bar cina (parte 2)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.039
1.825
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... raggi e mozzi (pochi km effettuati) ho pensato alla possibilità di rimontarle con dei cerchi no brand da 40 mm, considerando la possibilità tubeless o tubolare, 20/24 fori. ...
Sai come scegliere un cerchio, conoscendo mozzo e raggi? Perché ci sono dei vincoli geometrici non superabili. Sai cosa è un ERD?
SI, procediamo coi suggerimenti.
NO, lascia perdere, compra una coppia nuova, ti possiamo aiutare anche in quello.
Comunque, sarebbe interessante capire cosa significa per te "no brand" dal mercato diretto cinese. Per molti di noi "cinesisti", per non dire tutti, non esiste proprio il no brand. Forse, "no brand" potrebbe significare uno dei brand cinesi, inevitabilmente diversi dai brand a cui siamo abituati dalle nostre parti. O magari potrebbe solo significare dei cerchi con nessun marchio stampigliato sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: DocPaolo83

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,
ho una coppia di Reynolds assault in carbonio, rim brake, tubeless con profilo da 41mm, fuori garanzia. Le piste frenanti sono usurate e la posteriore deformata. Dato lo stato dei raggi e mozzi (pochi km effettuati) ho pensato alla possibilità di rimontarle con dei cerchi no brand da 40 mm, considerando la possibilità tubeless o tubolare, 20/24 fori. Non ho mai fatto acquisti su siti come aliexpress o simili; vi chiedo, in particolare ai cinesisti del forum, se avete esperienze, consigli, suggerimenti di acquisto al riguardo.
Grazie in anticipo a chi risponderà! o-o
farsport, ican, lightbike, carbonbikekits, yishun,
 
  • Mi piace
Reactions: DocPaolo83

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
Sai come scegliere un cerchio, conoscendo mozzo e raggi? Perché ci sono dei vincoli geometrici non superabili. Sai cosa è un ERD?
SI, procediamo coi suggerimenti.
NO, lascia perdere, compra una coppia nuova, ti possiamo aiutare anche in quello.
Comunque, sarebbe interessante capire cosa significa per te "no brand" dal mercato diretto cinese. Per molti di noi "cinesisti", per non dire tutti, non esiste proprio il no brand. Forse, "no brand" potrebbe significare uno dei brand cinesi, inevitabilmente diversi dai brand a cui siamo abituati dalle nostre parti. O magari potrebbe solo significare dei cerchi con nessun marchio stampigliato sopra...
Grazie per la risposta. Ho considerato la possibilità che i raggi vadano cambiati per la diversa distanza della sede del nipplo, ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia, pensavamo che una differenza di pochi mm permettesse di montarli con gli stessi raggi, ma sarà da valutare con il cerchio. Volevo appunto vedere quanto sarebbero costati i soli cerchi per capire se il gioco valeva la candela. Scrivevo "cinesisti" e "no brand" senza nessuna intenzione denigratoria, sia chiaro, per no brand mi riferivo appunto a brand cinesi di cui però non ho, come voi, esperienza.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.039
1.825
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia, pensavamo che una differenza di pochi mm permettesse di montarli con gli stessi raggi, ma sarà da valutare con il cerchio.
Allora, ti devi procurare il valore di ERD dei cerchi. Due sistemi: 1) cerchi il valore su Internet o scrivi alla Hayes, oppure 2) te lo fai misurare dal meccanico che dovrà smontare le ruote. Se non sa che cosa è ERD o non sa come misurarlo, ringrazia e allontanati con un sorriso e con vaghe formule di ripensamento, ma se c'è un altro meccanico in zona provalo, anche per tutto il resto. Comunque, si farà pagare anche questo per il ri-assemblaggio, per cui non credo che chiederà meno di 50-70 €.
Una volta che ottieni ERD, ci devi far sapere un altro po' di cose tecniche.
...Volevo appunto vedere quanto sarebbero costati i soli cerchi per capire se il gioco valeva la candela...
A settembre, ho pagato 2 cerchi (carbonio 38 mm di profilo, per freni rim e tubeless ready) $ 290 consegnati a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: DocPaolo83

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti sto cercando un manubrio integrato per tubo forcella da 31.8 fatto come il PRO Vibe Evo con il coperchietto sopra la serie sterzo per bassaggio cavi come in foto, sapete se c'è qualcosa?

 

Allegati

  • dddd.png
    dddd.png
    404,3 KB · Visite: 58

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao a tutti sto cercando un manubrio integrato per tubo forcella da 31.8 fatto come il PRO Vibe Evo con il coperchietto sopra la serie sterzo per bassaggio cavi come in foto, sapete se c'è qualcosa?

 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ciao a tutti sto cercando un manubrio integrato per tubo forcella da 31.8 fatto come il PRO Vibe Evo con il coperchietto sopra la serie sterzo per bassaggio cavi come in foto, sapete se c'è qualcosa?

