Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.317
849
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
A marzo prossimo compio 50 anni e sto facendo un po di valutazioni controllando le mie salite di riferimento e mi sto accorgendo che di anno in anno continuo a migliorare e addirittura sulla mia salita di riferimento rispetto all'anno scorso il tempo è sceso di più di 6 minuti (su 40min di salita al 8.5%), chiaramente con la stessa bicicletta e senza variazioni di peso (purtroppo) ma soprattutto senza sostanziali differenze di FC (il periodo delle prove è sempre luglio). Mi sono allenato come un animale sui rulli questo inverno ma soprattutto in queste ultime corse (nonostante il caldo) mi sta esplodendo la forma o non so mi sembra di essermi sboccato. Spero che questi miglioramenti continuino ancora ma credo che il prossimo inverno provo un atteggiamento diverso riducendo drasticamente gli allenamenti per capire se per me meno è meglio perchè quest'anno le prime corse all'aperto fatte sono state una tortura, credo di essere partito già cotto ma poi piano piano mi ritrovo ora ad avere una forma che non ho mai avuto.

dipende da che livello parti...

io quest'anno sto' migliorando i tempi e watt di 4 anni fà che ero più magro (e più giovane)... anche io di poco sotto i 50.
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
604
382
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non so il livello ma non pensavo che arrivato a certi wattaggi potessi incrementare ancora soprattutto a 50 anni, anche ascoltando i commenti su vari forum. Avevo accantonato il sogno di arrivare a 5wkg alla soglia ma se perdo anche qualche kg e miglioro ancora potrei anche arrivarci
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.690
4.049
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A marzo prossimo compio 50 anni e sto facendo un po di valutazioni controllando le mie salite di riferimento e mi sto accorgendo che di anno in anno continuo a migliorare e addirittura sulla mia salita di riferimento rispetto all'anno scorso il tempo è sceso di più di 6 minuti (su 40min di salita al 8.5%), chiaramente con la stessa bicicletta e senza variazioni di peso (purtroppo) ma soprattutto senza sostanziali differenze di FC (il periodo delle prove è sempre luglio). Mi sono allenato come un animale sui rulli questo inverno ma soprattutto in queste ultime corse (nonostante il caldo) mi sta esplodendo la forma o non so mi sembra di essermi sboccato. Spero che questi miglioramenti continuino ancora ma credo che il prossimo inverno provo un atteggiamento diverso riducendo drasticamente gli allenamenti per capire se per me meno è meglio perchè quest'anno le prime corse all'aperto fatte sono state una tortura, credo di essere partito già cotto ma poi piano piano mi ritrovo ora ad avere una forma che non ho mai avuto.

a che età hai cominciato a prendere riferimenti?
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
604
382
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
a che età hai cominciato a prendere riferimenti?
Diciamo dal 2016 ho inserito anche bici ma in quel periodo era la corsa il mio sport principale. Diciamo che riferiment iveri e propri li ho presi da dopo la pandemia in cui alternavo bici seria e corsa seria (per me intendo), da 3 anni a questa parte solo bici. Ho fatto molti anni corsa in montagna (dopo essere drasticamente dimagrito) togliendomi anche qualche soddisfazione agonistica
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
non so il livello ma non pensavo che arrivato a certi wattaggi potessi incrementare ancora soprattutto a 50 anni, anche ascoltando i commenti su vari forum. Avevo accantonato il sogno di arrivare a 5wkg alla soglia ma se perdo anche qualche kg e miglioro ancora potrei anche arrivarci
Ti dirò quello che ho detto sempre e ripetuto ad oltranza: se ci sono miglioramenti significativi, anche rispetto ai tempi di 5-7-10 anni prima (qualcuno lo ha riportato come esperienza personale), non vuol dire che si possa migliorare a 50 anni od oltre: vuol dire che prima per n motivi che non sto di nuovo ad elencare, non eri nella condizione di esprimere il potenziale che hai espresso ora.

Come ripeto sempre è comunque una cosa bella riuscirci e credo che ognuno di noi si debba sentire molto soddisfatto comunque, ma la realtà è che col tempo si peggiora. Per noi amatori poi che siamo esposti a mille stimoli esterni (lavoro, famiglia, stress, problemi fisici, etc.), il rischio di non avere mai la consapevolezza di quanto "puro" sia un dato che vogliamo prendere come metro di misura, è molto alto: la variabilità della prestazione esiste anche negli atleti professionisti, figurati per noi!

Tutto ciò per dire che ora che ne ho 55 di anni, quando riesco ad arrivare ad un volume di allenamento e condizione simile a quando ho fatto i miei tempi migliori (2013-2018), per me è un successo anche solo fare 30-40 secondi in più su salite corte (nell'ordine dei 15-18 minuti) e qualche minuto per le salite lunghe. Quando faccio tempi migliori, e soprattutto significativamente migliori, non li prendo nemmeno in considerazione, perché so che le due prestazioni non sono confrontabili.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.699
7.809
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se ci sono miglioramenti significativi, anche rispetto ai tempi di 5-7-10 anni prima (qualcuno lo ha riportato come esperienza personale), non vuol dire che si possa migliorare a 50 anni od oltre: vuol dire che prima per n motivi che non sto di nuovo ad elencare, non eri nella condizione di esprimere il potenziale che hai espresso ora.
amen :prega:
a 50 anni ormai la possibilità di arrivare al picco di quelle che sono le tue massime prestazioni fisiologiche IN ASSOLUTO, è bella che andata.
Credo che, a seconda dell'attività svolta ovviamente, il massimo che possiamo raggiungere in base a quello che la natura ci ha donato nel nostro patrimonio genetico, sia tra i 25 e 35 anni anno più anno meno
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
761
289
Visita sito
Bici
bo
aggiungerei che dipende molto dal tipo di sport, in ambito aerobico si arriva al massimo potenziale anche oltre 35 40 anni mentre in sport più esplosivi o che richiedono grosse potenze anaerobiche una volta superati i 23 25 anni si può solo calare
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
E perché arrendersi? Magari hai ancora margine.
Se hai iniziato tardi ci sta
Infatti. Venendo dalla corsa in montagna e tenendo conto che non solo ha iniziato tardi, ma soprattutto seriamente con la bici (senza distruggersi le gambe con la corsa) sono soltanto 3 anni, i margini di miglioramento ci sono tutti, ma appunto per motivi legati alla minore capacità prestativa iniziale. Partire da un buon livello essendo già atleta aiuta parecchio, il sistema cardiovascolare è già molto abituato e allenato. Il resto che è legato alla pedalata etc. si costruisce con il tempo e pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker and mauretto

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.741
524
Bergamo
Visita sito
aggiorno i miei dati dopo 2,5y FTP a 49 anni nel 2012 4,0W/Kg
2021 3,6W/Kg
2023 3.4W/Kg
Pur essendo partito da un livello superiore tuo suocero come sta andando?
2012... 285W 4,0W/Kg
2021... 263W 3,6W/Kg
2024... 245W 3,3W/Kg
Se continua così in pochi anni arrivo a 3,0W/kg... Vi sembrano valori e calo compatibile con l'anagrafe?
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
scusa, fai sempre la stessa vita? stesso allenamento, stessa alimentazione, stesso peso, stesso tutto uguale negli anni?
È una domanda retorica, immagino. Chi fa la stessa vita di 12 anni prima esattamente, con tutte le variabili che hai citato?

Qua la situazione cambia anche solo tra un anno e l’altro, ma anche all’interno di un anno posso esserci fattori che cambiano decisamente alcuni valori.

Per sapere se siano o meno valori compatibili con l’avanzare dell’età ci vorrebbero dati almeno annuali, lui salta dal 2012 al 2021, difficile costruire un grafico e trovare un andamento medio che definisca una percentuale abbastanza precisa di perdita di anno in anno.

Poi appunto, i fattori esterni potrebbero influenzare davvero in maniera decisa.
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
604
382
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me è genetica, io a volte giro con un arzillo 65 enne e nonostante pesi come me , riesce a starmi a ruota anche quando spingo e quando spingo vado a 4.5 wkg per un ora di salita (Piancavallo). Forse non potrà farlo tutti i giorni ma lui dice che ancora riesce a mantenere ma essendo in pensione si macina km su km
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
Secondo me è genetica, io a volte giro con un arzillo 65 enne e nonostante pesi come me , riesce a starmi a ruota anche quando spingo e quando spingo vado a 4.5 wkg per un ora di salita (Piancavallo). Forse non potrà farlo tutti i giorni ma lui dice che ancora riesce a mantenere ma essendo in pensione si macina km su km
L’unica genetica certa è che il vecchietto quando era giovane, andava anche più forte, o per meglio dire: se anche da giovane si allenava con costanza, con ogni probabilità le sue prestazioni erano in linea con la sua attitudine genetica e con l’età.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.732
2.672
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il calo è evidente dopo i 50 anni ..calo che si manifesta nella necessità di maggior recupero e evidente degrado muscolare (sarcomenia) che comincia ad affacciarsi ovvero muscoli non più tonico e reattivi
A mio modo di vedere si combatte, l'età, con tanta palestra tanta e variegata alimentazione e integrazione (specialmente) tanti esercizi non solo in bici e soprattutto tanta presa di coscienza che si traduce nell' accettare che purtroppo ci si invecchia ma allp stesso tempo non mollare mai adeguando si i ritmi sportivi e non
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
604
382
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L’unica genetica certa è che il vecchietto quando era giovane, andava anche più forte, o per meglio dire: se anche da giovane si allenava con costanza, con ogni probabilità le sue prestazioni erano in linea con la sua attitudine genetica e con l’età.
Il vecchietto é io zio di mia moglie e andava in bici ma non era un drago, lo conosco da 30 anni. L età conta ma non é detto sia devastante come viene descritta. Io sono ai 50 quasi e continuo a migliorare, vedo lui che viaggia e altri che vedo girare qui che non si nascondono dietro l età.
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
761
289
Visita sito
Bici
bo
Il vecchietto é io zio di mia moglie e andava in bici ma non era un drago, lo conosco da 30 anni. L età conta ma non é detto sia devastante come viene descritta. Io sono ai 50 quasi e continuo a migliorare, vedo lui che viaggia e altri che vedo girare qui che non si nascondono dietro l età.
secondo me ci sono variabili che possono portare a migliorare anche dopo i 50, per esempio un drastico aumento del volume di allenamento, più tempo da dedicare al sonno e al recupero e ovviamente(purtroppo) il fattore doping(ematico)
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.317
849
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
È una domanda retorica, immagino. Chi fa la stessa vita di 12 anni prima esattamente, con tutte le variabili che hai citato?

Qua la situazione cambia anche solo tra un anno e l’altro, ma anche all’interno di un anno posso esserci fattori che cambiano decisamente alcuni valori.

Per sapere se siano o meno valori compatibili con l’avanzare dell’età ci vorrebbero dati almeno annuali, lui salta dal 2012 al 2021, difficile costruire un grafico e trovare un andamento medio che definisca una percentuale abbastanza precisa di perdita di anno in anno.

Poi appunto, i fattori esterni potrebbero influenzare davvero in maniera decisa.

tanto retorica non era...

mi pare un tanto semplicistico fare una elenco così e dare la colpa all'età.

tra l'altro non mi sono messo a fare conti con la calcolatrice, ma Watt diviso sempre lo stesso peso in 12 anni?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin