automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A Genova, il famoso gruppo di decerebrati neuronali di cui ogni tanto parlo, ha come mantra principale due argomenti:
  • le piste ciclabili sono pericolose
  • Genova non è una città per biciclette è tutta salita e discesa e le ciclabili non si possono fare
Visto che nel 2024 festeggerò il trentennale di ciclisti (tranquilli, sono ancora uno sbarbatello :-)xxxx) mi chiedo, ma come consideravano la strada quando le ciclabili non c'erano? Tra parentesi, a Genova abbiamo solo una ciclabile e diverse corsie ciclabili.
La ciclabile e tutte le corsie ciclabili le hanno fatte in piano. Quando uno non ci arriva non vale la pena mettercisi a ragionare.
Con certe persone e' inutile anche perche' probabilmente non hanno mai provato ad andare in bici.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ho scritto chiaramente e senza ombra di dubbio che il pirata della strada che ha investito il ragazzo e' un CRIMINALE gia solo per aver fatto omissione di soccorso. Se l'automobilista a velocita' codice si fosse trovato davanti il ragazzo senza fanali in una strada poco illuminata e dopo averlo investito si fosse fermato a prestare soccorso e a chiarire la dinamica con le forze dell'ordine la situazione sarebbe stata diversa. Le cose vanno valutate e pesate.
Siamo d'accordo che le eventuali infrazioni di una vittima della strada non assolvono le colpe degli altri veicoli coinvolti nell'incidente(al massimo costituiscono concorso di colpa, e dunque un minor risarcimento in sede civile). Quindi non vedo perché non dovrebbe valere lo stesso principio anche nel caso di ciclisti che fossero investiti passando col rosso.
Passare col rosso suscita particolare indignazione, ma non è che andare di notte senza luci sia meno grave!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fonte ANSA

E' stato individuato il camionista responsabile dell'investimento mortale dell'ex campione di ciclismo Davide Rebellin. Si tratterebbe di un cittadino tedesco di 50 anni, identificato grazie alla collaborazione tra carabinieri e polizia tedesca. Dopo l'incidente, avvenuto il 30 novembre, l'uomo aveva fatto perdere le sue tracce. E' stato denunciato a piede libero, ma non posto in stato di fermo, perchè il codice tedesco non prevede il reato di omicidio stradale.
Il camionista era del tutto conscio di quanto era successo: dopo l'investimento sulla rotatoria della regionale 11 era infatti sceso dalla cabina di guida del Tir, si era avvicinato alla vittima a terra, poi era risalito sul camion allontanandosi velocemente. Un fatto riferito ai carabinieri da testimoni oculari, alcuni dei quali lo avevano anche fotografato. Il 50enne, tra l'altro, era già stato condannato in Italia, a Foggia, nel 2001, per essere fuggito dopo un incidente senza prestare soccorso alle persone coinvolte.

AGGHIACCIANTE come sempre.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.922
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fonte ANSA

E' stato individuato il camionista responsabile dell'investimento mortale dell'ex campione di ciclismo Davide Rebellin. Si tratterebbe di un cittadino tedesco di 50 anni, identificato grazie alla collaborazione tra carabinieri e polizia tedesca. Dopo l'incidente, avvenuto il 30 novembre, l'uomo aveva fatto perdere le sue tracce. E' stato denunciato a piede libero, ma non posto in stato di fermo, perchè il codice tedesco non prevede il reato di omicidio stradale.
Il camionista era del tutto conscio di quanto era successo: dopo l'investimento sulla rotatoria della regionale 11 era infatti sceso dalla cabina di guida del Tir, si era avvicinato alla vittima a terra, poi era risalito sul camion allontanandosi velocemente. Un fatto riferito ai carabinieri da testimoni oculari, alcuni dei quali lo avevano anche fotografato. Il 50enne, tra l'altro, era già stato condannato in Italia, a Foggia, nel 2001, per essere fuggito dopo un incidente senza prestare soccorso alle persone coinvolte.


AGGHIACCIANTE come sempre.

Ma questo è un assassino!!
 
  • Angry
Reactions: minodoc3

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Stavo riflettendo sulla dinamica dell'incidente in cui è morto Rebellin, da quel che ho capito dalle descrizioni sui giornali e dalle foto il camion l'ha investito col rimorchio mentre prendeva la prima uscita della rotatoria per entrare nel parcheggio del ristorante LA PADANA. Sbaglio qualcosa?
Ho fatto anche un piccolo disegnino (traiettoria gialla Rebellin, traiettoria nera camionista assassino, e punto rosso l'impatto), correggetemi se ci sono delle imprecisioni.

Se la dinamica è stata davvero questa, mi meraviglio di come un ciclista esperto abbia commesso l'ingenuità di percorre la rotatoria sul margine destro(come prescrive il nostro codice della strada, ma la rotatoria è una di quelle situazioni in cui per noi ciclisti è più sicuro infrangere le regole inadeguate del CDS), anziché posizionarsi al centro della corsia, e spostarsi a destra solo in prossimità della propria uscita.
Ovviamente l'eventuale "errore"(errore da eccessivo rispetto del CDS) non sposta di una virgola le gravissime colpe del criminale della strada recidivo che l'ha ucciso, cerco di ragionare sulla dinamica solo per prevenzione.
 

Allegati

  • Immagine 2022-12-03 160630.png
    Immagine 2022-12-03 160630.png
    1,2 MB · Visite: 54

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stavo riflettendo sulla dinamica dell'incidente in cui è morto Rebellin, da quel che ho capito dalle descrizioni sui giornali e dalle foto il camion l'ha investito col rimorchio mentre prendeva la prima uscita della rotatoria per entrare nel parcheggio del ristorante LA PADANA. Sbaglio qualcosa?
Ho fatto anche un piccolo disegnino (traiettoria gialla Rebellin, traiettoria nera camionista assassino, e punto rosso l'impatto), correggetemi se ci sono delle imprecisioni.

Se la dinamica è stata davvero questa, mi meraviglio di come un ciclista esperto abbia commesso l'ingenuità di percorre la rotatoria sul margine destro(come prescrive il nostro codice della strada, ma la rotatoria è una di quelle situazioni in cui per noi ciclisti è più sicuro infrangere le regole inadeguate del CDS), anziché posizionarsi al centro della corsia, e spostarsi a destra solo in prossimità della propria uscita.
Ovviamente l'eventuale "errore"(errore da eccessivo rispetto del CDS) non sposta di una virgola le gravissime colpe del criminale della strada recidivo che l'ha ucciso, cerco di ragionare sulla dinamica solo per prevenzione.
Senza filmati o testimoni diretti penso sia impossibile stabilire la dinamica certa, paradossalmente se non fosse fuggito forse avrebbe potuto venirne fuori molto meglio. Ho fatto svariate volte quella rotonda e quando c'e' traffico devi avere mille occhi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.012
16.361
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.012
16.361
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
I giornalisti hanno già deciso che la colpa è di un " movimento improvviso dello straniero in bici" e ovviamente del guard rail assassino. :roll:
nulla è da escludere, molti di loro vanno in bici contromano su quella strada, a volte me li sono ritrovati io all'improvviso, e son dovuto andare io in mezzo alla carreggiata per evitarli
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
I giornalisti hanno già deciso che la colpa è di un " movimento improvviso dello straniero in bici" e ovviamente del guard rail assassino. :roll:
No be dai hanno aggiunto un "forse", sia mai...
Comunque leggere "sono in corso verifiche, anche perché oltre alle testa, sono state trovate parti del corpo anche sulla corsia opposta" riferito a un amico/conoscente deve essere una cosa piacevole...complimenti vivissimi all'autore!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat