bar cina (parte 2)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come non darti ragione! le bici non sono space shuttle! Ovviamente uno che compra 15k di bici non dovrebbe farsi certi problemi ma per noi il discorso è diverso.
E' vero servono attrezzi dedicati , ma ogni uomo che si rispetti dovrebbe di base avere almeno di suo il 50% di questi attrezzi , poi puoi montare una bici anche solo con un buon set di chiavi esagonali , una pinza trancia cavi, una chiave per movimento centrale, ed una per il pacco pignoni

Io ho amici che vanno dal meccanico anche solo per far cambiare la catena o il pacco pignoni, operazioni che io faccio da me in 5/10 minuti
ti garantisco che se avessi una bici da 10keuro ben mi guarderei dal portarla dal meccanico.
Vero è che ci si dovrebbe rivolgere al meccanico del negozio dove la si è comprata, nella speranza che chi vende questi gioielli abbia una "sala operatoria" con personale adeguato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Vero, ma se si escludono gli attrezzi tipici del fai da te, si specifico per la bici non si va a spendere molto, diciamo 100-150 euro. Che poi venga usata una sola volta, anche se non si entra nel vortice di comprare n bici, è forse limitato alla chiave del movimento centrale, perché taglia cavi, dinamometriche, kit di spurgo freni, chiave per il pacco pignoni, ecc. credo si usino ben più di una volta nella vita di una bici.
mi vengono gia in mente 2 che a cui uno è legato troppo al componente/bici kit spurgo SRAM...SHimano .... chiave per pacco pignoni Sram/Shiamno/otherbrands chiave movimento centrale...si apre un mondo.... insomma a me un po mi ci rode comprare 30 40 50 € ? e usarlo una volta....
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
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mi vengono gia in mente 2 che a cui uno è legato troppo al componente/bici kit spurgo SRAM...SHimano .... chiave per pacco pignoni Sram/Shiamno/otherbrands chiave movimento centrale...si apre un mondo.... insomma a me un po mi ci rode comprare 30 40 50 € ? e usarlo una volta....
kit spurgo unirversale preso su amazon a credo 25 euro , olio dot5.1 preso dal cinese a 5 euro , chiavi varie preso da decathlon il costo varia da 10 ai 20 euro per chiave.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
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zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
mi vengono gia in mente 2 che a cui uno è legato troppo al componente/bici kit spurgo SRAM...SHimano .... chiave per pacco pignoni Sram/Shiamno/otherbrands chiave movimento centrale...si apre un mondo.... insomma a me un po mi ci rode comprare 30 40 50 € ? e usarlo una volta....
Che ho usato davvero solo UNA volta (ma mi ha risolto un problema) è lo strumento di allineamento del forcellino. Pagato sui 30-35€.
Però anche quello non sono pentito di averlo preso e non escludo che, prima o poi, possa tornare utile. Anche perchè secondo me non sono poi così pochi i casi in cui cambiate non perfette possano essere attribuite ad un forcellino non perfettamente allineato...

Anche solo lama per carbonio e guidalama li ho, pur con una sola forcella, usati già due volte: una per il taglio di prova, una per quello definitivo :mrgreen:
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
Montaggio sempre in proprio.
Se si prova a cambiare il filo di un cambio o di un freno, ivi compresi gli idraulici, con poche decine di euro per l'attrezzatura si monta la bici in facilità.
Due cose sono doverosamente da ricordare:
- nessun meccanico metterà la cura e l'attenzione che ci metto io nel montare i componenti e nel regolarli. Giustamente il meccanico ci deve ricavare la giornata, a me il tempo l'ha dato il buon Dio per nulla;
- per qualsiasi problema, rumore, calibrazione, so come è montata la bici, la so montare, smontare, valutare, calibrare, eccc.ecc.

