ti dico la mia, noi tutti poveri amatori quando non spingiamo diamo la colpa esclusivamtne alla mancanza di forza...io sono il primo a dirlo e a rincorrerla, ma piu esattamente a mio avviso , è mancanza di forza ..e resistenza alla potenza.domanda
oggi ho provato sui rulli a valutare la mia (triste) ftp .
ho indurito il rullo per simulare una salita 5-6% ma dopo un po' , circa 10 (minuti) a 220watt e rpm di 80 , pur non avendo il cuore al massimo , sentivo i muscoli sopra il ginocchio (credo si chiami vasto mediale) faticare , indolenzirsi...
ho rinunciato e dopo 5-6 minuti di defaticamento ho ripreso alla stessa potenza (15 min) a 90 rpm (usando meno forza insomma) , questa volta senza particolari indolenzimenti seppure col cuore a circa la soglia verso la fine.
comunque ormai il test era saltato.
dopo sto pippone la domanda e' questa ... devo allenare la forza? (con delle sfr?) , mi sembra proprio che in questo momento abbia dei limiti di forza , se non pedalo piu' che agile non mantengo i watt a lungo (sui rulli).
grazie se qualcuno mi da delle dritte...
Io consiglio sempre un ciclo di palestra poi forza dinamica , un po d sfr e il tutto poi da tradurre su strada con salite lunghe e pedalabili...in altre parole non è che facendo un po forza risolvi il problema...vedrai lo risolvi per i primi due tre minuti poi accusi ugualmente...(le sfr per comniciare servono a poco, bisogna imho creare la base in palestra, poi ...)