bar cina (parte 2)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.270
3.685
IT
Visita sito
Bici
2
Stamattina percorrendo una statale in discesa non particolarmente veloce ho incontrato un avvallamento pronunciato dell asfalto che ha fatto sobbalzare la bici (ma non era un buco...niente di violento)..ed in quel momento il porta Gps acquistato su Aliexpress si spezzato di netto all attacco della prima vite (doppia vite sotto manubrio integrato..) e ecco il mio Garmin che rotolava in mezzo alla strada...nessuna auto sopraggiungeva ed un gentile passante me lo ha recuperato prima che riuscissi a tornare indietro e salvandolo da un probabile "sciacciamento"...
Mai capitato ne visto prima.:roll:...plastica di orribile qualità...il prossimo di alluminio o carbonio :mrgreen:
jack se hai il laccetto che solitamente esce in dotazione, usalo. perchè in situazioni come quella che ti è capitata.. Ti salva il Garmin.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Successo anche a me. L'ho riparato ma si è rotto nuovamente. Ora ne ho uno in carbonio da un anno e resiste...
Il mio [edit: GARMIN messo su supporto in plastica] invece è stato asfaltato immediatamente da un furgone!!!!!
Da allora solo alluminio.

Ultima modifica:

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
43
82
53
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
avete notato come di GIANT (il piu grande produttore di bici al mondo) non ci siano copie cinesi? LTBikes (Long Teng) aveva una copia di un TCR vecchio vecchio qualche anno fa. ma niente altro. di Propel fittizi nemmeno l'ombra (forse perchè nemmeno quelli veri avevano avuto un cosi grande successo... o forse perchè Giant essendo un gigante può fare la voce grossa ed evitare contraffazioni...)
Forse perchè sono i pochi che si fanno i telai in casa e non ci sono stampi / disegni in giro presso fornitori esterni che poi "casualmente" replicano o fanno replicare dal fratello / amico / cugino.... Neanche i "giganti" in Cina riescono a evitare le contraffazioni anzi, più sono grandi, più i cinesi sono invogliati a copiare. Ma quando non sai "da dove cominciare" diventa veramente difficile perchè il know how su come fare certe cose è limitato.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.417
1.000
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
al di la delle preferenze, cè da dire che se è vero carbonio non dovrebbe rompersi perché diversamente potrebbe succedere con un manubrio o un telaio dando fiato a chi denigra i telai cinesi...
Bah, mi sembra un parallelismo che lascia un po' il tempo che trova: immagino e spero che quelle staffettine (la cui eventuale rottura non metterebbe a repentaglio l'incolumità del ciclista) non vengano progettate/verificate/prodotte con gli stessi criteri di un telaio/reggisella/manubrio/forcella/etc. Fermo restando che il carbonio si può rompere, brand o no brand.

Io quando ho comprato una piega integrata su AliExpress me ne sono fatta "omaggiare" una dal venditore, ma tra vibrazioni, peso supportato (oltre che il garmin 530, sotto ci attacco una luce da 125g) e sbalzo, non sarei molto sorpreso di vederlo spezzarsi da un momento all'altro. E sono abbastanza sicuro che questo non mi darebbe adito ad ulteriori particolari preoccupazioni su altri componenti. E certamente se avessi dovuto acquistarlo, anche a scapito di peso ed estetica, lo avrei preso in alluminio.

Ma si sa che gratis è buono tutto. :mrgreen:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io ho un portacomputer da 45g in alluminio con bryton 520 e luce sotto, mi da l'impressione di essere ben più solido di quel che serva. Se decidessi di voler risparmiare 10/20g mettendolo in plastica o di quelli sottili come un foglio in carbonio ce ne metterei anche 2 di laccetti... ci vuole anche un minimo di consapevolezza quando si compra, e non vale solo su aliexpress. Tra l'altro personalmente quelli in carbonio non mi piacciono nemmeno esteticamente, sono veramente troppo minimal per i miei gusti

• Mi piace
Reactions: zanza85

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
al di la delle preferenze, cè da dire che se è vero carbonio non dovrebbe rompersi perché diversamente potrebbe succedere con un manubrio o un telaio dando fiato a chi denigra i telai cinesi...
Ho riletto il mio messaggio: effettivamente potrebbe essere interpretato diversamente da come lo intendevo.
Il mio supporto del Garmin, in PLASTICA, si è rotto, il garmin è volato in strada ed è stato asfaltato da un furgone.
Da allora solo SUPPORTI in alluminio.
Per le bici: telai cinesi in carbonio tuttalavita!

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io da qualche anno monto questo (5 bici e 5 supporti).

Di plastica. Solido.
A volte quando pedalo e prendo buche/crepe/vibrazioni lo guardo un attimo e mi sembra che si muovi/vibri poco.
E' compatibile con il Garmin (io pero' uso proprio Igpsport) ma se dovessi romperne uno con conseguente volo del ciclocomputer forse compro il laccetto...

ps: avete il link di quelli in metallo?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.690
2.266
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io da qualche anno monto questo (5 bici e 5 supporti).

Di plastica. Solido.
A volte quando pedalo e prendo buche/crepe/vibrazioni lo guardo un attimo e mi sembra che si muovi/vibri poco.
E' compatibile con il Garmin (io pero' uso proprio Igpsport) ma se dovessi romperne uno con conseguente volo del ciclocomputer forse compro il laccetto...

ps: avete il link di quelli in metallo?
Ma quello è uno tradizionale con braccialetto ad avvolgere la piega...si parlava di quelli x manubri integrati che hanno "solo un asta" a reggerli..

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ma quello è uno tradizionale con braccialetto ad avvolgere la piega...si parlava di quelli x manubri integrati che hanno "solo un asta" a reggerli..
Ah, scusate.
Infatti avevo un manubrio integrato e l'ho dato via (ma non per quel motivo).
In effetti avvitato sotto lo stem subisce molti piu' sbattimenti/sollecitazioni.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.188
1.995
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
In effetti avvitato sotto lo stem subisce molti piu' sbattimenti/sollecitazioni.
A me lo sbattimento ha stoccato la vite, ho ripreso il Bryton con mignolo e anulare, per un pelo.
Il trucco è di non stringere a morte la cravatta del braccetto, ma lasciare che ceda pochissimo, quel tanto che basta per assorbire l'energia che altrimenti scaricherebbe sulla sezione più stretta e distante del braccetto. Passato il pericolo, ritiri su il braccetto e la paura è passata.

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
297
112
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Ho una piega integrata, qualche mese fa è saltato uno dei due rivetti filettati (quello più interno) su cui si avvitavano i bulloncini della staffa in alluminio. Non ho trovato soluzioni per ripristinarlo e da allora il Garmin abita sopra al manubrio. Orribile da guardare ma tant'è...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.669
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho una piega integrata, qualche mese fa è saltato uno dei due rivetti filettati (quello più interno) su cui si avvitavano i bulloncini della staffa in alluminio. Non ho trovato soluzioni per ripristinarlo e da allora il Garmin abita sopra al manubrio. Orribile da guardare ma tant'è...