Aumentare la potenza FTP, come?

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
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China-turistica
Non ne dubito, ma visto che il thread si intitola "aumentare la FTP", e non "diminuire i tempi in salita", hai qualche argomento che c'entri qualcosa con la discussione?

Aumentare la ftp coincide con il diminuire i tempi in salita e con l'andare più "forte". Il mio suggerimento è fare esercizi di forza con rapporti lunghi. In pianura spingi il rapporto massimo che riesci a 70-75rpm e quando il ritmo cala ti alzi sui pedali e rilanci. Lo stesso in salita ma a 60rpm. Giorno dopo riposo e poi ripetere.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
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Ok, provo a richiedertelo in Italiano semplice:

Di quanto è aumentata la tua ftp facendo esercizi di forza?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
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Gigiant
ma ha senso, fre i calcoli sulla media oraria ...annua ? ....

certo, se pascoli la media è bassa, se meni la media è alta in relazione al dislivello.
Se pretendi di migliorare facendo 3-4 sfr e poi pascolando per 2h nella stessa uscita...buon limite aerobico a tutti

Se invece fai tanta z3-z4, quello che serve per migliorare, le medie alte sono una conseguenza

Chi può permettersi di pascolare è chi fa 20 e passa ore alla settimana che necessariamente non può fare solo qualità, chi ne fa 10-15 deve menare, non fare 2*3 in z4 3*10 in z3...20 minuti in z2 e recuperi in z1 e così via.
Infatti qualcuno con 8 ore ben fatte alla settimana si mangia tanti che ne fanno il doppio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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[MENTION=12152]gx2[/MENTION] sono d'accordissimo che bisogna menare forte per andare forte, anche se con i giusti limiti, pero prendere la media ANNUA come riferimento per capire come ci si allena mi sembra forviante.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
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Confermo che con le mie 8 ore/weeks tirate a balestra spesso sono più performante di una grossa fetta di persone che fanno anche volumi doppi
Preciso che comunque la Z2 / Z3 bassa francamente non sò quasi cosa siano, le uso per riscaldamento, corto, e defaticamento, corto anche quello
 

gx2

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Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] sono d'accordissimo che bisogna menare forte per andare forte, anche se con i giusti limiti, pero prendere la media ANNUA come riferimento per capire come ci si allena mi sembra forviante.

sono d'accordo...ma si può dire quando si va molto piano. Secondo me 25 di media senza fare tantissimo dislivello significa pedalicchiare in salita e pascolare in discesa/pianura. Invece lavorare in pianura è importantissimo per migliorare il proprio livello. fare 4h di z2 alta o 2 di z3 se non li fai in pianura dove li fai? in tibet?
 

gx2

via col vento
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nel senso che ti alleni minimo in z4?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
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[MENTION=12152]gx2[/MENTION] sono d'accordissimo che bisogna menare forte per andare forte, anche se con i giusti limiti, pero prendere la media ANNUA come riferimento per capire come ci si allena mi sembra forviante.



È un indicatore di massima, per cui certo, preso da solo non vuol dire nulla. Eppure, sono abbastanza sicuro che un granfondista "forte", la media annua non ce l'abbia a 23 orari...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
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Questo me lo dovrei far marchiare a fuoco, la mia media annuale e' 22,4 km/h su 7000km a 109000 di dislivello, con dentro salite tirate ma tutto il resto e' pascolo totale e stranamente (:lookaround:) vado meglio su salite cortissime, meno di 10 minuti, che su quelle lunghe, per non parlare di andare bene su diverse salite lunghe nello stesso giro.
 

gx2

via col vento
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Gigiant

a scanso di equivoci e prima che qualcuno s'offenda. Andare a 25 di media significa anche essere agli inizi e avere ancora moooolto margine
 

Rosario71

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una qualsiasi

Francamente Z3 bassa per riscaldamento e soprattutto per defaticamento sembra un po troppo. Indipendentemente dal tempo.
 

gx2

via col vento
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Gigiant

beh ma se ti piace andare così non vedo dove sia il problema. Io contesto chi fa così e poi si lamente di aver raggiunto il "limite aerobico" fisiologico o che dir si voglia.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
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N/D
nel senso che ti alleni minimo in z4?

