 14-15 cm di dislivello sella-manubrio. Adesso quanto hai? poiché potrebbe non essere una geometria che si confà alle tue misure antropometriche dato che avresti conseguentemente un busto abbastanza corto (quanto hai?) e un orizzontale effeTtivo pari a 58.
Se indichi la misura di stack/reach, la lunghezza dell'attacco manubrio e quanti spessori hai sotto l'attacco con la tua bici attuale è più facile consigliarti.

Sicuro della misura delle braccia? Va presa tenendo una matita nel pugno.
Vedi l'allegato 364682
L'axs usa un mc DUB quindi uno di questi elencati qui dovrebbe andar bene in base al telaio che scegli
Innanzitutto grazie per la risposta.
La bici è per mio figlio che in effetti è molto longilineo.
Attualmente utilizza una Bianchi Sempre che non è assolutamente adatta a lui: infatti ha un fuorisella spropositato. Quindi le misure della bdc attuale non penso possano essere prese a riferimento.
Effettivamente la misura delle braccia l'ho presa in modo errato (da ascella a punta delle dita), appena lo rivedo eseguo la misura correttamente.
Quale altro telaio della Velobuild potrebbe andate bene? In alternativa anche di un'altra marca.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Innanzitutto grazie per la risposta.
La bici è per mio figlio che in effetti è molto longilineo.
Attualmente utilizza una Bianchi Sempre che non è assolutamente adatta a lui: infatti ha un fuorisella spropositato. Quindi le misure della bdc attuale non penso possano essere prese a riferimento.
Effettivamente la misura delle braccia l'ho presa in modo errato (da ascella a punta delle dita), appena lo rivedo eseguo la misura correttamente.
Quale altro telaio della Velobuild potrebbe andate bene? In alternativa anche di un'altra marca.
Purtroppo confermi quello che pensavo, anche la Sempre è simile alla 177 come concezione della geometria (sono entrambe race) e quindi non sono adatte al fisico di tuo figlio. Metti comunque una foto della Sempre indicando la taglia e riporta i dati dell'assetto che avevo chiesto nel post precedente perché aiutano in ogni caso dato che con fisici di questo tipo è abbastanza facile inciuccare la tg corretta. Comunque, tendenzialmente bici con stack alto e orizzontale effettivo non troppo lungo - a causa del busto corto rispetto a un normolineo - anche perche un orizzontale 58 con un attacco da 90 mm non è proprio il massimo.
Questa ha uno stack più alto del 177, però è sempre 58 di orizzontale...
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
222
94
Visita sito
Purtroppo confermi quello che pensavo, anche la Sempre è simile alla 177 come concezione della geometria (sono entrambe race) e quindi non sono adatte al fisico di tuo figlio. Metti comunque una foto della Sempre indicando la taglia e riporta i dati dell'assetto che avevo chiesto nel post precedente perché aiutano in ogni caso dato che con fisici di questo tipo è abbastanza facile inciuccare la tg corretta. Comunque, tendenzialmente bici con stack alto e orizzontale effettivo non troppo lungo - a causa del busto corto rispetto a un normolineo - anche perche un orizzontale 58 con un attacco da 90 mm non è proprio il massimo.
Questa ha uno stack più alto del 177, però è sempre 58 di orizzontale...
Ciao.
screenshot_20220913-075037_adobe-acrobat-jpg.365074
Riprese le misure antropometriche:
Altezza cm 185
Cavallo cm 94
Spalle cm 45
Braccia (spalle - matita tenuta nel pugno) cm 71

La bici attuale è una Bianchi Sempre Pro TG 57 (le misure reali ballano di qualche mm), di cui allego la tabella geometrie.

Ho visto la VB-R 086, ma la vorrei con i cavi completamente integrati.
Questa potrebbe andare?
 

Allegati

  • Screenshot_20220913-075037_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20220913-075037_Adobe Acrobat.jpg
    170,3 KB · Visite: 442

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao.
screenshot_20220913-075037_adobe-acrobat-jpg.365074
Riprese le misure antropometriche:
Altezza cm 185
Cavallo cm 94
Spalle cm 45
Braccia (spalle - matita tenuta nel pugno) cm 71

La bici attuale è una Bianchi Sempre Pro TG 57 (le misure reali ballano di qualche mm), di cui allego la tabella geometrie.

Ho visto la VB-R 086, ma la vorrei con i cavi completamente integrati.
Questa potrebbe andare?
La spcycle ha stack 588 e reach 403, quindi rispetto alla Bianchi recuperi 27 mm di stack (561) però ti allunghi di 1 cm dato che la Sempre ha 393. Quindi, posto che l'assetto con cui pedala sia quello ottimale, con il nuovo telaio dovresti montare un attacco più corto di 1 cm e rimuovere 27 mm di spessori per avere lo stesso assetto.
Dato che la bici viene venduta con il manubrio integrato mi informerei sulle misure del manubrio: in genere Bianchi monta degli FSA rimarchiati che hanno 125/80 mm di drop/reach.
Considera che taglie grandi in genere montano un attacco da 12 cm e al massimo accorcerei a 10 cm, mentre per quel che riguarda gli spessori, meno sono meglio è.
Ovviamente se non si è sicuri della posizione in sella attuale valuterei una visita da un biomeccanico, dato che per i longilinei/brevilinei è un po' più complecato far quadrare il tutto.
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
222
94
Visita sito
La spcycle ha stack 588 e reach 403, quindi rispetto alla Bianchi recuperi 27 mm di stack (561) però ti allunghi di 1 cm dato che la Sempre ha 393. Quindi, posto che l'assetto con cui pedala sia quello ottimale, con il nuovo telaio dovresti montare un attacco più corto di 1 cm e rimuovere 27 mm di spessori per avere lo stesso assetto.
Dato che la bici viene venduta con il manubrio integrato mi informerei sulle misure del manubrio: in genere Bianchi monta degli FSA rimarchiati che hanno 125/80 mm di drop/reach.
Considera che taglie grandi in genere montano un attacco da 12 cm e al massimo accorcerei a 10 cm, mentre per quel che riguarda gli spessori, meno sono meglio è.
Ovviamente se non si è sicuri della posizione in sella attuale valuterei una visita da un biomeccanico, dato che per i longilinei/brevilinei è un po' più complecato far quadrare il tutto.
Ok grazie di tutto.
Ho visto anche la Workswell WCB-R che ha stack 611 e reach 394, anche se forse troppo shopping.
Vedo di chiarirmi le idee, anche in base ai costi e tempi di spedizione.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ok grazie di tutto.
Ho visto anche la Workswell WCB-R che ha stack 611 e reach 394, anche se forse troppo shopping.
Vedo di chiarirmi le idee, anche in base ai costi e tempi di spedizione.
Di nulla. Stack più alti van bene se attualmente ha tanti spessori da rimuovere.
Sloping e fuorisella sono parametri da valutare riguardo all'estetica, l'importante ė che il reggisella sia infilato per almeno 10 cm e che il dislivello sella manubrio sia corretto.
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, domanda che è poi un sondaggino... ma su un telaio Velobuild VB-R-177 voi ci mettereste il manubrio integrato oppure il kit stem+manubrio? se non erro entrambe le soluzioni dovrebbero avere passaggio cavi integrato.
attendo pareri, perchè sono indeciso sul da farsi e siccome ancora non me lo hanno spedito, ci sto pensando, voi cosa ne dite?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, domanda che è poi un sondaggino... ma su un telaio Velobuild VB-R-177 voi ci mettereste il manubrio integrato oppure il kit stem+manubrio? se non erro entrambe le soluzioni dovrebbero avere passaggio cavi integrato.
attendo pareri, perchè sono indeciso sul da farsi e siccome ancora non me lo hanno spedito, ci sto pensando, voi cosa ne dite?
Mia opinione personale... Se fossi certo delle misure andrei di integrato per pulizia estetica. Se avessi il dubbio della lunghezza stem, andrei di due pezzi
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
in realtà a me lascia un po' perplesso il fatto che il manubrio dell'integrato non è dritto, ma è curvato, invece nei 2 pezzi il manubrio è dritto
io ho scelto la soluzione separata perché avevo il tuo stesso dubbio. poi a causa di alcuni problemi riscontrati nella tenuta del serraggio della serie sterzo, ho optato per uno stem Deda super box.
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi non so se è già stato posto questo problema, ma anche voi avete problemi con la forcella del velobuild 177 che ha il foro posteriore dove si attacca la pinza freno disallineato?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ok grazie di tutto.
Ho visto anche la Workswell WCB-R che ha stack 611 e reach 394, anche se forse troppo shopping.
Vedo di chiarirmi le idee, anche in base ai costi e tempi di spedizione.
ti dico una sola cosa, fai una visita biomeccanica da uno bravo, sono i soldi spesi meglio, lui ti darà le misure del tuo telaio ideale, in base a quelle puoi scegliere il telaio,
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
raga un consiglio, dato che chriss mi sta spedendo la forcella nuova del 177 con i buchi delle pinze dritti, e dato che vorrei cambiare anche la piega perchè quella integrata fornita inizialmente con il telaio non corrisponde alle mie misure per via della forma strana, mi consigliate di farmi spedire quella nuova del vbr 218 oppure andare direttamente con una tipo la RYET presa da aliexpress? ho due bici e seppur le misure sono identiche, mi sento più lungo con la 177 per via della forma della piega perciò con i comandi più lontani.
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
raga un consiglio, dato che chriss mi sta spedendo la forcella nuova del 177 con i buchi delle pinze dritti, e dato che vorrei cambiare anche la piega perchè quella integrata fornita inizialmente con il telaio non corrisponde alle mie misure per via della forma strana, mi consigliate di farmi spedire quella nuova del vbr 218 oppure andare direttamente con una tipo la RYET presa da aliexpress? ho due bici e seppur le misure sono identiche, mi sento più lungo con la 177 per via della forma della piega perciò con i comandi più lontani.
metti una foto degli spessori, che, in base a quelli, si capisce quale manubrio può essere compatibile. secondo me quello del 218 starebbe male
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc