Vi dirò. Sempre più curioso. Spero di avere la fortuna di vederne una dal vivo. E se al mio mecca gliene capita una, spero di riuscire a provarla
Carbonio su misura che sappia io lo fa Sarto. Ma costano tantissimo.Non c'è piü nessuno che fa carbonio su misura?
Come va la Rewel???
Delle Sarto ho sentito parlarne molto bene, ovvio che avranno anche il loro bel costo!Carbonio su misura che sappia io lo fa Sarto. Ma costano tantissimo.
La Rewel va bene, molto stabile in velocità.
Rdr carbonio su misura ancheCarbonio su misura che sappia io lo fa Sarto. Ma costano tantissimo.
La Rewel va bene, molto stabile in velocità.
Sarto lo conoscevo giä, c'era pure una vetrina qua dove vivo ma l'hanno tolta.certo che ci sono, bertoletti
questo è un telaio su misura esattamente come il titanio
Vedi l'allegato 229608
anche sarto fa carbonio su musura,
Ah Ecco, ho scritto FRW ed era FM bike...Qui a Brescia anche FM bike fa su misura sia carbonio che alluminio sia strada che MTB
FRW mi pare abbia chiusa già da qualche anno.Sarto lo conoscevo giä, c'era pure una vetrina qua dove vivo ma l'hanno tolta.
Bertoletti non lo ricordavo, uno che forse li fa ancora è FRW (o sbaglio il nome?)?
Somec?
Dei tre, mi ispira il servizio di riparazione offerto da Pedemonte.... Ovviamente sperando di non averne mai bisognoAnche Daccordi, WR Compositi e Pedemonte fanno telai in carbonio su misura.
Penso che chi produce sia disponibile anche ad effettuare servizi di riparazione. Esattamente come avviene per chi realizza telai in acciaio o titanio.Delle tre
Dei tre, mi ispira il servizio di riparazione offerto da Pedemonte.... Ovviamente sperando di non averne mai bisogno
mah, sinceramente penso che il 90% dei ciclisti che frequentano questo forum ,se li fai pedalare bendati, non si accorgono neanche su che marca di bici stanno pedalando, figurarsi la differenza di risposta tra due telai uguali,Riprendo questa discussione per esporre la mia esperienza e il mio parere sul titanio come elemento per la costruzione di telai per bicicletta a confronto col carbonio che uso da quasi trent'anni in tandem col titanio dopo avere usato per oltre 20 anni l'acciaio.
Negli anni 90 durante il periodo di transizione tra l'acciaio e il carbonio ho cominciato ad usare il titanio invece dell'alluminio che io non ho mai preso in considerazione.
Colnago carbitubo uno dei primi telai insieme ai look che hanno avuto una certa diffusione ma che purtroppo erano molto fragili agli urti a volte bastava una caduta perché si spezzassero in 2 .
Sempre in quegli anni ci fu una buona diffusione del titanio che però a differenza del carbonio era già usato dagli anni 80.
I telai in titanio ante 2000 o più recenti che però vogliono rivaleggiare col carbonio nel peso finale flettono talmente da mettere in pericolo la stabilità del mezzo , questo è successo più che altro nei telai da strada nella mtb invece grazie alle sezioni maggiorate e con qualche etto in più la situazione era diametralmente opposta.
Il carbonio è in assoluto l'elemento più resistente ed anche affidabile in base al proprio peso specifico, il più facile da costruire con specifiche ad hoc.
Il limite più evidente nei telai in carbonio è la loro non riproducibilità tra una partita di telai e un altra dello stesso modello .
Sarebbe sempre meglio provare una bicicletta in carbonio prima di portarsela a casa a volte può capitare che si provi un modello prestato da un amico per provare come va ma che all'atto pratico poi ci arriva una bicicletta con un telaio con delle risposte totalmente diverse.
Mi è capitato personalmente con un telaio di una nota marca leader mondiale di biciclette di alta gamma.
2 telai stesso modello stesso anno ma con una risposta totalmente diversa , in seguito parlerò del titanio il vero erede dell'acciaio.
4 messaggi uno più farlocco dell'altromah, sinceramente penso che il 90% dei ciclisti che frequentano questo forum ,se li fai pedalare bendati, non si accorgono neanche su che marca di bici stanno pedalando, figurarsi la differenza di risposta tra due telai uguali,