La mia settimana tipo la faccio cosi (per condividere tanto non ci sono segreti)
Lunedi allunghi 30 on 30 off in pianura ne faccio 6 ad esaurimento
Martedi salita da 30 - 40' in Z4 alta
Mercoledi 5 x 3' in salita Z5
Giovedi MTB + infestato è + mi piace spesso non metto nemmeno il cardio e pesto come una bestia
Sabato 3 - 4 ore con tutto dentro Z3 Z4 ZX....spesso in gruppo o in corsa
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In sostanza meni tantissimo nelle 8 ore e ometti rispetto a un 12/15 ore, molta parte endurance in z1/z2 che per la prestazione pura è meno importante. E' probabile che in gare lunghe questo potrebbe essere penalizzante. Però sulla prestazione rendi come chi fa la tua stessa qualità diluita in più ore e meglio di chi ne fa di più allenandosi male o pascolando troppo.
 

Andy_Schleck

Velocista
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Wilier Granturismo 2011
ma quando inizieremo a capire che la media oraria non c'entra nulla? io non so nemmeno più cosa sia, levata dal garmin
abito in zone ad alta concentrazione demografica, semafori, rotonde, camion che fanno rotonde a 3km/h e ti costringono a rallentare, traffico... se guardo la media oraria non ne esco più
i 20-25km di pianura che faccio di riscaldamento per levarmi dalle scatole il delirio di auto dei milanese li farò ad una media di 27-28 non di più
una volta che arrivo alle colline/salite e dove le auto sono molto meno, inizio con lavori specifi
 

Andy_Schleck

Velocista
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Wilier Granturismo 2011
nei primi 20km di riscaldamento ho 24 semafori
una volta ne becchi verdi 20, la volta dopo ne becchi verdi 5 e gli altri 19 sono rossi, 45" a semaforo sono circa 14 minuti persi, diciamo che non sempre i semafori rossi li becchi dall'inizio alla fine, magari ci arrivi a metà della loro durata, e allora facciamo la metà a stare larghi, 7 minuti persi per i semafori in 20km(in media)

poi ci mettiamo l'infinità di rallentamenti dovuti alle rotonde e traffico?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma quando inizieremo a capire che la media oraria non c'entra nulla? ..........
Chi ha parlato di media, ha anche spiegato in che senso ci si è basato.
Sulla singola uscita può non avere senso. E non ce l'ha. Su tante tante uscite, in qualche maniera, in rapporto anche al dislivello fatto (cosa che è stata specificata), può essere un dato che una qualche indicazione la dà. Tu stesso dici che in mezzo al traffico vai più piano....a 27/28 di media. Dunque uno che su un anno ha 25, con relativo poco dislivello, o è sempre in mezzo al traffico o magari non fa poi tanta intensità.
Io abito a Roma e pur non cercando la prestazione massima in una uscita, a meno che non sia una gara, ovviamente, intorno ai 25 ci faccio giri con millanta salite, sennò ben di più, anche ove parto in mezzo al traffico e faccio poi lavori specifici in salita ecc.ecc.
Ripeto. Sulla singola uscita è un valore che non conta. Su un anno, un trend lo indica.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)


Nel mio caso (bighellonaggio senza criterio e senza aspirazioni particolari di prestazione) la media, soprattutto se valutata in abbinamento con il dislivello, un'indicazione la fornisce.

Abito nella Ciociaria profonda e, volendo, posso fare un giro di 100km incontrando 10 autoveicoli, quindi ho pochi condizionamenti esterni.

Ho aumentato la mia ftp, andando di più in bicicletta, ma anche andandoci in modo diverso, comunque sempre senza criterio e senza sottopormi ad alcun "lavoro" specifico, perché sono indisciplinato.

Per anni, essendo grande e grosso, ho evitato il più possibile la salita, anche se qui da me è molto difficile fare solo pianura.
Il risultato era che dovevo fare sempre più o meno gli stessi giri e quando capitava di fare montagna restavo praticamente ed inesorabilmente appeso...

Ora faccio molta più salita, all'inizio le medie sono peggiorate, ovviamente, ma nel giro di qualche anno sono tornato alle medie annuali che avevo quando la salita la evitavo.

In conseguenza ho guadagnato una trentina di Watt sui 20'.

Un estratto della situazione nelle ultime stagioni.

 

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