Ho avuto modo di provare ed usare diversi telai in diversi materiali e ho la fortuna di avere un parco bici abbastanza ampio e sinceramente tra i miei preferiti ho acciaio e titanio.
Quello che però fa davvero la differenza sono le geometrie.
In passato ho usato una Colnago ovalmaster in titanio e attualmente ho una Dedacciai K19 sempre in titanio, l'unica cosa che hanno in comune le due bici è appunto il fatto di essere in titanio ma la differenza su strada è abissale, due bici completamente diverse.
Mentre tra il K19 in titanio e la Bice in acciaio che hanno le stesse geometrie, stesso gruppo e sostanzialmente stesse ruote noto davvero poca differenza su strada, nonostante il materiale differente.
Nonostante tutti dicano che acciaio e titanio flettono e sono poco reattivi io con le mie due bici non noto assolutamente questo aspetto, magari anche perché ho pochi watt da scaricare sui pedali o perché uso telai molto piccoli, boh.
Il carbonio invece non lo amo molto, troppo "secco" per i miei gusti, mi trasmette troppo le asperità della strada, tollero la
gravel in carbonio ma perché ci ho messo delle ruote da 650 con
copertoni ciccioni, ma quella in acciaio resta sempre la mia preferita (ho due gravel, due mtb, tre corsa più altre varie, non sono a posto
)