Il carbonio può essere progettato per sopportare gli sforzi nella direzione esatta in cui si manifestano, ottimizzando quindi le sezioni. In più a parità di modulo elastico, resistenza a trazione etc (leggi rigidità e rsistenza alle tensioni) è due volte e mezzo più leggero della lega grado5 Ti.Scusa ma avevo una curiosità, da non tecnico. Riassumendo secondo te, ad esempio, la principale differenza tra i due materiali, a livello di lavorazione e non di prestazioni, è la maggiore possibilità del carbonio ad essere lavorato. In parole povere a secondo di quello che si vuole progettare e ottenere (leggerezza piuttosto che rigidità o aerodinamicità) .....il carbonio può adattarsi meglio del titanio. Precisazione che, ripeto, mi interessa da appassionato e non tecnico di materiali e/o progetti.
Paolo
Se monoscocca non richiede saldature. Ha il difetto di chiamarsi Composito di carbonio e non Titanio che, ammettiamolo, riempe molto l'immaginazione. Over anche qui. Non ci torno più sopra.