bar cina (parte 2)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
861
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
shimano e sram puntano, giustamente, su ciò che gli altri non hanno: i cambi elettronici.
che rappresentano una piccolissima fetta del mercato mondiale. Siamo ovviamente portati a ragionare su ciò che vediamo da noi, ma come ho accennato esistono milioni e milioni di clienti, o potenziali tali, che il cambio elettronico non lo vogliono o non possono permetterselo.
Ripeto: i 3 più grossi produttori di gruppi a livello mondiale sembrano aver deciso di "isolarsi" in una nicchia di mercato veramente angusta, e che sembra non avere grossi margini di crescita, considerato che tutti i dati indicano una stagnazione, se non una decrescita, della richiesta.
Sicuramente i dirigenti delle suddette aziende sanno meglio di me ciò che stanno facendo, ma l'impressione è che cerchino di sfruttare fino all'ultimo il "boom" vissuto negli ultimi anni, prima di rientrare un pò nei ranghi tornando a proporre e produrre sia i top di gamma, sia i gruppi più popolari

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
che rappresentano una piccolissima fetta del mercato mondiale. Siamo ovviamente portati a ragionare su ciò che vediamo da noi, ma come ho accennato esistono milioni e milioni di clienti, o potenziali tali, che il cambio elettronico non lo vogliono o non possono permetterselo.
Ripeto: i 3 più grossi produttori di gruppi a livello mondiale sembrano aver deciso di "isolarsi" in una nicchia di mercato veramente angusta, e che sembra non avere grossi margini di crescita, considerato che tutti i dati indicano una stagnazione, se non una decrescita, della richiesta.
Sicuramente i dirigenti delle suddette aziende sanno meglio di me ciò che stanno facendo, ma l'impressione è che cerchino di sfruttare fino all'ultimo il "boom" vissuto negli ultimi anni, prima di rientrare un pò nei ranghi tornando a proporre e produrre sia i top di gamma, sia i gruppi più popolari

oppure vogliono dedicarsi al "lusso" dove magari riescono ad avere margini migliori rispetto alla bassa gamma

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.721
8.748
Visita sito
Bici
disc
secondo me shimano ha cambi per tutte le esigenze e per tutte le tasche, la sua gamma va dal dura-ace ellettroaattuato disc 12v al tourney 7 v e questo solo per le bici da corsa,

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
861
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
secondo me shimano ha cambi per tutte le esigenze e per tutte le tasche, la sua gamma va dal dura-ace ellettroaattuato disc 12v al tourney 7 v e questo solo per le bici da corsa,
vero, ed è proprio il fatto di fornire con un rapporto qualità/prezzo centrato tutto ciò che possa servire su una bici, che sia da passeggio, da corsa o altro, che è sempre stata la forza di Shimano. A oggi però sappiamo che ci sono 3 nuovi gruppi elettronici 12v, ma non si sa ancora come sarà composta il resto della gamma quando gli 11v di penultima generazione verranno dismessi. In sintesi: bisogna capire cosa (e soprattutto a che prezzi) proporranno al posto degli attuali Sora 9v Tiagra 10v e 105/ultegra 11v per capire se Shimano punta alla nicchia come Campagnolo, come ha detto qualcuno, o continua con la sua solita politica

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.721
8.748
Visita sito
Bici
disc
vero, ed è proprio il fatto di fornire con un rapporto qualità/prezzo centrato tutto ciò che possa servire su una bici, che sia da passeggio, da corsa o altro, che è sempre stata la forza di Shimano. A oggi però sappiamo che ci sono 3 nuovi gruppi elettronici 12v, ma non si sa ancora come sarà composta il resto della gamma quando gli 11v di penultima generazione verranno dismessi. In sintesi: bisogna capire cosa (e soprattutto a che prezzi) proporranno al posto degli attuali Sora 9v Tiagra 10v e 105/ultegra 11v per capire se Shimano punta alla nicchia come Campagnolo, come ha detto qualcuno, o continua con la sua solita politica
shimano non punta assolutamente alla nicchia, altrimenti avrebbe dismesso la produzione di gruppi a 7-8-9-10v che secondo me sono il grosso della loro produzione, certamente non basano i loro guadagni sulle vendite di dura-ace o di ultegra,

