Complimenti per il test e il risultato!Premetto che forse dovrei porre la domanda nel 3d relativo a GoldenCheetah, ma qui forse posso trovare risposte più complete.
Mi riferisco a questo grafico, dove viene indicata la potenza in funzione del tempo
Vedi l'allegato 279097
Oggi ho fatto un test FTP, che è quello rappresentato dalla linea rossa, con un risultato [per me molto soddisfacente] di 312W.
La mia domanda è questa: l'asintoto orizzontale della linea tratteggiata per tempi che vanno verso le 2-3ore corrisponde al valore di CP.
La Critical Power è un numero sparato a caso che non ha un significato reale ma è solo l'asintoto matematico di quella curva tratteggiata o dovrebbe avere un corrispondente concreto?
Oppure non avendo dati su cui interpolare la linea oltre la durata di un'ora, il valore di CP determinato da GoldenCheetah risulta decisamente sovrastimanto?
Volutamente nel test FTP di oggi non ho usato il protocollo dei 20 min, ma 1h a potenza costante dopo 5min di riscaldamento. Come può essere che la mia CP sia di ben 298W se la FTP è di "soli" 312W? Dopo un'ora a quella potenza non dico che sono strisciato a terra ma poco ci mancava, quindi dubito di riuscire a tenere 298W per anche solo 1h30m
Si tratta solo di questione di allenamento allo sforzo prolungato oppure non ha un significato reale?
Grazie.
Secondo me alla curva mancano dati per durate superiori alle 2-3h. Se aggiungessi uscite di 5-6h o 10h come caso estremo verosimilmente non esisterebbe nessun ipotetico asintoto orizzontale a cui tende la curva interpolata tratteggiata nel tuo caso. Ma sempliemente la curva tenderebbe a intersecare l'asse x. Questo lo vedi molto meglio se al posto di usare il modello di interpolazione a 3 param di Morton, usi la "CP extended" nel riquadro (almeno che il 3-param Morton model abbia per definizione l'asintoto orizzontale come CP, ma non ne ho idea)...
Ultima modifica: