automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.107
586
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Certo perché ti indica che stai entrando nel centro abitato dove vige il limite dei 50 ma poi non viene ripetuto dopo ogni incrocio, invece viene ripetuto il limite dei 30 perché non è la velocità "normale" per quel tipo di strada. Non so quanti anni hai ma i nati fino agli anni 80 ricorderanno che oltre al limite dei 50, sotto il cartello di località, era presente anche il divieto di segnalazioni acustiche e una volta era un unico cartello blu!!!
Me lo ricordo. Il punto però non è qual'era il limite su quella strada, ma la mancanza di chiarezza nella segnaletica. dato che mi devo concentrare nella guida, non sarebbe il caso di alleggerire il carico di attenzione aumentando l'evidenza delle informazioni necessarie? Già il dovermi concentrare sul tachimetro toglie attenzione alla strada, se poi devo pure cercare cartelli che non si vedono perchè mal posizionati o trascurati o addirittura assenti, il rischio aumenta. tornando alla strada in questione, come faccio a sapere se è considerata una strada extraurbana principale o secondaria? Il limite potrebbe anche essere stato abbassato con un cartello che come spesso accade è sepolto dalla vegetazione che puntualmente non viene pulita. L'autovelox questo non lo tiene in considerazione e la multa arriva a casa portandosi via soldi e punti sulla patente, potrei fare ricorso, ma questo costa soldi e tempo che purtroppo non mi avanza.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.493
7.567
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Me lo ricordo. Il punto però non è qual'era il limite su quella strada, ma la mancanza di chiarezza nella segnaletica. dato che mi devo concentrare nella guida, non sarebbe il caso di alleggerire il carico di attenzione aumentando l'evidenza delle informazioni necessarie? Già il dovermi concentrare sul tachimetro toglie attenzione alla strada, se poi devo pure cercare cartelli che non si vedono perchè mal posizionati o trascurati o addirittura assenti, il rischio aumenta. tornando alla strada in questione, come faccio a sapere se è considerata una strada extraurbana principale o secondaria? Il limite potrebbe anche essere stato abbassato con un cartello che come spesso accade è sepolto dalla vegetazione che puntualmente non viene pulita. L'autovelox questo non lo tiene in considerazione e la multa arriva a casa portandosi via soldi e punti sulla patente, potrei fare ricorso, ma questo costa soldi e tempo che purtroppo non mi avanza.
Hai pienamente ragione, spesso i limiti cambiano talmente tante volte sullo stesso tratto di strada che non sempre si superano i limiti volontariamente, anche se questi sono casi limite, il 99% delle volte chi infrange i limiti lo fa consapevolmente! Poi sono d'accordo con te che la segnaletica stradale è penosa....cartelli mancanti, rotti, divelti però e succede in molte città, cartelli di ZTL o divieti di sosta di piccole dimensioni piazzati in alto e....multa.....il ricorso lo perdi perché il cartello c'era.....
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
114
212
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Me lo ricordo. Il punto però non è qual'era il limite su quella strada, ma la mancanza di chiarezza nella segnaletica. dato che mi devo concentrare nella guida, non sarebbe il caso di alleggerire il carico di attenzione aumentando l'evidenza delle informazioni necessarie? Già il dovermi concentrare sul tachimetro toglie attenzione alla strada, se poi devo pure cercare cartelli che non si vedono perchè mal posizionati o trascurati o addirittura assenti, il rischio aumenta. tornando alla strada in questione, come faccio a sapere se è considerata una strada extraurbana principale o secondaria?
Mo', non esageriamo che sembra che distinguere tra due strade sia una cosa impossibile. Una extraurbana principale ha le carreggiate separate e più corsie per marcia, la secondaria invece ha una carreggiata sola e può avere 1 corsia per marcia. Direi che non è così complesso...
Il limite potrebbe anche essere stato abbassato con un cartello che come spesso accade è sepolto dalla vegetazione che puntualmente non viene pulita. L'autovelox questo non lo tiene in considerazione e la multa arriva a casa portandosi via soldi e punti sulla patente, potrei fare ricorso, ma questo costa soldi e tempo che purtroppo non mi avanza.
Beh io se proprio non sapessi quale sia il limite manderei una mail a chi gestisce la strada. Se ci sono i cartelli coperti dall'edera ma nessuno si lamenta chi dovrebbe pulirli se ne frega, di solito.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.107
586
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mo', non esageriamo che sembra che distinguere tra due strade sia una cosa impossibile. Una extraurbana principale ha le carreggiate separate e più corsie per marcia, la secondaria invece ha una carreggiata sola e può avere 1 corsia per marcia. Direi che non è così complesso...