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.721
8.748
Visita sito
Bici
disc
Come fai a dirlo ?
Nel quadro economico generale ne esce che solo brand di nicchia alta escono con utili da paura.
Al benestante non interessa risparmiare.. acquista ciò che gli piace e pare sia l'unico che non ripiega con aimeh tocca fare alla massa.
come faccio a dirlo? guarda al decathlon quante bici montano il dura-ace e quante il tiagra o il sora o il claris,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.188
1.995
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Shimano è l'unica azienda che ha un approccio veramente multi-nazionale e di presidio su ogni mercato. Pur cinesizzato di Sensah e componenti vari, vengo da Campagnolo e ne ho ancora parecchio sulla bici: provate a cercare qualcosa compatibile Campagnolo su Aliexpress e ditemi se ne trovate. Questo dice molto sugli standard di mercato. Inoltre, Shimano è amato dai rivenditori perché fa fare margini migliori, lavora cioè sul sell-in (lavora sulla catena commerciale), mentre Campagnolo punta molto alla qualità di fascia alta, tecnicamente lavora sul sell-out, cioè lavora sulla percezione di qualità degli utenti e di fatto forza la catena commerciale a trattare quel marchio. Ma è Shimano il vero padrone del mondo-bici, in grado di competere col Dragone. E non vi dice nulla l'affannosa ricerca di compatibilità di SRAM con Shimano?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.188
1.995
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi spieghi questa ??...
Un'azienda nuova, innovativa e aggressiva esce sul mercato della componentistica per bici. A chi guarda per intercettare mercato? A Shimano, guarda caso, Campagnolo nemmeno l'hanno degnata di uno sguardo. Altri attori di questo mercato si sono sforzati di creare componenti (o anche solo attrezzi) più o meno compatibili con entrambi, questi invece hanno guardato solo a Shimano. Non è un caso, in una logica di mercato internazionale. Perché Shimano è il vero leader mondiale di questo comparto, che mette cambi da 8 a 12 rapporti dovunque, su qualunque modello anche il più raffinato, proprio perché un negoziante possa dire a un bimbo di 10 anni che sale sulla sua trappoletta: «Hai un cambio Shimano!». Mentre Campagnolo è più da intenditori, da veterani. Tra la gente comune chi diavolo sa cosa è un mozzo Chris King? Ma chiunque, pure mia nonna se fosse viva, saprebbe cosa è "Shimano".

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.721
8.748
Visita sito
Bici
disc
Un'azienda nuova, innovativa e aggressiva esce sul mercato della componentistica per bici. A chi guarda per intercettare mercato? A Shimano, guarda caso, Campagnolo nemmeno l'hanno degnata di uno sguardo. Altri attori di questo mercato si sono sforzati di creare componenti (o anche solo attrezzi) più o meno compatibili con entrambi, questi invece hanno guardato solo a Shimano. Non è un caso, in una logica di mercato internazionale. Perché Shimano è il vero leader mondiale di questo comparto, che mette cambi da 8 a 12 rapporti dovunque, su qualunque modello anche il più raffinato, proprio perché un negoziante possa dire a un bimbo di 10 anni che sale sulla sua trappoletta: «Hai un cambio Shimano!». Mentre Campagnolo è più da intenditori, da veterani. Tra la gente comune chi diavolo sa cosa è un mozzo Chris King? Ma chiunque, pure mia nonna se fosse viva, saprebbe cosa è "Shimano".
per non parlare dei mulinelli da pesca, se un cambio vi sembra complicato guardate quà

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.677
2.259
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi spieghi questa ??
Non x polemica ma x capire..