Il lato negativo di questa linea di pensiero è che si diventa schiavi della perfezione, cioè al primo rumorino cominciate a far correre il criceto sulla ruota per capire da dove viene e come sistemarlo.
Ni.....diciamo che il meccanico ha di per se un accumulo di esperienze con diverse tipologie di bici e componenti e, se ne fa, di corsi di aggiornamento per i vari marchi, Shimano, Sram, ecc.
Ad es. chi monta qualche ruota ogni tanto non può senz'altro avere quell'esperienza di chi le ruote le monta ogni giorno/settimana aggiungendo quel bagaglio culturale di chi sa consigliare materiali e marche più consone all'uso.
Poi è vero che molti meccanici lavorano un po superficialmente, lasciamo stare quelli a cui affidi un telaio cinese da montare. Però dai....non tutti sono così. Almeno non io :))):
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ni.....diciamo che il meccanico ha di per se un accumulo di esperienze con diverse tipologie di bici e componenti e, se ne fa, di corsi di aggiornamento per i vari marchi, Shimano, Sram, ecc.
Ad es. chi monta qualche ruota ogni tanto non può senz'altro avere quell'esperienza di chi le ruote le monta ogni giorno/settimana aggiungendo quel bagaglio culturale di chi sa consigliare materiali e marche più consone all'uso.
Poi è vero che molti meccanici lavorano un po superficialmente, lasciamo stare quelli a cui affidi un telaio cinese da montare. Però dai....non tutti sono così. Almeno non io :))):
Giusto per non essere frainteso, condivido il tuo punto di vista, le mie considerazioni non mettevano in discussione la professionalità, competenza e conoscenza di un meccanico di professione, ma era più sull'attenzione e il tempo dedicato al montaggio di un telaio.
Senza nulla togliere alla tua professionalità, penso solo a due componenti: forcella e cambio.
Monti il cambio sul cavalletto, va tutto a meraviglia, poi vai su strada e lo metti sotto sforzo e ti accorgi che va aggiustato un filo, poi fai salita, cambio sotto sforzo, salita discesa, ecc, assestamenti vari e va risistemato. Sai meglio di me che ci vuole del tempo, sai anche meglio di me che se la cambiata sotto sforzo richiede 1/4 di giro del tensionatore per metterla a punto se non hai a disposizione la salita per provare, fermarti mettere a posto e riprovare, non sarà mai a posto come sul cavalletto.

Forcella: con le mie bici la forcella la taglio alta e poi provo, giocando con gli spessori, magari anche 150-200km, 3-4 uscite, poi abbasso, riprovo e riabbasso. Capisci che sfilare la forcella, tagliarla e rimetterla [ultimamente ho trovato il modo i tagliarla senza sfilarla, ma è da brividi alla schiena], richiede tempo e pazienza che un meccanico, GIUSTAMENTE, ti fa pagare.

Questo intendevo con attenzione e tempo da dedicare.

Facile pensare che se dovessi portare la bici dal meccanico, lasciarla e tornare, per togliere solo 1cm di forcella, probabilmente mi adatterei a pedalare 1cm più alto.
 
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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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centroitalico
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corsa+gravel
Ni.....diciamo che il meccanico ha di per se un accumulo di esperienze con diverse tipologie di bici e componenti e, se ne fa, di corsi di aggiornamento per i vari marchi, Shimano, Sram, ecc.
Ad es. chi monta qualche ruota ogni tanto non può senz'altro avere quell'esperienza di chi le ruote le monta ogni giorno/settimana aggiungendo quel bagaglio culturale di chi sa consigliare materiali e marche più consone all'uso.
Poi è vero che molti meccanici lavorano un po superficialmente, lasciamo stare quelli a cui affidi un telaio cinese da montare. Però dai....non tutti sono così. Almeno non io :))):

a volte uno dei "limiti" del meccanico è quello di non avere tempo/possibilità/voglia di essere a sua volta un ciclista attivo. Quindi le fisime del cicloamatore non le capisce, da qui il possibile conflitto.
 
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Marmuel

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5 Novembre 2022
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ho amici che vanno dal meccanico anche solo per far cambiare la catena o il pacco pignoni, operazioni che io faccio da me in 5/10 minuti
Eccomi! Non mi spingo più in la della sostituzione delle pastiglie. Mi piacerebbe veramente essere in grado di smanettare e arrangiarmi un'po, sarebbe sicuramente soddisfacente e mi renderebbe più consapevole del mezzo oltre che, ovviamente, per una questione puramente economica (che comunque sarebbe un risparmio non indifferente)!
Però vuoi per una scarsa fiducia nelle mie capacità o anche il solo timore di fare cazzate...alla fine vado sempre dal meccanico!
 

Scud82

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Eccomi! Non mi spingo più in la della sostituzione delle pastiglie. Mi piacerebbe veramente essere in grado di smanettare e arrangiarmi un'po, sarebbe sicuramente soddisfacente e mi renderebbe più consapevole del mezzo oltre che, ovviamente, per una questione puramente economica (che comunque sarebbe un risparmio non indifferente)!
Però vuoi per una scarsa fiducia nelle mie capacità o anche il solo timore di fare cazzate...alla fine vado sempre dal meccanico!
Guarda dei video su youtube, prenderai coscienza che l'operazione in oggetto è davvero semplice. Poi dipende dal tuo grado di manualità, le operazioni sono semplici , ma esiste gente che chiama l'elettricista anche per cambiare le lampadine (o i led dei faretti) in casa.
E poi anche i meccanici devono portare il pane a casa!
 

