Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
come dicevo bisogna vedere da dove si parte, un cinquantenne che pedala da 30 anni non credo possa migliorare la propria ftp(se non stravolgendo il proprio allenamento/integrazione) mentre un cinquantenne che ha iniziato a quaranta ancora può avere margini specie se arriva da altri sport. Per il resto sono più che d'accordo, purtroppo si vedono anche ventenni e trentenni in queste condizioni
Io mi alleno da una vita, tranne una finestra d alcuni anni in gioventù (quando ero obeso)

• Mi piace
Reactions: LIUL

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.081
1.329
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Dopo i 50 anni è meglio pensare alla salute che ai watt.
questo è quello che normalmente si pensa quando sei un giovane bello e spensierato a 20 anni.....a dir la verità, a quell'età lo pensavo anch'io!
Poi tutto ad un tratto ho compiuto 55 anni e , dopo 20 anni di bici con una media di 2500/3000 km annui ( si usciva la domenica con il gruppo ( età da 15 anni a 70 anni ) con destinazione un paese limitrofo ( max 110 km ) dove un altro gruppo preparava l'accoglienza con un mega ristoro, la domenica dopo toccava ad un altro gruppo di un altro paese e così via) nel 2019 ho comprato i rulli interattivi e ho fatto 7500 km e dall'anno successivo sono ad oggi circa 12.000 km all'anno
Come ho già detto in un altro intervento non curo la ftp ma la durability, che mi porta ad avere dai 200 ai 230 W medi per giri sui rulli dalle 2 alle 3 ore con dislivelli di 1500/2000 metri a giro.
E per rispondere all'affermazione sopra di drio75, dato che non ho il power meter sulla bici, c'è una salita di circa due chilometri dove mi provo tutti gli anni, al termine del giro per andare verso casa e lì controllo la velocità massima con la quale arrivo in cima.
a partire dal 2020 19 kmh, 2021 21kmh, 2022 22 kmh, 2023, 24 kmh, 2024 26 kmh!

• Mi piace
Reactions: Kicker

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
632
529
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
probabilmente il calo drastico di prestazioni che molti hanno è dovuto a questa mentalità, molto diffusa purtroppo e molto spesso va a braccetto con la convinzione che a vent'anni o si passa pro o si va a lavorare.
P.S. per la salute meglio abbandonare bici, corsa ecc e fare qualche camminata/breve uscita in e-bike, lo sport non fa bene, l'attività fisica si...
Io ho corso da giovane nelle categorie giovanili e ora ho quasi 50 anni, non è possibile andare forte come da giovani, il calo è inevitabile...
Io in bici ci vado tutte le volte che posso, ma di certo non guardo i watt, quelli li lascio ai professionisti.
La bici fa benissimo, basta evitare inutili eccessi.

Poi che a 20 anni o passi pro o vai a lavorare è un dato di fatto, se nessuno ti paga per andare in bici e vuoi mangiare...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
Io ho corso da giovane nelle categorie giovanili e ora ho quasi 50 anni, non è possibile andare forte come da giovani, il calo è inevitabile...
Io in bici ci vado tutte le volte che posso, ma di certo non guardo i watt, quelli li lascio ai professionisti.

Poi che a 20 anni o passi pro o vai a lavorare è un dato di fatto, se nessuno ti paga per andare in bici e vuoi mangiare...
A mio parere il calo a 50 anni é ancora relativamente contenuto, io ho notato un deciso calo a cavallo dei 60 anni.
Quanto hai perso rispetto alle prestazioni rispetto a quando eri allievo?