Ho capito cosa hai scritto ma non e' la spiegazione alla mia domanda ..
Dove secondo te Sram sta cercando in tutti i modi la compatibilità con Shimano ??

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho capito cosa hai scritto ma non e' la spiegazione alla mia domanda ..
Dove secondo te Sram sta cercando in tutti i modi la compatibilità con Shimano ??
in primo luogo nel pacco pignoni.
Arrivare sul mercato con uno standard diverso da Shimano/Campagnolo avrebbe costretto a cambiare ruota (o almeno corpetto), invece avere lo stesso "attacco" permette di inserirsi in un mercato potenzialmente vasto tanto quanto quello di shimano, almeno come bacino di vendita per il pacco pignoni.

• Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.188
1.995
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quando uscì SRAM su bdc (se non sbaglio le cassette erano da 10v), la scelta di cassetta del mozzo fu subito quella di Shimano, in modo che il deragliatore si potesse usare su ruote con mozzi Shimano, in tempi in cui Shimano e Campagnolo non si parlavano nemmeno a cannonate. Io stesso provai a lavorare di spessori per usare leve di un Rekord Campagnolo su ruota con cassetta Shimano, senza ottenere mai una roba soddisfacente, malgrado la consulenza PERSONALE di - nientepopodimeno che - Sheldon Brown. Ancora oggi, qualcosa tra Shimano e SRAM/Sensah accoppia quasi subito con una certa soddisfazione, con Campagnolo ci devi soffrire.
1672411001636.png

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.677
2.259
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
in primo luogo nel pacco pignoni.
Arrivare sul mercato con uno standard diverso da Shimano/Campagnolo avrebbe costretto a cambiare ruota (o almeno corpetto), invece avere lo stesso "attacco" permette di inserirsi in un mercato potenzialmente vasto tanto quanto quello di shimano, almeno come bacino di vendita per il pacco pignoni.

Quando uscì SRAM su bdc (se non sbaglio le cassette erano da 10v), la scelta di cassetta del mozzo fu subito quella di Shimano, in modo che il deragliatore si potesse usare su ruote con mozzi Shimano, in tempi in cui Shimano e Campagnolo non si parlavano nemmeno a cannonate. Io stesso provai a lavorare di spessori per usare leve di un Rekord Campagnolo su ruota con cassetta Shimano, senza ottenere mai una roba soddisfacente, malgrado la consulenza PERSONALE di - nientepopodimeno che - Sheldon Brown. Ancora oggi, qualcosa tra Shimano e SRAM/Sensah accoppia quasi subito con una certa soddisfazione, con Campagnolo ci devi soffrire.
Vedi l'allegato 381774
Scusate...probabilmente sono io che non riesco a calarmi nel Vs.filo logico di discussione (oppure me ne sono perso un pezzo)...
Parlate degli albori di Sram ??
Citando Sram ..ora viene in mente tutto fuori standard Shimano..corpetto xd/xdr, movimento Dub,12v,rapporti diversi,freni dot anziché minerale ecc.ecc.
Probabile mi sia davvero perso il senso iniziale...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.188
1.995
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Parlate degli albori di Sram ??
Citando Sram ..ora viene in mente tutto fuori standard Shimano..corpetto xd/xdr, movimento Dub,12v,rapporti diversi,freni dot anziché minerale ecc.ecc....
Mi sembra che di SRAM tu ne sappia più di tutti, comunque io pensavo agli inizi, quando SRAM uscì allo scoperto sulle bdc. Ora, è molto probabile che cerchi rendita su una sua propria specifica posizione.
Per dire che chi si apre al mondo-bici a livello internazionale, non può non cercare di attraversare in qualche modo la galassia Shimano. Basta guardare l'aftermarket Aliexpress: solo Shimano.

Classifica generale Winter Cup 2024