Marmuel

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Guarda dei video su youtube, prenderai coscienza che l'operazione in oggetto è davvero semplice. Poi dipende dal tuo grado di manualità, le operazioni sono semplici , ma esiste gente che chiama l'elettricista anche per cambiare le lampadine (o i led dei faretti) in casa.
E poi anche i meccanici devono portare il pane a casa!
Infatti il meccanico è sempre contento di vedermi!
In effetti la cosa mi affascina e, anche se con un po di timore (vuoi mettere la figura da cioccolataio se faccio qualche disastro e poi mi tocca andare dal meccanico con la coda tra le gambe?!?), credo che cercherò di iniziare ad arrangiarmi almeno sui materiali "di consumo" principali.
PS: questo forum è pericoloso anche per questo
 
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Beposanfior

Cronoman
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Corsa
Infatti il meccanico è sempre contento di vedermi!
In effetti la cosa mi affascina e, anche se con un po di timore (vuoi mettere la figura da cioccolataio se faccio qualche disastro e poi mi tocca andare dal meccanico con la coda tra le gambe?!?), credo che cercherò di iniziare ad arrangiarmi almeno sui materiali "di consumo" principali.
PS: questo forum è pericoloso anche per questo
Se hai una bici da passeggio, cittá o anche solo vecchia, usa quella per prender mano. Che ne so per imparare a smagliare una catena, togliere/mettere il pacco pignoni, pulire la serie sterzo/movimento centrale, cambiare la camera d'aria oppure mettere le toppe.

Se vedi che il risultato non ti soddisfa hai 2 strade:
- provi ancora
- lasci perdere
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
@EliaCozzi No tranquillo avevo capito il tuo punto di vista
Se posso aggiungere io chiedo (non sono l'unico e non voglio farmi pubblicità) dalle 200 euro in su, in base al telaio, per montare una bici che comprende materiale d'usura, grassi, oli, ecc. escluse parti di ricambio come guaine, ogive, cavi, ecc. Nel prezzo però è compreso anche il test su strada e la bici va in prova da me o tramite "umani test" (molto felici di fare questo) per 200/300 km non consecutivi, ma fatti a più riprese (ovviamente questo viene detto al cliente per correttezza). Ogni errore o rumore viene risolto nell'arco di quei km.
Tempo per questa cosa e la consegna: 1 o 2 settimane
Questo mi elimina circa l'80% delle problematiche leggere. Il restante 20% è quello che potrebbe comparire dopo uno o due anni di utilizzo...ma...se dovessero comparire da subito piccole "cazzatine" o piccole correzioni non è che stia li a chiedere soldi al cliente, sono cose molto rapide e si risolvono subito
Per quanto riguarda la forcella se il cliente ha già le idee chiare gliela taglio a misura e morta lì. Altrimenti sia con le bici cavi esterni che con quelle tutto integrato lascio il tubo un po più lungo, gli metto spessori, mando in battuta ed alla fine delle prove la consegno. Quando il cliente è un po sicuro si può procedere al taglio senza smontare forcella o altro ma smontando solo poche cose ed utilizzando l'attrezzo adatto. Tieni conto che saranno si e no 10 euro di lavoro, metti anche per due o tre volte ma poi la bici è a posto e su misura.

@EliaCozzi con questo non voglio assolutamente orientare nessuno per una posizione o l'altra, anzi se uno si arrangia col "fai da te" non mi cambia nulla. Però se uno non ha quelle capacità necessarie per fare questa cosa, indipendentemente dagli attrezzi, potrebbe mortificare/mortificarsi un progetto partito nelle migliori intenzioni
Come questo: IMG_20210817_161837 - Copia.jpg
 

Marmuel

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Se hai una bici da passeggio, cittá o anche solo vecchia, usa quella per prender mano. Che ne so per imparare a smagliare una catena, togliere/mettere il pacco pignoni, pulire la serie sterzo/movimento centrale, cambiare la camera d'aria oppure mettere le toppe.

Se vedi che il risultato non ti soddisfa hai 2 strade:
- provi ancora
- lasci perdere
Ho la bici della figlia! :))):
Padre dell'anno :==
 

EliaCozzi

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@EliaCozzi No tranquillo avevo capito il tuo punto di vista
Se posso aggiungere io chiedo (non sono l'unico e non voglio farmi pubblicità) dalle 200 euro in su, in base al telaio, per montare una bici che comprende materiale d'usura, grassi, oli, ecc. escluse parti di ricambio come guaine, ogive, cavi, ecc. Nel prezzo però è compreso anche il test su strada e la bici va in prova da me o tramite "umani test" (molto felici di fare questo) per 200/300 km non consecutivi, ma fatti a più riprese (ovviamente questo viene detto al cliente per correttezza). Ogni errore o rumore viene risolto nell'arco di quei km.
Tempo per questa cosa e la consegna: 1 o 2 settimane
Questo mi elimina circa l'80% delle problematiche leggere. Il restante 20% è quello che potrebbe comparire dopo uno o due anni di utilizzo...ma...se dovessero comparire da subito piccole "cazzatine" o piccole correzioni non è che stia li a chiedere soldi al cliente, sono cose molto rapide e si risolvono subito
Per quanto riguarda la forcella se il cliente ha già le idee chiare gliela taglio a misura e morta lì. Altrimenti sia con le bici cavi esterni che con quelle tutto integrato lascio il tubo un po più lungo, gli metto spessori, mando in battuta ed alla fine delle prove la consegno. Quando il cliente è un po sicuro si può procedere al taglio senza smontare forcella o altro ma smontando solo poche cose ed utilizzando l'attrezzo adatto. Tieni conto che saranno si e no 10 euro di lavoro, metti anche per due o tre volte ma poi la bici è a posto e su misura.
Da quello che scrivi nel forum, ho capito che sei un tipo preciso che risolve il problema e verifica che sia risolto

[Edit: ho corretto il messaggio scritto in precedenza per evidenziare che si tratta di una affermazione]

Non ho riscontri economici, ma indicativamente per il tempo che ci metto io, un buon meccanico ce ne mette la metà e il prezzo che chiedi è più che onesto.
 
Ultima modifica:

gssergio

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a volte uno dei "limiti" del meccanico è quello di non avere tempo/possibilità/voglia di essere a sua volta un ciclista attivo. Quindi le fisime del cicloamatore non le capisce, da qui il possibile conflitto.
ogni bici che mi portano la provo sennò come fai a vedere nell'effettivo il problema? Alcune volte su permesso del cliente vado anche a farmi giri lunghi. Anzi, ti dirò che la parte migliore è proprio questa provare e riprovare bici (misura permettendo) di marche diverse, ruote, gruppi. Poi individui il problema e lo risolvi più facilmente. Però....c'è un però....io, come un'altra 10ina e più nella mia zona, non ho un negozio da seguire ma un'officina/laboratorio. E' un po diverso e richiede meno "commerciale" e più "meccanico"
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
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Da quello che scrivi nel forum, immaginavo fossi un tipo preciso che risolve il problema e verifica che sia risolto.
Perché non è così? Dove ho scritto di sbagliato? O è un'affermazione?
Non ho riscontri economici, ma indicativamente per il tempo che ci metto io, un buon meccanico ce ne mette la metà e il prezzo che chiedi è più che onesto.
Un buon meccanico può impiegarci anche meno della metà, ma sai bene che la metà nel fare una cosa non sempre vuol dire fare una cosa completa.
Ad es. sui alcuni telai nuovi, qualsiasi anche un Giant o un Guerciotti o un cinese, quante volte capita di non riuscire ad allineare bene la pinza. Sembra che dondoli pur avendo la base piatta. Se stringi da una parte si muove dall'altra e viceversa. E cosa si fa per far bene e veloce? Si stringono le viti spingendo la pinza con le mani nel tentativo di allinearla al meglio. Fatto questo, giro di ruota, non sfrega, bon a posto. Questo normalmente è l'iter del meccanico ed è il motivo per cui molti hanno o i pistoncini che lavorano male, le pastiglie che lavorano male con un consumo anomalo in determinate parti e a cuneo, se cambi le pastiglie devi riallineare tutto, ecc. ecc. Poi vengono le affermazioni "i dischi sulla bici da strada non vanno", "fanno rumore", "consumano", "costano"
Dunque: quanti meccanici, secondo te, hanno la fresa per la base dove appoggiano le pinze? Non dico che sia essenziale perché costa un rene ma è quasi fondamentale per rasare la base ed avere una pinza allineata alla perfezione... sì...però per farlo serve tempo e non poco.
 
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