Aumentare la potenza FTP, come?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
gia visto e mettendo il mio peso 69 la lunghezza 14km il dislivello 937 il tempo che chiedeva @jan80 40' la velocita richiesta per farla in 40' 21km/h mi chiede la bellezza di 380watt!!!
Vedi l'allegato 277660

posso chiederti quali paranoie sono...? io non ci trovo niente di male ma ne ho sentiti diversi che non la mettono (e alcuni nemmeno mettono i watt) ma non mi hanno dato nessuna spiegazione e deviano il discorso...?!?!


io quando volevo controllare la "verità" dei watt facevo il confronto al contrario, nel senso che metto la salita di riferimento ed il tempo che ho impiegato poi confronto i miei watt con quel del sito...

ho sempre guardato su questo sito...

quel sito non lo conoscevo e appena avrò 5 minuti proverò a fare un confronto anche con quello...


che sia un terno al lotto posso essere d'accordo, alla fine se una bilancia commerciale costa 150-200 euro ed una professionale 4000 un motivo, forse, ci deve essere, ma almeno se l'errore fosse sempre quello e ripetibile almeno hai una logica nelle variazioni di %, poi se nella realtà sei passato da 10 a 9 o da 9 a 8, a ME, cambierebbe poco ma almeno saprei di aver perso un pochino di massa grassa...
ho provato con una salita di riferimento i due siti, quello postato da te e quello che uso di solito, e la differenza, se ho impostato bene tutti i valori, è di circa 4-5 watt su una salita di 8,77km al 4,7% medio fatta in 23'50"
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ho provato con una salita di riferimento i due siti, quello postato da te e quello che uso di solito, e la differenza, se ho impostato bene tutti i valori, è di circa 4-5 watt su una salita di 8,77km al 4,7% medio fatta in 23'50"
rivaluta è molto attendibile. ho avuto solo per 4-5 mesi il misuratore e i valori in salita erano quasi identici a quelli stimati dal calcolatore, sempre meno di 10 watt di differenza, contando che non tiene conto del vento è ottimo, meno del margine di errore dichiarato da alcuni misuratori
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Allenamento molto produttivo ieri, completamente pianeggiante (neanche un cavalcavia).
313W NP su 1h08', usciti 43,5 km a 38,2 km/h (con una inversione a U a metà percorso).
Nella prima parte, dopo il riscaldamento, progressione 15' a 96,5% FTP più 5' a 106% (NP 100% FTP) su 20'.
Dopo 5' di defaticamento rientro in Z2 alta Z3 bassa con volate di 15" 20" ogni due km. (10 volate in tutto).
Tolto il riscaldamento e il defaticamento usciti 55'30" a 97% FTP NP (330W), (non ponderati 295W).
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allenamento molto produttivo ieri, completamente pianeggiante (neanche un cavalcavia).
313W NP su 1h08', usciti 43,5 km a 38,2 km/h (con una inversione a U a metà percorso).
Nella prima parte, dopo il riscaldamento, progressione 15' a 96,5% FTP più 5' a 106% (NP 100% FTP) su 20'.
Dopo 5' di defaticamento rientro in Z2 alta Z3 bassa con volate di 15" 20" ogni due km. (10 volate in tutto).
Tolto il riscaldamento e il defaticamento usciti 55'30" a 97% FTP NP (330W), (non ponderati 295W).
Sei molto bravo(e con te chi riesce) a tenere queste intensità in pianura.. chapeau..
Io proprio non riesco... se non sono in salita e/o sui rulli non riesco ad essere così preciso nel fare lavori... ;pirlùn^
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, il vento per me fa una differenza notevole sulla voglia di fare certi allenamenti...non ho problemi a tenere potenze oltre il 90-95% in pianura ma se c'è molto vento mi passa la voglia e preferisco andare a fare la stessa cosa in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente per questo tipo di sforzi preferisco la pianura... il fatto di dover tenere d'occhio la strada, la velocità, il paesaggio che scorre mi aiutano a far passare di più il tempo rispetto alla salita dove si è "soli" con la fatica.
Penso sia una delle cose che mi piacciono di più della bdc!
Infatti difficilmente spingo a tutta in pianura, trovo troppo fastidioso traffico rotonde ecc
Mentre appena la strada si impenna riesco a concentrarmi molto meglio
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Allenamento molto produttivo ieri, completamente pianeggiante (neanche un cavalcavia).
313W NP su 1h08', usciti 43,5 km a 38,2 km/h (con una inversione a U a metà percorso).
Nella prima parte, dopo il riscaldamento, progressione 15' a 96,5% FTP più 5' a 106% (NP 100% FTP) su 20'.
Dopo 5' di defaticamento rientro in Z2 alta Z3 bassa con volate di 15" 20" ogni due km. (10 volate in tutto).
Tolto il riscaldamento e il defaticamento usciti 55'30" a 97% FTP NP (330W), (non ponderati 295W).
Tanta roba... Tanta tanta roba... Quanto pesi? Certo l'anagrafe ti sorride, a me invece ride in faccia... :-)xxxx
Comunque anagrafe o no vado la metà :-)xxxx
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Tanta roba... Tanta tanta roba... Quanto pesi? Certo l'anagrafe ti sorride, a me invece ride in faccia... :-)xxxx
Comunque anagrafe o no vado la metà :-)xxxx
A me invece non sorride molto la bilancia. :mrgreen: :mrgreen:
Ora sono all'incirca 72kg (1,78 altezza). Come obiettivo per l'estate avevo scendere sui 67-68 kg ma sono passato invece da 71 a 72 :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Penso sia una delle cose che mi piacciono di più della bdc!
Infatti difficilmente spingo a tutta in pianura, trovo troppo fastidioso traffico rotonde ecc
Mentre appena la strada si impenna riesco a concentrarmi molto meglio
Parafrasando la pubblicità di una compagnia telefonica: zonsa rossa per sempre per davvero.
Se trovi percorsi in pianura con zero traffico la concentrazione e la spinta è maggiore che in montagna: nessuna distrazione dal panorama, testa bassa e via a tutta, sentendo la velocità nelle orecchie. Poi è chiaro che se penso al Gavia fatto scavalcando la barriera di chiusura al traffico dove l'unica cosa che si sente è il proprio respiro e il cuore che ti picchia nella testa, siamo alla poesia pura!
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: PKMic and bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parafrasando la pubblicità di una compagnia telefonica: zonsa rossa per sempre per davvero.
Se trovi percorsi in pianura con zero traffico la concentrazione e la spinta è maggiore che in montagna: nessuna distrazione dal panorama, testa bassa e via a tutta, sentendo la velocità nelle orecchie. Poi è chiaro che se penso al Gavia fatto scavalcando la barriera di chiusura al traffico dove l'unica cosa che si sente è il proprio respiro e il cuore che ti picchia nella testa, siamo alla poesia pura!
Ecco il problema è quello,.qui di strade piatte deserte ne ho ben poche, solitamente se c'è poco traffico sono anche demolite come manto stradale o l'alternativa sono stradoni pieni di camion
Mentre di salite deserte o quasi ne ho parecchie dove sei solo contro la fatica
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco il problema è quello,.qui di strade piatte deserte ne ho ben poche, solitamente se c'è poco traffico sono anche demolite come manto stradale o l'alternativa sono stradoni pieni di camion
Mentre di salite deserte o quasi ne ho parecchie dove sei solo contro la fatica
Vabbé poi tu quando arrivi in cima hai quasi sempre vista lago, quindi c'è pure il premio!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Ieri sera allenamento vario...circa 10x 60-60" in Z5 (circa 370w)...due salite da circa 4' fatti in Z6 (400w)....seguite da 30min di Sweetspot basso (con un botto di vento contro).
Alla fine è risultato 1h40' con NP di 289w.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and luigi_g