Un mese fa è comparsa su Aliexpress la copia del Pro Vibe Evo ma, dopo pochi giorni è sparita. Magari tra un po' riappare. Manubri integrati per forcella da 1 e 1/4 se ne trovano, con il coperchietto come il Pro Vibe Evo credo sia difficile.
Questo, ad esempio, è da 1 e 1/4, ma non ha il coperchietto:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti sto cercando un manubrio integrato per tubo forcella da 31.8 fatto come il PRO Vibe Evo con il coperchietto sopra la serie sterzo per bassaggio cavi come in foto, sapete se c'è qualcosa?



 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Un mese fa è comparsa su Aliexpress la copia del Pro Vibe Evo ma, dopo pochi giorni è sparita. Magari tra un po' riappare. Manubri integrati per forcella da 1 e 1/4 se ne trovano, con il coperchietto come il Pro Vibe Evo credo sia difficile.
Questo, ad esempio, è da 1 e 1/4, ma non ha il coperchietto:
l'avevo vista anche io sai però non sono avente delle forme del vibe pro.
Il vision acr e cloni sono solo per forcelle da 1 1/8.
Il deda alanera e cloni che mi han consigliato purtroppo non è stato studiato per il passaggio nel tubo sterzo ma all'esterno.
 

Allegati

  • Senza titoloddd.png
    Senza titoloddd.png
    1,4 MB · Visite: 21

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
l'avevo vista anche io sai però non sono avente delle forme del vibe pro.
Il vision acr e cloni sono solo per forcelle da 1 1/8.
Il deda alanera e cloni che mi han consigliato purtroppo non è stato studiato per il passaggio nel tubo sterzo ma all'esterno.
Anche l'Alanera è solo per forcelle da 1 e 1/8
 

marxtomars

Novellino
21 Dicembre 2022
1
0
52
Legnano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buongiorno e Buon Natale a tutti, vorrei comprare un telaio gravel cinese, non sono orientato al carbonio per abbattere i costi. Ho letto parecchi messaggi ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa su dove acquistare. Mi dareste una mano? Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno e Buon Natale a tutti, vorrei comprare un telaio gravel cinese, non sono orientato al carbonio per abbattere i costi. Ho letto parecchi messaggi ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa su dove acquistare. Mi dareste una mano? Grazie
Per telai in alluminio è molto più facile trovare in Europa/Italia a prezzi praticamente migliori che in Cina, anche perché non ricordo di aver visto poi così tanti telai cinesi in acciaio/alluminio, e soprattutto costano quasi quanto quelli in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: marxtomars

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
829
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Speriamo di no, altrimenti finiranno per aumentare i prezzi.
Parlando più seriamente mi rifiuto di credere che SRAM e soprattutto Shimano si suicidino e decidano di appiattirsi sul solo mercato dell'alta gamma lasciando il 95% del mercato ai cinesi. Guardatevi la mappa che Hambini ha inserito che riguarda la popolarità di Winspace: è pensabile che mercati enormi come Sud-Est Asiatico, Russia, Brasile, ecc che rappresentano milioni di potenziali clienti vengano ignorati a favore dei pochi che si possono permettere bici da 5000$ in su?
Parlo da ignorantissimo, ma sono abbastanza convinto che i modelli R7000/8000 verranno prodotti ancora per un pò, altrimenti verranno inseriti altri prodotti tipo Tiagra 11v meccanico con prezzi decisamente più allineati all'utente che cerca una bici da 1500/2000$.
IMHO comunque i dati più interessanti sono quelli che riguardano la fine del boom da Covid nel settore, sarà veramente interessante capire come tutti si riposizioneranno in un mercato che sta evolvendo molto velocemente e che, presumibilmente, non vedrà spazio per tutti in futuro
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.039
1.825
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
shimano e sram puntano, giustamente, su ciò che gli altri non hanno: i cambi elettronici.
E' da un po' che vado dicendo che, anche grazie a noi, la "pacchia sta per finire". E' nella legge del mercato, per cui tra un po' Cina & Dintorni cominceranno a mungere la mucca, con la tipica immagine di ogni corso di marketing. Purtroppo, a quanto pare non possiamo sperare che l'Occidente venga trainata al ribasso dei prezzi, perché il giochetto dei maxi-profitti generati dai posizionamenti di brand con produzione asiatica è troppo allettante e ripagante nel breve. Ne sanno qualcosa gli USA, che hanno consegnato quasi tutto il proprio immenso debito commerciale in dollari alla Cina. Allora che fanno i brand? Fanno cartello, poi cercano di spartire il mercato frazionando il target e continuano così finché dura. Intanto chiaramente stanno lasciando gli scarsi profitti del mercato di fascia "bassa" all'Asia (con i cambi meccanici per esempio, come accennava @RamboGuerrazzi, ma anche con telai all'osso), ma gli asiatici presto potranno decidere quando allineare i prezzi con logiche di cartello a loro volta. Il periodo-Covid è stata una bella prova generale di come si possono muovere i prezzi. Non so quanto ancora possa durare, ma intanto cerchiamo qualche altro continente in crescita. Qualche conoscenza parla di India...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7