automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.768
8.273
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Questa è la situazione, se nemmeno capisci il pericolo che provi rischiando di scontrarti a piedi con una bici + pilota che scendono a quaranta all'ora è impensabile che tu capisca il rischio che fai correre ad altri dentro la tua auto con settordici airbag. L'italiano medio è questo.
L'italiano medio non è così per fortuna. Nonostante si notino molto sono minoranze, ma estremamente pericolose!
Penso invece che l'italiano medio oscilli da una consapevolezza "leggera" ad una indifferenza "pesante".
Forse a scuola guida ci vorrebbe una lezione pratica di "bici in città"...
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.852
6.896
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Traduzione dell’ultima vignetta* (si applica anche ai ciclisti):

Jogger investito da SUV,
gravemente ferito
L’autista afferma che la donna è comparsa dal nulla.


*Da "Dumb Runner" di Mark Remy https://dumbrunner.com/news-blog/2024/1/11/dumb-runner-illustrated-96-nowhere
Il non l"ho visto viene sempre detto come"scusante" quando, in realtà, è una aggravante considerando che se non lo hai visto è perché non eri concentrato su quello che stavi facendo, cioè guidando!!!!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.545
19.878
.
Visita sito
Bici
mia
è perché non eri concentrato su quello che stavi facendo, cioè guidando!!!!!
Tanti.. tantissimi (che però spero siano in minoranza) non si rendono conto di essere al volante di un mezzo che può essere fatale ad altri e spesso anche a loro stessi, taluni guidano manco fossero davanti ad uno schermo che se qualcosa accade.. poi riparti da dov'eri :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.762
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E invece, chissà perché, non è così......FB era nato per permettere di ricongiungersi con persone care distanti da noi o ritrovare amici ma poi, come tutti i social nati dopo, hanno finito per diventare il megafono di qualsiasi stronzata di qualsiasi persona, famosa o meno, perché ricordiamoci che non è solo la gente comune a sparare cazzate sui social...., che altrimenti sarebbero rimaste confinate al bar dello sport e la cosa triste è che la polizia postale non possa con un click chiudere certi gruppi.....
comunque non è così, facebook nasce, e cresce, con lo specifico obiettivo di far sentire importante qualunque squinternato con il meccanismo dei like. ogni altro uso che ne è stato fatto è arbitrario dell'utente. per rimanere in contatto c'era già skype.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.762
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Riporto estratto del regolamento della Gran Fondo Sportful:
  • La Sportful Dolomiti Race è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
Dalle foto riportate dalla stampa si vede chiaramente chi i ciclisti erano completamente a sinistra e non tenevano la destra.
Sarebbero stati quindi anche passibili di squalifica!
In quasi tutte le Gran Fondo che ho fatto ho visto una marea di kamikaze buttarsi in discesa e tagliare le curve con il rischio di ammazzarsi, cosa che qualche volta è successo.
sono abbastanza sicuro che la strada, al momento in cui è chiusa per ordinanza prefettizia, e lo è tra le auto inizio-fine corsa, non rientri nel campo di applicazione del codice della strada e che la regola valga un po' come monito a fare attenzione e soprattutto come ricordo a chi finisce fuori dalla strada chiusa che non gli è permesso niente di più che in un giorno normale.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.418
7.043
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io farei gare di macchine senza pilota.......bloccherei la strada con alcuni blocchi......chi si lamenta lo farei andare avanti,vediamo se poi capisce che i blocchi servono a qualcosa.
La gente è sempre più idiota e senza rispetto......ma la colpa resta pure della base,politica che non fa leggi serie e scuole guida che non insegnano il rispetto per i veicoli deboli,basta pensare che settimana scorsa una macchina di scuola guida mi ha sfiorato mentre faceva lezione e io ero sulla linea bianca in una strada larga diversi metri senza macchine che passavano in senso contrario
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.852
6.896
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tanti.. tantissimi (che però spero siano in minoranza) non si rendono conto di essere al volante di un mezzo che può essere fatale ad altri e spesso anche a loro stessi, taluni guidano manco fossero davanti ad uno schermo che se qualcosa accade.. poi riparti da dov'eri :roll:
Che siano la minoranza ne dubito....vista la quantità di automobilisti con lo sguardo o l'orecchio al cellulare..... soprattutto considerando che la maggior parte delle auto ha il bluetooth integrato e anche su una macchina di 30 anni fa si può mettere un dispositivo con pochi euro!!!
comunque non è così, facebook nasce, e cresce, con lo specifico obiettivo di far sentire importante qualunque squinternato con il meccanismo dei like. ogni altro uso che ne è stato fatto è arbitrario dell'utente. per rimanere in contatto c'era già skype.
Guarda, perdona la mia ignoranza ma non usando nessun social non sapevo che fosse nato con quello scopo ma ho riferito ciò che mi hanno sempre detto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.762
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bisogna vedere che cosa ha stabilito la Prefettura e immagino che alla Sportful abbiano una finestra di gara piuttosto ampia. Se li ha investiti quando la strada era chiusa al traffico non c'è santo che tenga e la signora andrà a piedi di fronte al Signore.
alla signora non succederà niente, ovviamente. qui è arrivato a condanna un 90enne che ha ammazzato un ciclista: 5 mesi e 10 giorni. 5 mesi, non anni, non è un refuso.
 
  • Angry
Reactions: Marmuel

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'italiano medio non è così per fortuna. Nonostante si notino molto sono minoranze, ma estremamente pericolose!
Penso invece che l'italiano medio oscilli da una consapevolezza "leggera" ad una indifferenza "pesante".
Forse a scuola guida ci vorrebbe una lezione pratica di "bici in città"...
Se l'italiano medio oscilla tra una "consapevolezza leggera" ed una "indifferenza pesante" di fatto è tendenzialmente non consapevole (nel migliore dei casi) o non interessato (nel peggiore) alle possibili conseguenze delle proprie azioni. Non ci vedo molti motivi di ottimismo...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E a cosa sarebbe servito appioppargli 5 anni (per esempio) se poi magari gli ultimi 3 li fa a suon di medicinali e assistenza medica ?
Soprattutto, cerchiamo di essere realisti. Le lesioni stradali gravi sono punite da tre mesi ad un anno, cinque anni li prende chi è condannato per omicidio stradale aggravato, da ubriaco/drogato o commettendo infrazioni di particolare gravità.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Andrè86

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.768
8.273
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se l'italiano medio oscilla tra una "consapevolezza leggera" ed una "indifferenza pesante" di fatto è tendenzialmente non consapevole (nel migliore dei casi) o non interessato (nel peggiore) alle possibili conseguenze delle proprie azioni. Non ci vedo molti motivi di ottimismo...
Ma infatti non era una constatazione tanto più ottimistica rispetto al "sono tutti deficienti".

Comunque ennesimo ciclista sotto una betoniera a Milano.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.768
8.273
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Soprattutto, cerchiamo di essere realisti. Le lesioni stradali gravi sono punite da tre mesi ad un anno, cinque anni li prende chi è condannato per omicidio stradale aggravato, da ubriaco/drogato o commettendo infrazioni di particolare gravità.
@golias
Siamo ancora più realisti: un novantenne va in galera? Ma neanche dipinto!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@golias
Siamo ancora più realisti: un novantenne va in galera? Ma neanche dipinto!
Il punto è che bisogna rendersi conto che la pena prevista per lesioni gravi derivanti da un incidente stradale "ordinario" nei fatti non prevede il carcere per nessuno, indipendentemente dall' età.

E a livello civile è la stessa cosa, se viene dimostrata la colpa paga l'assicurazione, se non c'è colpa non paga nulla nessuno, alrto che "levargli anche le mutande".

Comprendo l'esasperazione, ma cerchiamo di mantenere un minimo di razionalità...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.399
4.917
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A furia di ripetere le cose come un pappagallo, ma per me queste pene sono ridicole. Fare uso di sostanze quali alcol e droga e ricevere solo 5 anni per omicidio stradale mi sembra una barzelletta, quella di mettersi alla guida alterati è UNA SCELTA.

Su tutto il discorso patenti, oltre una certa età, la colpa è soltanto delle famiglie e dei dottori che rinnovano la patenti.
Mio nonno da autista di camion nella seconda guerra mondiale e con altri 55 anni di taxi con zero incidenti sul groppone, i figli gli hanno dovuto togliere la patente A FORZA, nascondendo anche le chiavi della macchina se necessario.
Come il pischello di 18 anni che non si rende conto che andare a 150Kmh in centro abitato è una follia, il vecchiett* non si rende conto che i suoi riflessi ormai son andati a vacche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.545
19.878
.
Visita sito
Bici
mia
il vecchiett* non si rende conto che i suoi riflessi ormai son andati a vacche.
In genere.. ma non è sempre così, alcuni riescono ad essere ancora arzilli nonostante l'età avanzata (taluni anche più di certi cinquantenni)
Basterebbe che si facesse a modo come in fondo è stabilito per legge.. un esame medico/cognitivo e perchè no anche una prova guida.