Potrebbe essere un'idea farle un po' di manutenzione, anche solo pulire la catena o regolare i pattini dei freni. D'altronde da qualche parte bisogna pur cominciare.Ho la bici della figlia!
Padre dell'anno
Potrebbe essere un'idea farle un po' di manutenzione, anche solo pulire la catena o regolare i pattini dei freni. D'altronde da qualche parte bisogna pur cominciare.Ho la bici della figlia!
Padre dell'anno
E magari comperi la catena/pattini di ricambio su aliexpress cosí familiarizzi con gli acquisti dalla Cina e rimani in tema con questa discussione.Potrebbe essere un'idea farle un po' di manutenzione, anche solo pulire la catena o regolare i pattini dei freni. D'altronde da qualche parte bisogna pur cominciare.
a quelli sono già avvezzoE magari comperi la catena/pattini di ricambio su aliexpress cosí familiarizzi con gli acquisti dalla Cina e rimani in tema con questa discussione.
Perché non è così? Dove ho scritto di sbagliato? O è un'affermazione?
infatti in uno dei miei messaggi precedenti ho proprio usato il termine "sala operatoria" perché per sistemare bene le bici ci vuole cura attenzione e precisione.Un buon meccanico può impiegarci anche meno della metà, ma sai bene che la metà nel fare una cosa non sempre vuol dire fare una cosa completa.
Ad es. sui alcuni telai nuovi, qualsiasi anche un Giant o un Guerciotti o un cinese, quante volte capita di non riuscire ad allineare bene la pinza. Sembra che dondoli pur avendo la base piatta. Se stringi da una parte si muove dall'altra e viceversa. E cosa si fa per far bene e veloce? Si stringono le viti spingendo la pinza con le mani nel tentativo di allinearla al meglio. Fatto questo, giro di ruota, non sfrega, bon a posto. Questo normalmente è l'iter del meccanico ed è il motivo per cui molti hanno o i pistoncini che lavorano male, le pastiglie che lavorano male con un consumo anomalo in determinate parti e a cuneo, se cambi le pastiglie devi riallineare tutto, ecc. ecc. Poi vengono le affermazioni "i dischi sulla bici da strada non vanno", "fanno rumore", "consumano", "costano"
Dunque: quanti meccanici, secondo te, hanno la fresa per la base dove appoggiano le pinze? Non dico che sia essenziale perché costa un rene ma è quasi fondamentale per rasare la base ed avere una pinza allineata alla perfezione... sì...però per farlo serve tempo e non poco.
IdemSe avessi una bici da 10keuro sarei al pronto soccorso e non causa una caduta in bici.
Fratello, mi cadi sui fondamentali: la bici si rivernicia - al massimo qualche centinaio d'euro - oppure si permuta con la bici precedente, più il lecito minimo sindacale di un 1.500 euro. 2.000 tiè!Se avessi una bici da 10keuro sarei al pronto soccorso e non causa una caduta in bici.
tal affermazione potrebbe generare un abuso di oggetti contundenti sul groppone da parte di ascendenti - discendenti e collaterali fino al 6 gradoFratello, mi cadi sui fondamentali: la bici si rivernicia - al massimo qualche centinaio d'euro - oppure si permuta con la bici precedente, più il lecito minimo sindacale di un 1.500 euro. 2.000 tiè!
«Amore, era un affarone, irrinunciabile e la vecchia non frenava più tanto bene, in discesa era instabile».
In realtá indicherebbe che non sto molto bene, in quanto (almeno per ora) considero tali cifre fuori luogo per il ciclista/persona che sono. Non credo sarei in grado di godermi la bici come faccio ora con un mezzo pagato certe cifre. Troppa paura di fare danni.Fratello, mi cadi sui fondamentali: la bici si rivernicia - al massimo qualche centinaio d'euro - oppure si permuta con la bici precedente, più il lecito minimo sindacale di un 1.500 euro. 2.000 tiè!
«Amore, era un affarone, irrinunciabile e la vecchia non frenava più tanto bene, in discesa era instabile».
Ottimo. Se prendo un cinese da montare vengo da te. Ma dove sei ubicato per curiosità?@EliaCozzi No tranquillo avevo capito il tuo punto di vista
Se posso aggiungere io chiedo (non sono l'unico e non voglio farmi pubblicità) dalle 200 euro in su, in base al telaio, per montare una bici che comprende materiale d'usura, grassi, oli, ecc. escluse parti di ricambio come guaine, ogive, cavi, ecc. Nel prezzo però è compreso anche il test su strada e la bici va in prova da me o tramite "umani test" (molto felici di fare questo) per 200/300 km non consecutivi, ma fatti a più riprese (ovviamente questo viene detto al cliente per correttezza). Ogni errore o rumore viene risolto nell'arco di quei km.
