bikeporn - acciaio (parte terza)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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La tua bici può piacere o non piacere (a me piace e pure tanto), ma a prescindere da tutto NON E' ANONIMA, come lo sono il 99,9% delle biciclette che incontri per strada.

Ed è questa la strada giusta per l'acciaio, cioè usare biciclette nuove, nuove nella forma, nei colori, al passo coi tempi con gli allestimenti, altrimenti la gente continua a vedere bici d'acciaio in giro solo quando si incontra un Master, oppure un Supercorsa, un neo Primato, e ok... sono belle.... ma la vita va avanti, non si può restare ancorati al passato.

Concordo che già solo le tubazioni Spirit + forca in carbonio sia quanto necessario a creare una buona bici, e il fatto che ci pedali bene sopra è la conferma.

Una bici come la T Red (di cui non sono assolutamente un estimatore) messa sotto al sedere di un atleta che gareggia è il miglior biglietto da visita che si possa pretendere per una bici d'acciaio, dobbiamo togliere l'ancora dal pensare al'acciaio solo quando si parla di Eroica.
 

Gamba_tri

via col vento
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Drali è stimato e ricercato tra i collezionisti. Anche se penso che la Bianchi Pokerissima, rarissima del reparto corse Bianchi, sia una creazione del padre, non del Drali attuale.
 
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bj08

Pignone
10 Novembre 2007
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Concordo che già solo le tubazioni Spirit + forca in carbonio sia quanto necessario a creare una buona bici, e il fatto che ci pedali bene sopra è la conferma.

Ciao, scusa se ti chiedo direttamente ma sono interessato (e poco esperto in realtà): come la "costruiresti" partendo da qui, tubi Spirit e forca in carbonio, una bdc moderna e corsaiola - intendo non per farci i circuiti ma per avere belle soddisfazioni con giri medio-lunghi, grandi salite e discese, ecc.? Che tipo di soluzioni/geometrie/attenzioni bisognerebbe considerare? Se sono OT ti scrivo in privato.
Grazie
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Non sei OT, ma io non sono un telaista....

Per quella che è la mia esperienza, le bici d'acciaio moderne se vogliono poter competere con la concorrenza devono essere (A) leggere, avere (B) sezioni grandi e (C) geometrie compatte.

A - per quanto si può, visto che sempre si parla di metallo da cancelli...
B - le nuove tubazioni sono tutte a sezioni generose (guarda il catalogo Columbus), e ciò garantisce un buon comportamento complessivo della struttura, smorzamento vibrazioni e buona rigidità
C - le geometrie sono indipendenti dal materiale e basta riprendere quelle degli altri costruttori

A quel punto, tenendo conto che meno di un angolo piantone/sterzo ti cambia radicalmente il tipo di mezzo, tenendo conto che la cosa migliore è sempre progettare un mezzo su una forcella scelta prima, il telaista realizza il progetto, che poi dovrà essere accompagnato dal montaggio di componenti mirati, vale a dire ruote specifiche da salita o da circuito, trittico in alu o carbonio in funzione del peso, ma anche della rigidità, il gruppo.

Una cosa che secondo me vale la pena tenere sempre in considerazione è che l'acciaio, grazie al suo comportamento comunque sempre morbido (che non significa che flette ecc...) consente praticamente il montaggio di qualunque ruota. Questo è un pregio incredibile, se pensi che ci sono persone che hanno dato via ruote troppo rigide perché erano scomode, ecc.... ma a tempo stesso tieni conto che le ruote sono il componente che più orienta il mezzo verso un uso più o meno specifico.

Per quanto possibile spero di essere riuscito a darti un'idea, considerando che si potrebbero scrivere libri....
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Oltre a ciò che ti ha suggerito Mardot, individua un telaista, ma che sia tale, che ti ispiri fiducia e fatti guidare nelle scelte. In Italia qualcuno veramente bravo c’è ancora
 
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andry96

Ammiraglia
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Aggiungerei che per ottenere un mezzo reattivo bisogna comunque scegliere la geometria correttamente puntando su un carro abbastanza corto e angolo di sterzo non troppo aperto
Inoltre credo che un telaio un po' sloping possa risultare più rigido nel complesso
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Quel che ti posso dire da utilizzatore è che il mio non è slooping ma è molto reattivo . Quando De rosa mi chiese come lo volevo disse anche che il tubo inclinato ha motivazioni praticamente solo estetiche, tipo accentuare il fuorisella in telai che risulterebbero ”seduti”. il comportamento di un telaio è in gran parte dovuto all’insieme Forcellini carro posteriore scatola movimento per ciò che riguarda la reattività . Il piantone e i verticali sono i meno influenti sul carattere della bici. Se guardi alle realizzazioni di Pegoretti, Stelbel,Zullo, De rosa c’è una cura particolare alla forma e dimensioni dei Forcellini e dei foderi orizzontale. Se prendi un overmax di Grandis noterai una cura fuori dal comune nella scatola del movimento centrale. Per dire che il cuore di un telaio sta in quei particolari. Poi è anche vero che un tubo sterzo generoso contrasta meglio le spinte che fai di braccia su scatti fuorisella violenti ma nel gesto della pedalata normale da seduto nn ha tutta quella importanza. Così a naso
 

