Già un moderno telaio in tubi Spirit( anche HSS) e forcella in carbonio si pedala decisamente bene, chiaramente paga un po' di peso in più ma volendo si fa una bici rigida e scattante.
La mia devo dire che pur non essendo da bikeporn o di artigiani celebri la trovo veramente bella da pedalare e anche nei rilanci risponde davvero bene, ci ho fatto percorsi di tutti i tipi con gran soddisfazione.
La tua bici può piacere o non piacere (a me piace e pure tanto), ma a prescindere da tutto NON E' ANONIMA, come lo sono il 99,9% delle biciclette che incontri per strada.
Ed è questa la strada giusta per l'acciaio, cioè usare biciclette nuove, nuove nella forma, nei colori, al passo coi tempi con gli allestimenti, altrimenti la gente continua a vedere bici d'acciaio in giro solo quando si incontra un Master, oppure un Supercorsa, un neo Primato, e ok... sono belle.... ma la vita va avanti, non si può restare ancorati al passato.
Concordo che già solo le tubazioni Spirit + forca in carbonio sia quanto necessario a creare una buona bici, e il fatto che ci pedali bene sopra è la conferma.
Una bici come la T Red (di cui non sono assolutamente un estimatore) messa sotto al sedere di un atleta che gareggia è il miglior biglietto da visita che si possa pretendere per una bici d'acciaio, dobbiamo togliere l'ancora dal pensare al'acciaio solo quando si parla di Eroica.