61 kg.Eh si, 235W a 67 anni non sono niente male, soprattutto se é un peso leggero...
Comunque girano ciclisti, di pari età, molto più forti di me.
61 kg.Eh si, 235W a 67 anni non sono niente male, soprattutto se é un peso leggero...
Sei da ammirare, a 67 anni mio papà che si è trascurato per una vita si reggeva a malapena in piedi e vedo i miei ex colleghi pensionati che sembra che ne hanno 90. Credo che tenersi in forma alla tua età sia un lavoro, complimenti, ci sarà sempre quello più forte ma ce ne sono milioni di molto meno forti61 kg.
Hai un programma bello carico (ed è una settimana tranquilla) sia come volume che intensità. Probabilmente hai anche un buon recupero perchè l'allenamento del mercoledì mi stenderebbe anche da fresco e giovedì andrei al massimo a fare la spesa in bici...Io intanto continuo la mia corsa all'aumento delle prestazioni e da lunedi sono partito con il mio piano di allenamento Vo2max, allenamenti che odio perchè non ci sono portato ma che alla fine mi hanno sempre ripagato, spero in un 5% di aumento FTP ma soprattutto della tenuta alle potenze superiori al 115%. Magari uso questo thread per aggiornare la mia situazione visto che sono alla soglia dei 50, per ora
Lunedi recupero attivo 1h
martedi endurance 1h30
mercoledi endurance con 8x(2min o 90sec) a 130/135% tot 2h
Giovedi Ftp 2x20 in cui nei venti minuti avevo 20x 1 min (10s a 130% e 50sec a 95%) tot 1h30
Venerdi riposo
Sabato 3h con lavori 2x20 a FTP, 3x3 a 120%
Domenica 3h endurance
Questa è una settimana tranquilla
Una curiosità, nelle gare su zwift che fai , resti nella tua categoria per puntare a vincere /arrivare davanti ,oppure corri con quelli più forti per avere un ulteriore stimolo ?Hai un programma bello carico (ed è una settimana tranquilla) sia come volume che intensità. Probabilmente hai anche un buon recupero perchè l'allenamento del mercoledì mi stenderebbe anche da fresco e giovedì andrei al massimo a fare la spesa in bici...
Se li condividerai leggerò volentieri anche i progressi.
Al momento io viaggio con volumi (lo so, la parola è esagerata ) tra le 3 e le 4 ore settimanali sui rulli ma quasi tutte sono composte di attività ad alta intensità della durata massima di 1h.
Come ho già scritto in precedenza, complice anche il mio scarso livello, stò vedendo progressi inattesi per ordine di grandezza. +18% su FTP in 2 mesi ed il trend non sembra in frenata.
Per onestà aggiungo che non punto a fare granfondo o gare in circuito, punto ad alzare l'asticella per godermi in stagione le uscite più impegnative (4/5 ore max)
Sono curioso di vedere su strada come si tradurrà il livello di condizione che riuscirò a raggiungere per la primavera.
FTP 3,9 a 67 anni, direi che è abbastanza raro, poi é ovvio che se mi prendi Baronchelli ben allenato come te arriva a 4,5...61 kg.
Una curiosità, nelle gare su zwift che fai , resti nella tua categoria per puntare a vincere /arrivare davanti ,oppure corri con quelli più forti per avere un ulteriore stimolo ?
Ha cominciato con la bdc tardi (45 anni), forse vado discretamente perché mi sono tenuto d'acconto (risparmiato) prima .FTP 3,9 a 67 anni, direi che è abbastanza raro, poi é ovvio che se mi prendi Baronchelli ben allenato come te arriva a 4,5...
Che contributo interessanteDopo i 50 anni è meglio pensare alla salute che ai watt.
probabilmente il calo drastico di prestazioni che molti hanno è dovuto a questa mentalità, molto diffusa purtroppo e molto spesso va a braccetto con la convinzione che a vent'anni o si passa pro o si va a lavorare.Dopo i 50 anni è meglio pensare alla salute che ai watt.
Gli esami dicono che sono in salute, non ho problemi a vivere una vita piena di interessi e non solo in bici. Due anni fa mi sono rotto bacino e clavicola; dopo una settimana mi spostavo con le stampelle, facevo il nonno e dopo un mese ero sui rulli. Adesso a 2 anni di distanza non ho nessun problema e rifarei tutto (tranne la caduta).Dopo i 50 anni è meglio pensare alla salute che ai watt.
