automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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Macerata
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Fuji Sportif
In linea di massima ok, ma ci sono anche strade extraurbane in cui vanno tutti 20 o 30 km/h sopra il limite.
Se le conosci alla perfezione perché le percorri tutti i giorni, sai a memoria ogni curva e ogni potenziale pericolo, sai se ci sono autovelox attivi o meno, i tratti in cui si può eccedere senza rischiare troppo, e i tratti in cui è meglio andar cauti, puoi anche guidare come fan tutti(assumendotene tutte le responsabilità se qualcosa va storto).
Altrimenti, se è una strada che percorri per la prima volta, sono dell'idea che è meglio stare nei limiti, anche a costo di avere qualcuno incollato dietro.
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Nell'era storica del mondo storto in cui viviamo, chi rispetta le regole appartiene al passato o a un'altra galassia, per lui non c'è posto.
In particolare, nel traffico bisogna seguire il flusso e adeguarsi a esso.
I cartelli stradali non vengono osservati, ma nemmeno visti, i limiti di velocità sono un optional e gli autovelox servono solo e soltanto a fare cassa, punto!
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Di 0,25 più i cinque (immagino) di tolleranza più i due/tre di sovrataratura del tachimetro...
Io non so come sono scritte queste sanzioni quando arrivano ma visto che praticamente da chiunque prende una sanzione mi è capitato di sentire negli anni cose tipo "ero fuori solo di x km/h sti bastardi" chiedo, sono effettivamente scritte con il culo (o comunque non proprio in maniera chiara) oppure proprio non capisce una sega (o capisce quello che vuole) chi le legge queste sanzioni?
Perché mi pare strano non sia spiegato come funziona, però boh magari lo sono in maniera confusionaria.
 

Marmuel

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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nella mia carriera fino ad ora ne ho presa solo una, ma posso comunque dirti che è spiegato chiaramente come funziona...poi quando uno la racconta non è portato a specificarlo probabilmente
 

bad

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BMC Teammachine slr01
che ci siano strade dove alcuni vanno oltre il limite, ok, che tutti vanno 20-30km/h oltre non mi è mai capitato
si sta parlando di: 120-100 vs 90 o 140-130 vs 110
comunque il mio "anche" del messaggio precedente vuol dire fare un mix di tutto: tipologia di strada, traffico, velocità altri utenti.... ma senza pensarci, perchè dovrebbe essere un automatismo acquisito e non guardare solo gli altri.

ps: se gli altri viaggiano a 130-140 e non sei in autostrada (abbastanza facile da capire) dovresti capire che non è la velocità consona

pps: il problema sollevato è che il protagonista non conosceva il limite e per questo è andato a 50km/h, ovvio che se si conoscono i limiti... vanno rispettati
 
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bad

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BMC Teammachine slr01
io 1 giorno a settimana sono in giro per lavoro (oltre all'utilizzo privato) ma tutti sti pazzi non li vedo, anche in bici la maggior parte delle persone in auto mi rispettano, concordo che ne basta 1 per fare il danno a fronte di 1.000 "bravi"

pochi post dietro si parlava della vecchia entrata nel percorso della Sportful, quella appartiene al passato a cui ti riferisci?

ps: solitamente, in qualsiasi era storica, i giovani criticano il passato e i vecchi lo rimpiangono... tu a quale appartieni?

EDIT: ciò non vuol dire che va bene ora, perchè comunque ci sono troppo incidenti dati soprattutto da imprudenze/sbadataggine... mi fa meno paura quello che va a 90 invece che 70 ma è attento alla strada, di quello che va piano perchè intento a leggere il cellulare
 
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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Sono più vicino ai 70 che ai 50, dunque sono un vecchio bacucco, che ruba il lavoro ai giovani perché non voglio andare in pensione.
Non so dove tu abiti, io tutte le mattine impiego circa un'ora per venire al lavoro: 9 km in auto fino alla fermata della metropolitana e poi in metro per 11 fermate (vivo nello hinterland di Milano). Idem la sera.
Vero che tendiamo a vedere solo gli eccessi o se vuoi i comportamenti che a noi non piacciono, tuttavia viaggiando in area urbana a 50-53 kmh (con il controllo di velocità impostato) mi superano tutti, sono tra i pochissimi che circola sulla corsia libera più a destra, mi fermo sulla linea d'arresto dello stop quanto scatta il giallo e ........ incredibile a dirsi uso gli indicatori di direzione.
 
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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
comincerò a pensare alla pensione a 70 anni, se il buon Dio me lo permetterà
..... ci sono un pò di giovani che dipendono dalla mia voglia di lavorare, dunque devo tenere duro e per molto ancora
 

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Noooo dai sul serio esistono gli indicatori di direzione e funzionano?! Pensavo di averli e usarli solo io e che nelle altre auto fossero finte, tipo la maglietta con bianca con la cintura di sicurezza disegnata.....
 
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bad

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BMC Teammachine slr01
non abito molto distante da te, zona Legnano
sono abbastanza concorde
 

paolone8

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Casati laser chorus
Probabilmente, come dici tu non so scrivere.
In questo tua risposta, hai citato una mia frase che io ho evidenziato. Se per caso non si nota, è una domanda che io ho rivolto a Fedenova, riferita a una sua frase. Se hai letto tutto il discorso come dici, dovrebbe esserti chiaro quello che intendevo, ovvero che la proposta di scrivere una mail era (a mio avviso) assurda. Se hai tempo, prova a rileggerti il tutto ed eventualmente suggeriscimi la forma corretta. Provvederò a correggere i miei post.
Altra questione, in merito al presunto pericolo da me creato; sulle due corsie, si dividevano in due parti quelli che andavano più piano in prima corsia (50/60 km/h) e quelli che andavano nettamente più veloci in seconda. Anche la presenza di molte auto a bassa velocità ha aggiunto incertezza, essendo targate BG, c'era la possibilità che conoscessero la strada ed eventuali anomalie nei limiti. Visto che la mia velocità era allineata a buona parte dei veicoli presenti, non credo di aver messo in pericolo nessuno.
 
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paolone8

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Casati laser chorus
Di 0,25 più i cinque (immagino) di tolleranza più i due/tre di sovrataratura del tachimetro...
Ovvio, i 5km/ sono sempre calcolati. Il limite era di 90, io secondo l'autovelox andavo a 95.25. Visto che fino a 95 era tollerato, ero fuori di 0.25. Quanto indicava il tachimetro? non lo so, di norma non lo fisso di continuo dato che preferisco guardare la strada.
 

sembola

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Era per chiarire che non hai "sforato" di 0,25 ma perlomeno di 7/8 kmh. Capita, a me è capitato perfino di peggio (limite 70, contestati 78kmh, quindi andavo a 83 reali ma 86 indicati), era per dire che quando arriva la multa il superamento effettivo è molto maggiore di quanto indicato.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Ad ogni modo, è evidente e noto che nell'ottica della sicurezza stradale si deve intervenire non solo sui comportamenti e sui mezzi, ma anche sull'infrastruttura, visto che sono elementi che interagiscono tra loro.

Dopo di che la segnaletica è perfettamente inutile se l'utente medio non la guarda e/o la ignora, racconto alcuni aneddoti "locali".

Un mio collega si lamentava per la realizzazione di una rotonda perchè "pericolosa" e "non segnalata" (ma il motivo reale era che "fa rallentare e perdere tempo"...). Strada ancora urbana con limite a 50 kmh, c'è un cartello con le direzioni a 300 metri, uno che avvisa della presenza della rotonda a 100 metri, il cartello di dare la precedenza all'immissione e la linea di arresto a terra. Tutto questo, ripeto in una strada da percorrere a 50 kmh, lui non l'ha visto. O forse per abitudine non ha proprio percepito i cartelli.

Centro storico sotto ZTL, possono entrare i residenti e chi ha un permesso carico/scarico temporaneo o a lungo termine; quasi ogni giorno mentre vado od esco da lavoro devo aiutare turisti in auto che si guardano intorno con aria smarrita (la piazza dove lavoro è senza sfondo) e quando gli faccio notare che non possono entrare in centro invariabilmente mi dicono che non hanno visto alcun cartello. Cartelli che ci sono, ben evidenti ed accompagnati da display luminosi.

Ed infine, strada extraurbana complanare ad una quattro corsie, limite di 50, un mio amico col Varia ha registrato più volte sorpassi a velocità superiori ai 100 kmh.

I cartelli chiari ok, ma il problema grosso è purtoppo un altro.
 

paolone8

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Riguardo le ztl, mi è capitato di arrivare in città e trovare che in alcune zone la ztl era valida in alcuni giorni, in un altra altri giorni e così via. In poche parole, ad ogni incrocio la necessità di fermarsi e leggere la tabella descrittiva del divieto di transito. Morale, dopo un po' di soste sono andato in palla e ho imboccato la strada sbagliata.
 

paolone8

Apprendista Passista
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Il tuo discorso non fa una piega, ma se andavo 0.25km/h in meno non pagavo. Come ho già scritto, preferisco guardare la strada che il tachimetro e con un falso piano a scendere, è un attimo passare da 90 a 100. Sono più pericoloso? Non lo so, secondo me lo sarei di più concentrandomi sulla velocità al posto della viabilità. Comunque non mi lamento, ho sbagliato e pagato di conseguenza.
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Eh questo è il caso estremo, però d'altronde non è che si può mettere la tolleranza sulla tolleranza .
 
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