@aquatimer2000 continua pure come stai facendo, fidandoti del tuo preparatore, vedrai che migliorerai ancora molto.
7 watt kg a 5 min (breve distanza dove ha senso cominciare a parlare di watt kg a meno che non sia uno sprinter)è comunque tanto. 7 watt kg sui 10 min è world class.sei un "cat 4 moderate" secondo il power profile coggan
considera pero' che alle gare non contano solo i watt/Kg...i watt bisogna cacciarli sull'ultima salita!e FTP non tiene conto della ripetibilita'/resistenza.
Al bar sono tutti bravi a dire sono a 5 6 7 e/kg poi sull'ultima salita di una gf io non li vedo mai
Potrebbe anche essere il tuo limite; del resto non fai menzione dell’attivi Sportiva praticata precedentemente. Se può consolarti a me è capitato di scendere da una soglia di 1100 a un terzo da in anno all’altro. Certo c’erano parecchie motivazioni oggettive ma comunque brucia e ci si sente invecchiati(ho la tua stessa età, ma corro da 26 anni). Ho recuperato , con fatica, e se le mie caratteristiche sono cambiati con gli anni, ho trovato nuovi stimoli in altre discipline. Per divertirsi e aderire al vero senso del ciclismo amatoriale, non c’è bisogno di diventare super, basta dare quello che si ha e godersi la corsaCiao a tutti questo è il mio 3° anno di bici su strada..
Ahimè.. sono scarsissimo .. 37 anni .. 176cm 68kg FTP 240W
é vero che prima di iniziare a pedalare (3 anni fa) pesavo 85 kg..
Sono 2 anni che mi alleno(?!? .. il primo anno l'ho passato passeggiando) 7mila km/anno con sensore di potenza e tabelle, preparate un anno da un preparatore e l'anno successivo, da uno differente.
Alimentazione seguita da un nutrizionista sportivo .. quindi in linea di massima... dovrei essere bello inquadrato.
Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare un po la mia FTP.. considerando che con questa attuale magari fatico anche a stare in gruppo a medie più sostenute .. o appena arriva qualche salita i battiti salgono subito..
Ora .. sono passato da allenamenti che miravano a non sforzarsi a livello cardiaco .. ad allanamenti volti a migliorare la potenza aerobica .. o specifici per potenza.. mah .. la mia FTP rimane quella..
Mi viene lo sconforto .. non voglio mica diventare un professionista.. ma possibile che non ci sia margine di miglioramento per aumentare la forza su queste "gambaccie" ??
Sono demoralizzato (ma continuo ad allenarmi)
Che ne pensate ?? che esperienze avete in merito ??
quindi?Ho 54 anni. Pedalo da 40. Da 20 anche d'inverno. Media 8000 l'anno. Quasi solo montagna. Ho un approccio romantico. Non uso il cardio niente garmin ne' preparatori. Ho pero' il computerino con l'inclinometro. Se >5% e velocita'+pendenza>20 sto andando bene. Preferisco dialogare col corpo, l'autoanalisi. 168cm per 64kg, d'estate 62. Non amo le gare per le file, il caos, la maleducazione, i trasferimenti. Non farei mai delle uscite con tabelle. Pedalare è libertà poesia natura ed estro. Se mi sento bene spingo, altrimenti o passeggio o, se proprio non va, rientro. Amo sperimentare in modo empirico. Prima andavo agile, come prescritto. Da alcuni anno ho iniziato ad usare rapporti molto duri, max 23, ora 25, che però non uso quasi mai, o 28 per giri particolarmente lunghi o difficili. Ultimamente ho inforzato le gambe a corpo libero per 6 mesi e da un anno con bilanciere da 30 kg. Affondi frontali laterali e squat. Spesso d' inverno,quando perturbato d'estate. Ora riesco a salire col 50 ove prima me lo sognavo, con minor sforzo cardiaco. In salita difficilmente vengo superato. Tantissimi li supero. Non amo stramazzarmi per la fatica. Per me pedalare non è passione, è gioia, è amore, è natura.
Me piace... sono con te, specialmente per la parte dove dici che vai duro, per l'agilità ci vuole fiato da spendere.Ho 54 anni. Pedalo da 40. Da 20 anche d'inverno. Media 8000 l'anno. Quasi solo montagna. Ho un approccio romantico. Non uso il cardio niente garmin ne' preparatori. Ho pero' il computerino con l'inclinometro. Se >5% e velocita'+pendenza>20 sto andando bene. Preferisco dialogare col corpo, l'autoanalisi. 168cm per 64kg, d'estate 62. Non amo le gare per le file, il caos, la maleducazione, i trasferimenti. Non farei mai delle uscite con tabelle. Pedalare è libertà poesia natura ed estro. Se mi sento bene spingo, altrimenti o passeggio o, se proprio non va, rientro. Amo sperimentare in modo empirico. Prima andavo agile, come prescritto. Da alcuni anno ho iniziato ad usare rapporti molto duri, max 23, ora 25, che però non uso quasi mai, o 28 per giri particolarmente lunghi o difficili. Ultimamente ho inforzato le gambe a corpo libero per 6 mesi e da un anno con bilanciere da 30 kg. Affondi frontali laterali e squat. Spesso d' inverno,quando perturbato d'estate. Ora riesco a salire col 50 ove prima me lo sognavo, con minor sforzo cardiaco. In salita difficilmente vengo superato. Tantissimi li supero. Non amo stramazzarmi per la fatica. Per me pedalare non è passione, è gioia, è amore, è natura.
Non vorrei essere frainteso: c'è l'approccio scientifico, con preparatori,senz'altro più efficiente. Si devono però seguire tabelle e schemi. Poi c'è quello a sensazione, con tanti errori ma tanta libertà. Dipende dal carattere e dagli obiettivi. Però già la vita è nevrotica e complicata. Per me l'uscita e' terapeutica. È un momento di libertà in mezzo agli impegni lavorativi e familiari. Pertanto quando esco lo faccio con "impegno gioioso", e ciò le rende efficaci. Uso il territorio, con le sue peculiarità, per crearmi delle tabelle naturali . Qui nel Friuli abbiamo la pianura ed il mare, il Collio, le valli del natisone, la carnia, il Carso, la Slovenia. Così facendo tengo la motivazione alta nonostante gli anni, e la motivazione è fondamentale per avere continuità e qualità. I risultati poi vengono da sé.quindi?
Potrebbe anche essere il tuo limite; del resto non fai menzione dell’attivi Sportiva praticata precedentemente. Se può consolarti a me è capitato di scendere da una soglia di 1100 a un terzo da in anno all’altro. Certo c’erano parecchie motivazioni oggettive ma comunque brucia e ci si sente invecchiati(ho la tua stessa età, ma corro da 26 anni). Ho recuperato , con fatica, e se le mie caratteristiche sono cambiati con gli anni, ho trovato nuovi stimoli in altre discipline. Per divertirsi e aderire al vero senso del ciclismo amatoriale, non c’è bisogno di diventare super, basta dare quello che si ha e godersi la corsa
concordo !! infatti chiedevo qui nel forum della possibilità (secondo le vostre esperienze ecc. ) di eventuali miglioramenti !!
dai 10 ai 26 anni ho giacato a pallavolo .. poi ci sono stati 6/7 anni in cui per motivi di lavoro l'unica cosa che ho fatto molto saltuariamente è stata la corsa a piedi.
Certo che in bici mi diverto andando del mio passo !! ci mancherebbe.. che sia poco o tanto .. mi diverto lo stesso !
Come dicevo nei post precedenti, mi piacerebbe migliorarmi un po per stare più "rilassato" nelle uscite di gruppo e magari provare a terminare (leggete bene, terminare, non piazzarsi !!) qualche gran fondo ??!
Penso che nella mia attuale condizione non riuscirei a completare le salite di qualche bella granfondo con bei dislivelli e altitudini importanti.
O meglio, oltre al dislivello complessivo, nella mia condizione, incide tanto la pendenza. Su salite al 10%, per poter salire, ho già bisogno di una bella quantità di Watt che è molto vicina alla mia FTP. (Per capirci .. oggi come oggi secondo me, la maratona delle dolomiti (con i suoi 4 passi ?!) non potrei completarla... lo stelvio ?!? Boh .. molto al limite.. )
Ma magari mi sbaglio e riesco ad arrivare alla fine ugualmente !! sicuramente quest'anno faccio una prova, magari con una medio-fondo e con qualche salita più alla mia portata !
Buona sera a tutti, ho intrapreso questa interessante lettura leggendo le prime 10 pagine, dove leggo sempre valori di FTP tra 250. 300 watt. Non vorrei scoraggiarmi ma piuttosto un conforto e uno stimolo alla lettura non perché non credo alle potenze citate, ma piuttosto alla mia, pratico bdc da circa 3 anni e mezzo, faccio circa 9000 km annui, sono all' attivo di 28000 km totali, ho fatto il test sui rulli elite smart quobo Digital + e mi esce una potenza pari a 159, uso virtual treining per la FTP. Adesso mi chiedo ci vorrà del tempo ulteriore per incrementare l FTP è se secondo voi con 28000 km all' attivo n 3 anni e mezzo dovrei avere una FTP maggiore???
Grazie mille alle risposte