Gli esami dicono che sono in salute, non ho problemi a vivere una vita piena di interessi e non solo in bici. Due anni fa mi sono rotto bacino e clavicola; dopo una settimana mi spostavo con le stampelle, facevo il nonno e dopo un mese ero sui rulli. Adesso a 2 anni di distanza non ho nessun problema e rifarei tutto (tranne la caduta).
Non ho più 20/30 anni ma dentro ho ancora la voglia di avventura: cosa dovrei fare? Quando sarà il momento non ci sarà bisogno di tirare il freno a mano sarà una cosa naturale legata al fisico, alla mente e alle esigenze famigliari.
Ps: giusto per fare hn pò lo "sborone": oggi ftp 253. Va beh durerà un battito di ciglia ma sarà comunque bello ricordarselo.
Pensa che nel mondiale marathon di mtb, a 54 anni suonati Deho non solo ha vinto la sua categoria ma ha battuto tutti compresi M1 e M2...dico la mia, per uno che inizia da ragazzino, dalle giovanili in poi, senza abbandonare la bici le massime prestazioni aerobiche le avrà dai 25 ai 35/40 max per quanto riguarda il picco e gli sforzi brevi una volta passati i 25 inizia il calo. In questo caso riuscire ad aumentare la propria ftp dopo i 50 non credo sia possibile se non aumentando in modo significativo volume e qualità dell'allenamento (escudo metodi illeciti con i quali penso sia altamente fattibile)
Invece se prendiamo l'esempio di un atleta che inizia ad andare in bici a 30 anni o più, magari arrivando da altri sport, il massimo delle prestazioni arriveranno anche oltre i quaranta prchè il ciclismo ha bisogno di tempo prima che il fisico si adatti, questo secondo me è il motivo per cui in ambito amatoriale vediamo che spesso a "dominare" sono gli m1 e m2 e non come ci si aspetterebbe i giovani
Pienamente d'accordo.Infatti, come dicevo, nel campionato RMC sui rulli ci sono parecchi M5 M6 che le suonano a tutti (me compreso)dico la mia, per uno che inizia da ragazzino, dalle giovanili in poi, senza abbandonare la bici le massime prestazioni aerobiche le avrà dai 25 ai 35/40 max per quanto riguarda il picco e gli sforzi brevi una volta passati i 25 inizia il calo. In questo caso riuscire ad aumentare la propria ftp dopo i 50 non credo sia possibile se non aumentando in modo significativo volume e qualità dell'allenamento (escudo metodi illeciti con i quali penso sia altamente fattibile)
Invece se prendiamo l'esempio di un atleta che inizia ad andare in bici a 30 anni o più, magari arrivando da altri sport, il massimo delle prestazioni arriveranno anche oltre i quaranta prchè il ciclismo ha bisogno di tempo prima che il fisico si adatti, questo secondo me è il motivo per cui in ambito amatoriale vediamo che spesso a "dominare" sono gli m1 e m2 e non come ci si aspetterebbe i giovani
Alcuni anche se non sono stati Pro hanno valori di tutto rispetto ma ovviamente sono eccezioni, tu stesso hai FTP come un 30 enne medio ben allenato...Pienamente d'accordo.Infatti, come dicevo, nel campionato RMC sui rulli ci sono parecchi M5 M6 che le suonano a tutti (me compreso)
come dicevo bisogna vedere da dove si parte, un cinquantenne che pedala da 30 anni non credo possa migliorare la propria ftp(se non stravolgendo il proprio allenamento/integrazione) mentre un cinquantenne che ha iniziato a quaranta ancora può avere margini specie se arriva da altri sport. Per il resto sono più che d'accordo, purtroppo si vedono anche ventenni e trentenni in queste condizioniLa FTP si può aumentare anche a 50 anni ed anche gli sprint ed io ne sono la prova, è solo estremamente più complicato ma molto molto più appagante. A 50 anni il 90 percento della popolazione pensa solo al lavoro, figli e bollette ed è imprigionato in una routine inculcata come se fosse la bibbia alla quale purtroppo anche volendo la maggior parte non può e non vuole sottrarsi. Vivono soddisfatti del lavoro in ufficio utile ad arricchire chi non ne ha bisogno e si sentono appagati se sabato vanno al ristorante, non si prendono cura del proprio corpo e hanno bisogno dell ossigeno per fare 2 scale e alla mia rimostranza dicono che non hanno tempo, hanno già dato, sono vecchi etc, per lo stato io sono ancora un adolescente visto che devo lavorare fino a 80 anni e come adolescenti tutti noi dovremmo vivere sportivamente.