bicilook

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Colnago C60
Secondo me percepisce più differenze chi di forza non ne ha,che chi di forza ne ha da vendere.
 
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bj08

Pignone
10 Novembre 2007
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Grazie, siete davvero gentili e “utili”, mi mancano un po’ di basi.
Io avevo ipotizzato uno spirit, ss conica, forca carbonio (dritta), trittico in alu (mi sembra dia maggior rigidità ma posso sbagliarmi, nel caso quale consigliereste?), gruppo da decidere e ruote le ho in carbonio sia alto che basso profilo.
Per carro corto tradotto in numeri cosa si intende?
Per il telaista cui affidarsi Invece ci sto pensando.. ovviamente poi lascerei a lui i consigli e suggerimenti del caso, ma mi piaceva confrontarmi con voi intanto.
 

andry96

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assolutamente, non credo sia una differenza esagerata ma dovrebbe rendere l'insieme leggermente più rigido,perchè dovrebbe esserci un migliore trasferimento di carichi fra foderi verticali e orizzontale che sono più allineati, però influisce molto sull'estetica della bici.
sicuramente il "cuore" della bicicletta è l'insieme forcellini, foderi orizzontali, movimento centrale, obliquo che devono trasferire la potenza alla ruota, il tubo sterzo conico invece credo serva più alla forcella che non al telaio stesso ma dovrebbe migliorare la rigidità sia nei fuorisella che soprattutto in discesa
 

andry96

Ammiraglia
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per il trittico se il budget lo consente andrei sul carbonio per reggisella e manubrio: migliore assorbimento delle vibrazioni, rigidità buona e qualche etto in meno che non fa male
la forcella dritta ha sicuramente un aspetto più moderno che ci sta bene, idem la ss conica integrata
per il carro dipende dall'angolo del piantone ma anche sui 406/410, poi dipende anche da cosa ti consiglierà il telaista
 
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Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie a entrambi!
Queste cose son belle da leggere per noi appassionati...
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Bici
Mia
Ci sono un po' di imprecisioni che cercherò di riprendere qui sotto


lo sloping ha certamente un valore estetico per telai "sgraziati", ma non solo, esso serve a uniformare i telai per taglia (S-M-L-XL, ecc...) cosa che con la geometria tradizionale sarebbe praticamente impossibile

il comportamento di un telaio è in gran parte dovuto all’insieme Forcellini carro posteriore scatola movimento per ciò che riguarda la reattività . Il piantone e i verticali sono i meno influenti sul carattere della bici.

Su questo non sono d'accordo.
L'angolo del piantone è senza dubbio uno degli elementi più caratterizzanti della bici, perché esso sposta (e di tanto) la posizione del ciclista in bici.
Altro aspetto: il punto di aggancio tra i posteriori verticali e il piantone
Questo è un altro argomento importante, perché più esso va verso l'alto più i posteriori si allungano, e tutti sanno quanto sia importante ai fini della reattività che i posteriori siano corti (per quanto consente la taglia del telaio, ovviamente)


Il cuore di un telaio sta nella sua geometria, la geometria caratterizza il telaio in maniera determinante, più del materiale o del tipo di tubazioni.
Tuttavia la geometria non è indipendente dalle tubazioni, le geometrie che puoi avere con gli Spirit o l'XCr non potrai averle con dei tubi SL che necessitano di congiunzioni, per fre un esempio.

Relativamente allo sterzo, un tubo sterzo generoso non serve solo a contrastare il fuorisella, piuttosto serve a stabilizzare la bici in tutte le situazioni in cui la struttura viene sottoposta a torsione sull'anteriore, ed è per questo che sono nate le forche tapered. Uno sterzo generoso reagisce meglio alle buche, è più preciso in curva in discesa, è più pronto e reattivo dal punto di vista direzionale, ed è anche più leggero. Grazie agli sterzi più grandi si sono praticamente azzerati i fenomeni di shimmy, se non perché dovuti a vento forte o altri fattori esterni.
 
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