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.767
2.874
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Le tue affermazioni relativamente al guardare i Watt o meno vanno bene come concetto di massima, poi ci sono i casi specifici che ovviamente fuoriescono dalle statistiche.
Io non ho alcuna velleità agonistica (se non con gli amici con cui esco, per farsi una risata) ma attraverso l'utilizzo del PM mi è diventato anche molto più facile programmare le uscite più impegnative, conoscendo i miei valori tipici so già a quale "regime" devo rimanere per non svuotarmi a metà percorso.
Questo solo per precisare che la parola Watt non è monodirezionale ma può avere logiche di utilizzo diverse e tutte rispettabili (anche se non condivise) guardandole dal di fuori.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
632
529
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Le tue affermazioni relativamente al guardare i Watt o meno vanno bene come concetto di massima, poi ci sono i casi specifici che ovviamente fuoriescono dalle statistiche.
Io non ho alcuna velleità agonistica (se non con gli amici con cui esco, per farsi una risata) ma attraverso l'utilizzo del PM mi è diventato anche molto più facile programmare le uscite più impegnative, conoscendo i miei valori tipici so già a quale "regime" devo rimanere per non svuotarmi a metà percorso.
Questo solo per precisare che la parola Watt non è monodirezionale ma può avere logiche di utilizzo diverse e tutte rispettabili (anche se non condivise) guardandole dal di fuori.
Concordo su tutto, io sono più abituato a guardare il cardio.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.102
491
Visita sito
Bici
bo
ti

garantisco che è pieno di gente che ha corso da giovane e va ancora fortissimo divertendosi a fare agonismo. Come sempre bisogna capire cosa si cerca dallo sport

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh, io mi godo i miglioramenti alla faccia della natura, non è che devo convincere qualcuno, porto solo il mio esempio
ma sicuramente stai migliorando, ma non sai se a 30 40 anni eri al top, e ti sto dicendo che direi impossibile, perche avevi altri "dotazioni" a 30 40... al massimo appunto potresti ora mantenerli ma la vedo gia dura..

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.081
1.329
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Boh, io mi godo i miglioramenti alla faccia della natura, non è che devo convincere qualcuno, porto solo il mio esempio
magari Kicker, quando eri più giovane "ci davi che ci davi che ci davi" :))):;).....e quindi le tue prestazione ciclistiche erano, diciamo scadenti!
oggi invece....vai fortissimo in bicicletta!!!:°°(:mrgreen:

• Haha
Reactions: bicilook and Kicker

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma sicuramente stai migliorando, ma non sai se a 30 40 anni eri al top, e ti sto dicendo che direi impossibile, perche avevi altri "dotazioni" a 30 40... al massimo appunto potresti ora mantenerli ma la vedo gia dura..
Io spero che a quell età fossi stato al top altrimenti ho buttato nel cesso la vita visto i tempi che avevo sulla corsa (che ho scritto su questo thread qualche messaggio fa)

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quanto tempo dedicavi alla bici e quanto ne dedichi ora?
Dipende dagli anni, diciamo che alcuni anni facevo entrambe le specialità (MTB e corsa) e non facevo meno di 10 ore di bici , degli anni solo corsa e scarico in bici e alcuni anni anche 12-15000 km di bici (soprattutto nel periodo che con i miei vivevo in montagna più o meno vicino a dove vivo ora e non ero ancora pronto per la corsa in montagna. Dal 2013 che ho ripreso con costanza ho fatto di nuovo corsa in montagna sempre tra i 100 km a settimana e bici ad anni alterni ma sempre almeno 12000 km, negli ultimi anni purtroppo non posso più correre causa un grosso problema alla caviglia destra e quindi solo bici. Ho sempre corso o pedalato molto, ora uso GPS, rulli e potenza che di certo aiutano ma più o meno sempre quello faccio e sempre scarso sono sugli sprint e sempre forte nella tenuta.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
Dipende dagli anni, diciamo che alcuni anni facevo entrambe le specialità (MTB e corsa) e non facevo meno di 10 ore di bici , degli anni solo corsa e scarico in bici e alcuni anni anche 12-15000 km di bici (soprattutto nel periodo che con i miei vivevo in montagna più o meno vicino a dove vivo ora e non ero ancora pronto per la corsa in montagna. Dal 2013 che ho ripreso con costanza ho fatto di nuovo corsa in montagna sempre tra i 100 km a settimana e bici ad anni alterni ma sempre almeno 12000 km, negli ultimi anni purtroppo non posso più correre causa un grosso problema alla caviglia destra e quindi solo bici. Ho sempre corso o pedalato molto, ora uso GPS, rulli e potenza che di certo aiutano ma più o meno sempre quello faccio e sempre scarso sono sugli sprint e sempre forte nella tenuta.
Cmq ottimi atleti nella corsa se la cavano bene anche in bici, un mio amico campione di corsa in montagna (ha vinto il Kima) anche in bici nonostante un allenamento limitato é veramente dotato.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Classifica generale Winter Cup 2024