Beh io se proprio non sapessi quale sia il limite manderei una mail a chi gestisce la strada. Se ci sono i cartelli coperti dall'edera ma nessuno si lamenta chi dovrebbe pulirli se ne frega, di solito.
Interessante come metodo. Quindi cosa dovrei fare, prima di partire mando una mail a tutti gli amministratori delle strade per sapere che limiti troverò? Oppure mi fermo a lato strada e scrivo ogni volta che capita?
immagine.jpg

Quindi se incontri una strada come questa vai tranquillo a 110km/h?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Interessante come metodo. Quindi cosa dovrei fare, prima di partire mando una mail a tutti gli amministratori delle strade per sapere che limiti troverò? Oppure mi fermo a lato strada e scrivo ogni volta che capita?
Vedi l'allegato 452457

Quindi se incontri una strada come questa vai tranquillo a 110km/h?
sicuramente non vai a 50km/h, :mrgreen:
che a volte i cartelli mancano, sono nascosti o danneggiati è vero... ma dopo xx anni di patente/guida uno dovrebbe essere in grado di muoversi in strada in sicurezza, anche guardando la velocità media di chi ci circonda, imho

se pensi veramente a quello che hai scritto " Quindi cosa dovrei fare, prima di partire mando una mail a tutti gli amministratori delle strade per sapere che limiti troverò?" non oso immaginare a quello che farai quando avrai 70/80 anni
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.493
7.567
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La "famigerata" strada Transpolensana è esattamente come quella, ed è un continuo cambio limite 110/90/70 e ovviamente non mancano i velox fissi... altro che tranquillo a 110...
In transpolesana l'unico limite dei 70 (con annesso velox fisso, logicamente....) è a San Giovanni Lupatoto, praticamente all'imbocco della Transpolesana direzione Rovigo poi il limite è di 110 tranne nei pressi delle uscite dove è di 90 km/h. Dovevano metterne uno a Legnaro ma è stato bocciato dalla prefettura
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
717
615
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Più che guardare quello che fanno gli altri, direi di osservare le caratteristiche della strada. Non basta uno spartitraffico a fare una superstrada, devono esserci anche ingressi ed uscite con corsie di accelerazione e decelerazione, e soprattutto NON ci devono stare intersezioni di alcun genere!
La ss629 è piena di intersezioni e stradine laterali che vi si immettono senza corsie di accelerazione, ergo di sicuro non può essere considerata extraurbana principale.

Art. 2 Cds
B - STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprieta' laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
114
212
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Interessante come metodo. Quindi cosa dovrei fare, prima di partire mando una mail a tutti gli amministratori delle strade per sapere che limiti troverò? Oppure mi fermo a lato strada e scrivo ogni volta che capita?
Vabbè io ho presupposto che fosse solo un tratto, mica che ad ogni viaggio devi mandare mail a destra e sinistra.
Di certo scrivendo sul forum non risolvi i tuoi dubbi.
Vedi l'allegato 452457

Quindi se incontri una strada come questa vai tranquillo a 110km/h?
Con l'auto che ho a 110 non sono mai tranquillo :))): . A 110 ci arrivo in autostrada se devo superare qualcuno, sennò già a 100 inizio a sentire il motore che urla.

Su una strada del genere comunque, senza cartelli ne niente io nel dubbio andrei sui 90. Che comunque i 110 sarebbero il massimo, non è che muoio se vado più piano.
Da me c'è la SS36, la Como-Spluga che è una extraurbana principale ma è tutta 90-70 kmh (anche abbastanza condivisibile come scelta).
PS. Se è la ss629 ci ero passato e ricordo anch'io gli incroci coi semafori, una cosa senza senso. Però se è così allora il limite è 90 e bona.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.107
586
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
sicuramente non vai a 50km/h, :mrgreen:
che a volte i cartelli mancano, sono nascosti o danneggiati è vero... ma dopo xx anni di patente/guida uno dovrebbe essere in grado di muoversi in strada in sicurezza, anche guardando la velocità media di chi ci circonda, imho

se pensi veramente a quello che hai scritto " Quindi cosa dovrei fare, prima di partire mando una mail a tutti gli amministratori delle strade per sapere che limiti troverò?" non oso immaginare a quello che farai quando avrai 70/80 anni
Mi chiedo se hai letto solo l'ultimo post o se ne hai letti anche altri. Prova a rileggere con attenzione il mio post che hai quotato, ti accorgerai che hai capito ben altro rispetto a ciò che ho scritto
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.107
586
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Vabbè io ho presupposto che fosse solo un tratto, mica che ad ogni viaggio devi mandare mail a destra e sinistra.
Di certo scrivendo sul forum non risolvi i tuoi dubbi.

Con l'auto che ho a 110 non sono mai tranquillo :))): . A 110 ci arrivo in autostrada se devo superare qualcuno, sennò già a 100 inizio a sentire il motore che urla.

Su una strada del genere comunque, senza cartelli ne niente io nel dubbio andrei sui 90. Che comunque i 110 sarebbero il massimo, non è che muoio se vado più piano.
Da me c'è la SS36, la Como-Spluga che è una extraurbana principale ma è tutta 90-70 kmh (anche abbastanza condivisibile come scelta).
PS. Se è la ss629 ci ero passato e ricordo anch'io gli incroci coi semafori, una cosa senza senso. Però se è così allora il limite è 90 e bona.
Ho l'impressione che anche tu ti sia perso buona parte del discorso. Quello che sto dicendo è che la segnaletica troppo spesso è fatta male, insufficiente, mancante o mal tenuta e che questo è fonte di poca chiarezza. Di sicuro non chiedo sul forum come andare in macchina.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.107
586
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Più che guardare quello che fanno gli altri, direi di osservare le caratteristiche della strada. Non basta uno spartitraffico a fare una superstrada, devono esserci anche ingressi ed uscite con corsie di accelerazione e decelerazione, e soprattutto NON ci devono stare intersezioni di alcun genere!
La ss629 è piena di intersezioni e stradine laterali che vi si immettono senza corsie di accelerazione, ergo di sicuro non può essere considerata extraurbana principale.

Art. 2 Cds
Ma secondo te è normale che uno imbocca una strada e debba fare l'analisi per capire quale sua il limite? Io penso che con un cartello togli ogni dubbio e sono tutti più contenti. Sarò troppo esigente.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.078
5.727
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma secondo te è normale che uno imbocca una strada e debba fare l'analisi per capire quale sua il limite? Io penso che con un cartello togli ogni dubbio e sono tutti più contenti. Sarò troppo esigente.
Ma si alla fine il cartello è logico non ci sia tanto puoi fare quel cazzo che vuoi di base tranquillo, per prendere una sanzione ti ci devi proprio impegnare in provincia di bs/bg...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
717
615
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma secondo te è normale che uno imbocca una strada e debba fare l'analisi per capire quale sua il limite? Io penso che con un cartello togli ogni dubbio e sono tutti più contenti. Sarò troppo esigente.
Certo, sarebbe meglio, però quando non ci sono tocca arrangiarsi. Ma a parte il caso particolare di un tratto di strada con l'autovelox, per la sicurezza basta tenere una velocità prudente per il contesto generale del traffico e della strada. Non saranno i 10km/h di più o di meno a provocare un incidente. Mentre se vai di 40km/h sotto il limite, potresti anche generare situazioni pericolose!
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi chiedo se hai letto solo l'ultimo post o se ne hai letti anche altri. Prova a rileggere con attenzione il mio post che hai quotato, ti accorgerai che hai capito ben altro rispetto a ciò che ho scritto

li ho letti tutti i messaggi ... cosa ho capito? un mix tra quello che sono in grado di intendere io e quello che gli altri sono in grado di scrivere :mrgreen: (è una battuta, preciso)

C'è tanta gente pericolosa per strada, questo è un dato di fatto. Però, ci vorrebbe anche un po' di impegno da parte degli enti gestori delle strade per rendere la circolazione un po' migliore. Più giro e più trovo strade con la segnaletica assai lacunosa. Per orientarsi o si conosce la zona o ci si affida ai navigatori visto che i cartelli con le indicazioni sono posizionati in modo da servire solo a chi la strada la conosce già. Anche la segnaletica fa ridere, ieri dall'uscita di Dalmine imbocco una strada a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico; sulla rampa di accesso c'è il cartello con il limite a 40km/h, poi non c'è più niente, solo il cartello che avvisa della presenza dell'autovelox. Mi sono ritrovato a percorrere la strada a velocità ridicola con le altre auto che mi sorpassavano al doppio della velocità per non rischiare una multa dato che mi era impossibile sapere quale fosse realmente il limite. Al ritorno sulla corsia opposta cartello presente, 90km/h. Esempi come questo ce ne sono a centinaia

questo è il primo, qui ho capito che sei entrato una provinciale 2+2 corsie e hai proseguito a 50km/h perchè non sapevi a che velocità andare dato che non avevi visto un cartello (c'era, non c'era, era coperto) ... corretto?

secondo me una persona che ha esperienza con la guida non commette certe ingenuità, ma riesce sempre a gestire l'auto anche se non vede cartelli e/o non conosce la strada, andare a una velocità molto diversa dal normale flusso (molto più forte o lento) è decisamente pericoloso per se e gli altri, imho

o-o
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Più che guardare quello che fanno gli altri, direi di osservare le caratteristiche della strada.....
ti rispondo perchè l'ho scritto io di guardare anche gli altri: "anche guardando la velocità media di chi ci circonda"

sicuramente uno deve sapere abbastanza bene il codice della strada (almeno le basi), detto questo anche guardare gli altri veicoli e uniformarsi al traffico non è sbagliato, la maggior parte delle persone, in provinciali e autostrade, rispetta i limiti, imho

non ho quotato tutto il resto del tuo messaggio, ma sono pienamente d'accordo