Se tu potessi vedere il groviglio di cavi e cavetti,di guide e canali vari all'interno dei "moderni" telai,cambieresti idea.
Ho invece idea che sia tu a non avere idea
Ho due Bdc che dalla prima ho preso il "vecchio"
Sram red Etap 11V freni rim e "trasformato" disc ( lo sram etap c'è in entrambi le versioni.. basta solo cambiare leve che diventano idrauliche e aggiungere le pinze idrauliche) e portato su nuovo telaio semi aero made in cina con cavi interni.. solo 2 nel mio caso e posso garantirti che è stato un gioco da ragazzi farli passare nel telaio nelle apposite sedi ben studiate (nonostante sia cinese.. come qualcuno penserebbe.. male, purtroppo)
Nessun groviglio niente che sbatta o si muova (l'unica difficoltà l'ho avuta nel passaggio tubi idraulici nel manubrio.. questo perchè i fori sono limitati per ovvie ragioni di resistenza del manubrio) tutto passa e gira come è stato ben progettato.
Viceversa nella "vecchia" bici invece ho rimontato un vecchio 6800
shimano e far passare i cavi all'interno è stato davvero un delirio.. anche perchè l'ho resa simil
gravel avendo le misure adatte.
Ragazzi oggi abbiamo a disposizione le migliori tecnologie e
attrezzi così come telai e cambi e finiture varie, io non discuto il gusto retrò o la voglia di farsi un mezzo il più semplice possibile (a dire il vero apprezzo la bici proprio in virtù della sua semplicità in base al mezzo di locomozione che è) o il più particolare possibile.. ci sta perchè è logico pensare che ognuno ha le proprie ambizioni e voglie ma i paragoni è meglio lasciarli da parte