Tempo per questa cosa e la consegna: 1 o 2 settimane
Questo mi elimina circa l'80% delle problematiche leggere. Il restante 20% è quello che potrebbe comparire dopo uno o due anni di utilizzo...ma...se dovessero comparire da subito piccole "cazzatine" o piccole correzioni non è che stia li a chiedere soldi al cliente, sono cose molto rapide e si risolvono subito
Per quanto riguarda la forcella se il cliente ha già le idee chiare gliela taglio a misura e morta lì. Altrimenti sia con le bici cavi esterni che con quelle tutto integrato lascio il tubo un po più lungo, gli metto spessori, mando in battuta ed alla fine delle prove la consegno. Quando il cliente è un po sicuro si può procedere al taglio senza smontare forcella o altro ma smontando solo poche cose ed utilizzando l'attrezzo adatto. Tieni conto che saranno si e no 10 euro di lavoro, metti anche per due o tre volte ma poi la bici è a posto e su misura.
@EliaCozzi con questo non voglio assolutamente orientare nessuno per una posizione o l'altra, anzi se uno si arrangia col "fai da te" non mi cambia nulla. Però se uno non ha quelle capacità necessarie per fare questa cosa, indipendentemente dagli attrezzi, potrebbe mortificare/mortificarsi un progetto partito nelle migliori intenzioni
Come questo: Vedi l'allegato 385101
Prealpi Trevigiane, tra Asolo e Montebelluna ovvero CornudaOttimo. Se prendo un cinese da montare vengo da te. Ma dove sei ubicato per curiosità?
Neanche lontanissimo!Prealpi Trevigiane, tra Asolo e Montebelluna ovvero Cornuda
Conosco bene quelle parti, per visita-parenti con bici da una dozzina d'anni: è terra Pinarello, se non ne hai una non ti salutano proprio.Prealpi Trevigiane, tra Asolo e Montebelluna ovvero Cornuda
e vegano/vegetariano.Quello è niente....prova a dire in giro che sei astemio
Su quello ti guardano solo come un deficiente - in Piemonte rischi di più - ma se poco poco prendi distanze dal vino, rischi di brutto. Mia moglie è vegetariana e ambientalista anti-prosecco, ho paura quando apre bocca. E io stesso ho qualche difficoltà quando correggo il caffè, che da quelle parti sarebbe meglio definire "qualcosa di molto alcoolico corretto al caffè". Per chi non sia pratico del luogo, faccio presente che il caffè lassù è corretto, se lo vuoi "liscio" devi dirlo. Per onestà intellettuale, tuttavia devo dire che il caffè - giudico da romano caffeista profondo - non è proprio arte loro, vanno solo di ciofeca che salvi, appunto, correggendo un po'.e vegano/vegetariano.
Credo che nessuno di noi sia partito da zero completo, ovvero senza aver mai visto una bici montarsela tutta.Mi permetto solo un appunto, senza nulla togliere, del resto sei uno dei guru della sezione, e questo è acclarato.
Non così poche decine di euro per l'attrezzatura: vuoi perchè ci son alcuni -non tantissimi- attrezzi specifici che è necessario o consigliabile avere e, in quanto specifici, si fanno pagare; vuoi perchè anche gli utensili comuni (chiavi, bussole, cacciaviti, pinze, tronchesi, etc.) se di qualità -quindi costosi- possono fare la differenza tra un montaggio agevole, ben fatto e relativamente semplice e veloce e la celebrazione delle più blasfeme delle messe cantate... Una brugola di burro può essere foriera di tanti di quei problemi che uno manco se li immagina.
Vero è anche che, a mio modo di vedere, l'investimento nell'attrezzatura è, in ogni caso, un buon investimento, spendibile anche oltre il ciclismo.
La mia ammiraglia, età 5 anni, ha ufficialmente inviato vibrante protesta....Non è una bici recente, non vale la pena montare guarniture costose
La mia è una bici del 2003La mia ammiraglia, età 5 anni, ha ufficialmente inviato vibrante protesta.
dici che non vuoi guarniture costose e ne vuoi montare una da 240$ ? mi sembra un controsenso, con meno della metà si trovano ottime guarniture,Devo sostituire la guarnitura ( causa rottura zona filettatura)
Che ne pensate di questa?
€ 182,54 10%di SCONTO | Guarnitura per bici da strada ultraleggera in fibra di carbonio 11/12 velocità 170mm manovella GXP doppia corona 50-34T/52-36T/53-39T manovelle per bicicletta
La posso montare su movimento centrale durace 1.37x24 bb-r9100 bsa?Ultraleichte Kohle faser 170 Geschwindigkeit Rennrad Kurbel garnitur mm Kurbel Doppel kettenblatt 50-34t/52-36t/53-39t Fahrrad kurbeln - AliExpress
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Non è una bici recente,non vale la pena montare guarniture costose