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi ho lavorato un po' sulla ripetibilità dello sforzo in zona FTP (ho sempre peccato molto io da questo punto di vista: sparo la mia cartuccia e poi non trovo più stimoli e forza per riprendere)...percorso sella ronda su Rouvy, alla fine molto soddisfatto! tutte le salite in zona FTP (320), totale lavoro 1h45' a 302 NP, di cui 72' praticamente a FTP
 

Allegati

  • Schermata 2021-04-23 alle 15.24.08.png
    Schermata 2021-04-23 alle 15.24.08.png
    109,9 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: bagga

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Vista la continua salita delle temperature ti faccio i miei complimenti. Io sui rulli inizio a soffrire un po’ troppo il caldo nonostante sia in garage interrato con due ventilatori a palla.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ecco il problema è quello,.qui di strade piatte deserte ne ho ben poche, solitamente se c'è poco traffico sono anche demolite come manto stradale o l'alternativa sono stradoni pieni di camion
Mentre di salite deserte o quasi ne ho parecchie dove sei solo contro la fatica

Stessa cosa per me...difficile trovare pianura senza interruzioni o con manto stradale buono, invece in salita c'è parecchia scelta. Oltretutto proprio a livello di sforzo la resistenza che offre la salita mi permette di fare qualche watt in più, in generale è normale, l'ottimale credo sarebbe un lunghissimo falsopiano al 2%.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Vista la continua salita delle temperature ti faccio i miei complimenti. Io sui rulli inizio a soffrire un po’ troppo il caldo nonostante sia in garage interrato con due ventilatori a palla.
effettivamente la dissipazione calore sta diventando un fattore predominante e limitante! io sono in mansarda, adesso sui 19/20 gradi...finestra aperta e ventilatore a piantana, ma ne ho già ordinato uno da più grosso di quelli da terra.. poi d'estate aggiungo anche condizionatore portatile!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premetto che forse dovrei porre la domanda nel 3d relativo a GoldenCheetah, ma qui forse posso trovare risposte più complete.

Mi riferisco a questo grafico, dove viene indicata la potenza in funzione del tempo

1619214379381.png


Oggi ho fatto un test FTP, che è quello rappresentato dalla linea rossa, con un risultato [per me molto soddisfacente] di 312W.
La mia domanda è questa: l'asintoto orizzontale della linea tratteggiata per tempi che vanno verso le 2-3ore corrisponde al valore di CP.
La Critical Power è un numero sparato a caso che non ha un significato reale ma è solo l'asintoto matematico di quella curva tratteggiata o dovrebbe avere un corrispondente concreto?
Oppure non avendo dati su cui interpolare la linea oltre la durata di un'ora, il valore di CP determinato da GoldenCheetah risulta decisamente sovrastimanto?

Volutamente nel test FTP di oggi non ho usato il protocollo dei 20 min, ma 1h a potenza costante dopo 5min di riscaldamento. Come può essere che la mia CP sia di ben 298W se la FTP è di "soli" 312W? Dopo un'ora a quella potenza non dico che sono strisciato a terra ma poco ci mancava, quindi dubito di riuscire a tenere 298W per anche solo 1h30m
Si tratta solo di questione di allenamento allo sforzo prolungato oppure non ha un significato reale?

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Premetto che forse dovrei porre la domanda nel 3d relativo a GoldenCheetah, ma qui forse posso trovare risposte più complete.

Mi riferisco a questo grafico, dove viene indicata la potenza in funzione del tempo

Vedi l'allegato 279097


Oggi ho fatto un test FTP, che è quello rappresentato dalla linea rossa, con un risultato [per me molto soddisfacente] di 312W.
La mia domanda è questa: l'asintoto orizzontale della linea tratteggiata per tempi che vanno verso le 2-3ore corrisponde al valore di CP.
La Critical Power è un numero sparato a caso che non ha un significato reale ma è solo l'asintoto matematico di quella curva tratteggiata o dovrebbe avere un corrispondente concreto?
Oppure non avendo dati su cui interpolare la linea oltre la durata di un'ora, il valore di CP determinato da GoldenCheetah risulta decisamente sovrastimanto?

Volutamente nel test FTP di oggi non ho usato il protocollo dei 20 min, ma 1h a potenza costante dopo 5min di riscaldamento. Come può essere che la mia CP sia di ben 298W se la FTP è di "soli" 312W? Dopo un'ora a quella potenza non dico che sono strisciato a terra ma poco ci mancava, quindi dubito di riuscire a tenere 298W per anche solo 1h30m
Si tratta solo di questione di allenamento allo sforzo prolungato oppure non ha un significato reale?

Grazie.
Secondo me hai la curva costruita male, nel senso che non hai testato bene i massimali sui vari intervalli di tempo.
Ad esempio dal grafico mmp5' è quasi uguale a mmp20' che è quasi uguale a mmp60'.
Mmp1' mmp1'' sono bassissimi per una mmp60' = 312 sostenuta realmente.

Secondo me per avere la tua curva di potenza ben fatta devi testare bene un maggior numero di massimali.

Io ad esempio ho una mmp60' più bassa, ma mmp1'' più alta di 300w della tua e a seguire tutte le mmp da 1'' a 20' più alte.

In tal modo vedi una curva con flessioni più marcate, non un piattone che sembra che tu abbia mmp20' = mmp120'

Secondo me o non hai mai testato gli MMP sotto i 20' o hai del margine da tirar fuori...

Edit
Nota comunque che la tua performance di 312 per un'ora non è in linea col tuo profilo di potenza.
È un dato decisamente alto per quella curva e, soprattutto, per le performance intorno all'ora che avevi già fatto (pallini azzurri bassi intorno a 1h).

Anche il 312 w con W' = 12.5 kj (che li ha mia moglie con 200 w di CP) obbliga ad analizzare i dati in modo più approfondito.

O sei migliorato di botto, o ti hanno siringato a tua insaputa prima del test (scherzo né), o avevi il misuratore di potenza non calibrato...
 
Ultima modifica: