automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.210
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In genere.. ma non è sempre così, alcuni riescono ad essere ancora arzilli nonostante l'età avanzata (taluni anche più di certi cinquantenni)
Basterebbe che si facesse a modo come in fondo è stabilito per legge.. un esame medico/cognitivo e perchè no anche una prova guida.
Essere arzilli alla bocciofila o per andare a comprare non ha niente a che vedere con i riflessi che bisogna avere per guidare.
Secondo me a 80 va tolta, bisognerebbe però che l'auto possa essere sostituita degnamente dai mezzi di trasporto pubblici gratuiti e, magari, convenzioni con taxi e servizi a chiamata.
D'accordissimo per un sistema più selettivo nei rinnovi comprendente anche una prova di guida, nei più anziani, e anche di test teorici in quelli meno anziani.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Un anziano che vive solo e non ha familiari che se ne occupino? non si può delegare tutto alle famiglie

Mi vuoi dire che tutti gli anziani non hanno famigliari? Oppure esistono solo quando devono lasciare i marmocchi? Dovrebbe essere un dovere della famiglia occuparsene, ma non soltanto in questo contesto.

La prevenzione può avvenire attraverso 2 strade, il dottore che rinnova la patente e le famiglie, soltanto una combinazione delle due può riuscire a contrastare il fenomeno. Se poi consideriamo che la patente dura 2 anni, in quel lasso di tempo possono cambiare moltissime cose a livello di salute mentale. Rimane dunque solo la famiglia a poter mettere un ipotetico freno alla pericolisità.

Poi chiaramente c'è chi non ha nessuno (a mio avviso questi casi sono la minoranza).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Essere arzilli alla bocciofila o per andare a comprare non ha niente a che vedere con i riflessi che bisogna avere per guidare.
Non sono del tutto convinto che centrino solo i riflessi che a dirla tutta c'è chi a 20 anni non sa cosa sono e vanno in panico, sicuro che hanno la loro importanza ma secondo me conta molto di più l'attenzione che aiuta a prevenire certe situazioni, un mio parente di punto in bianco ha detto: basta non guido più.. ma lo ha fatto sopratutto perchè diceva che per lui era fonte di stress.. 84 anni.
D'accordissimo per un sistema più selettivo nei rinnovi comprendente anche una prova di guida, nei più anziani, e anche di test teorici in quelli meno anziani.
E' qui il segreto.. ma poi sappiamo come funziona aimeh.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.210
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non sono del tutto convinto che centrino solo i riflessi che a dirla tutta c'è chi a 20 anni non sa cosa sono e vanno in panico, sicuro che hanno la loro importanza ma secondo me conta molto di più l'attenzione che aiuta a prevenire certe situazioni, un mio parente di punto in bianco ha detto: basta non guido più.. ma lo ha fatto sopratutto perchè diceva che per lui era fonte di stress.. 84 anni.

E' qui il segreto.. ma poi sappiamo come funziona aimeh.
I riflessi non sono certamente tutto, c'è anche la capacità (forse innata mah...) di saper prevenire le situazioni di pericolo.
Sorpassare un'auto in seconda fila prevede che tu prima ti debba allargare e se in senso contrario arriva qualcuno... ad esempio, cose simili, oppure "semplicemente" sapere fare una curva dove prima ti allarghi un po' e poi stringi e non il contrario! ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
Io ho seguito da solo il fratello di mio padre che aveva l'alzheimer, non aveva figli ed era rimasto solo.
Un incubo, non ti dico in certe occasioni come sono stato trattato da medici e paramedici, sembravo il nipote cattivo che vuole impadronirsi dell'eredità. E' finita quando ha pensato bene di prendere a martellate il contatore di un vicino ed è andata bene che il vicino non era in casa. Casualmente ero riuscito ad avere un appuntamento con lo psichiatra di quartiere proprio quel giorno lì (e mi ha pure trattato come se me ne fregassi la str..., che per riuscire a farla venire ci sono voluti tre mesi e nel frattempo non potevo più andarci in quanto tacciato di essere un ladro ed ero costretto a gestire la badante da dietro le quinte :evil:) e finalmente in ospedale ha smesso di fingere e ha detto che gli aveva preso a martellate il contatore perchè gli aveva dato da mangiare dei chiodi per sei mesi.
Prima di parlare di queste cose bisogna esserci passati, se non è dichiarato incapace di intendere e di volere e ti denuncia perchè hai rubato le chiavi della macchina non so come va a finire.
Per la patente quando ancora un po' ragionava ero riuscito a convincerlo a darmi lo scooter (che ho demolito) e a diagnosi di alzheimer conclamato arrivò una lettera della motorizzazione dove dicevano che doveva fare degli esami se voleva confermare la validità della patente.
Ma se non fossi riuscito a farlo ragionare fin da subito non avrei avuto mezzi.
Non lo auguro a nessuno e spero di avere il coraggio di ammazzarmi se capisco di aver preso quella china, non voglio che mio figlio debba passarci.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prima di parlare di queste cose bisogna esserci passati, se non è dichiarato incapace di intendere e di volere e ti denuncia perchè hai rubato le chiavi della macchina non so come va a finire.

Però in questo caso tu stai parlando di un parente di terzo grado, già qui la situazione potrebbe diventare più spinosa..

Non ho l’esperienza perché non ci son passato e spero di non passarci, ma sinceramente preferirei rischiare una querela dai miei piuttosto che dover andare ad identificare la salma ed averli sulla coscienza insieme ad altri…
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
717
615
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Si tratta di un ex pilota professionista, partendo da un livello di esperienza e abilità di guida immensamente superiori alla media, è normale che riesca a compensare piuttosto bene le eventuali perdite sensoriali e cognitive dovute all'età. Poi un conto è guidare su una pista, un conto in strada. Su pista deserta eventuali deficit visivi e uditivi si riescono a compensare meglio, non ci sono imprevisti, pedoni che attraversano, auto che si immettono all'improvviso, ciclisti e monopattini contromano, motociclisti che sfrecciano a velocità folli, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
947
1.557
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
secondo me è proprio per evitare questi problemi che la responsabilità del fatto che una persona abbia o meno la patente deve essere solo di chi ti fa l'esame (medico + scuola guida). altrimenti mettiamo un'autocertificazione e pace...
non è possibile che il medico non ti guardi nemmeno in faccia e ti chieda 40€ (chiaramente black...) e tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Andrè86

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I riflessi non sono certamente tutto, c'è anche la capacità (forse innata mah...) di saper prevenire le situazioni di pericolo.
Basterebbe la capacità di rispettare le norme del CdS e non di usarle come suggerimenti "che io la macchina la so portare". Cosa utopica per gli italiani di qualsiasi età.
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
717
615
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Basterebbe la capacità di rispettare le norme del CdS e non di usarle come suggerimenti "che io la macchina la so portare". Cosa utopica per gli italiani di qualsiasi età.
Sarebbe da ripetere l'esame pratico ad ogni rinnovo patente, così perlomeno ogni 5 o 10 anni gli automobilisti sarebbero costretti a reimparare come si guida in maniera "pulita", ripassare un po' di segnaletica e precedenze, e aggiornarsi sui cambiamenti del CDS.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sarebbe da ripetere l'esame pratico ad ogni rinnovo patente, così perlomeno ogni 5 o 10 anni gli automobilisti sarebbero costretti a reimparare come si guida in maniera "pulita", ripassare un po' di segnaletica e precedenze, e aggiornarsi sui cambiamenti del CDS.
già immagino le reazioni: "maledetti, volete solo fare cassa" "la gente deve poter lavorare":yoga:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.258
5.190
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Si tratta di un ex pilota professionista, partendo da un livello di esperienza e abilità di guida immensamente superiori alla media, è normale che riesca a compensare piuttosto bene le eventuali perdite sensoriali e cognitive dovute all'età. Poi un conto è guidare su una pista, un conto in strada. Su pista deserta eventuali deficit visivi e uditivi si riescono a compensare meglio, non ci sono imprevisti, pedoni che attraversano, auto che si immettono all'improvviso, ciclisti e monopattini contromano, motociclisti che sfrecciano a velocità folli, ecc..
Lo so chi e' :-)xxxx era per dire che ci sono delle eccezzioni nonostante l'eta'. Comunque l'ho visto guidare un'Audi Quattro gruppo B , che molti ventenni non riuscirebbero aguidare neanche in autostrada, in una stradina in montagna strettissima con rocce a destra e sinistra e faceva ancora impressione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Andrè86

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
717
615
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Pensa che volevo scrivere: non dare idee che poco ci manca che ci tassano perfino l'aria.. oltre alla carta igienica :-P
Un esame pratico potrebbe anche avere prezzi modici, o essere completamente gratuito, in fin dei conti se uno sa già guidare non è che deve tornare a fare le guide in autoscuola, basterebbe soltanto quel minimo impegno di aggiornarsi autonomamente sulle modifiche del CDS, ripassare la segnaletica, e l'autodisciplina di rispettarla e correggere eventuali abitudini sbagliate.
Poi certo, passato l'esame uno potrebbe anche tornare a guidare alla cazzo di cane, però una volta fatto lo sforzo di correggere i vizi alla guida per tenersi la patente. è possibile che qualche buona abitudine venga mantenuta anche nella guida di tutti i giorni.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.572
3.627
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io con anziani e pensionati alla guida ho a che fare praticamente ogni giorno per lavoro, la maggior parte non è in grado di fare una banale manovra e da l'idea di essere particolarmente impacciato e insicuro. Quelli di cui mi fiderei a stare seduto a fianco si contano sulle dita di una mano...poi magari è un fenomeno che coinvolge solo i miei clienti ma dubito :mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.258
5.190
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io con anziani e pensionati alla guida ho a che fare praticamente ogni giorno per lavoro, la maggior parte non è in grado di fare una banale manovra e da l'idea di essere particolarmente impacciato e insicuro. Quelli di cui mi fiderei a stare seduto a fianco si contano sulle dita di una mano...poi magari è un fenomeno che coinvolge solo i miei clienti ma dubito :mrgreen:
Fai il venditore di cateteri? :-)xxxx
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.824
1.168
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E a cosa sarebbe servito appioppargli 5 anni (per esempio) se poi magari gli ultimi 3 li fa a suon di medicinali e assistenza medica ?
a cosa serve? a rispettare i parenti della persona uccisa, gli altri utenti della strada, a far presente "non è permesso tutto", a dimostrare che ammazzare una persona non è uno scherzo, e 5 anni sono comunque uno scherzo, perché già col rito abbreviato sei certo di non fare un giorno di reclusione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
a cosa serve? a rispettare i parenti della persona uccisa, gli altri utenti della strada, a far presente "non è permesso tutto", a dimostrare che ammazzare una persona non è uno scherzo, e 5 anni sono comunque uno scherzo, perché già col rito abbreviato sei certo di non fare un giorno di reclusione
Capisco il tuo disappunto.. ma renditi conto di cosa significa incarcerare un 90enne, che poi come ha scritto @sembola il carcere è previsto solo per casi gravissimi e con dolo.
Come è già stato scritto.. bisogna prevenire, perchè la cura in quei casi non esiste aimeh !!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86 and 4x16