bikeporn - acciaio (parte terza)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sí! È la Columbus Futura Caliper per sterzo conico. Molto precisa e leggera tra l’altro. Pesa solo 350g
L'hai messa in vendita vero sul mercatino vero?
Mi sembra un gran bel telaio, da quel che posso vedere dalle foto mi pare abbia un'impostazione abbastanza corsaiola. Il solo angolo sterzo mi pare troppo aperto, ma potrebbe essere la prospettiva della foto.
Sinceramente fatico a comprendere come tu possa avvertire tante differenze rispetto al responsorium.. Non è che sono cambiate anche le ruote
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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fino al 2010 significa che un sacco di amatori ha comprato a cuor leggero le bici da corsa per un uso prettamente da corsa quando in realtà non era quello di cui aveva realmente bisogno. Puoi leggerla anche sotto questa chiave.
Certo, ma posso anche leggerla che non c'è bisogno di farsi troppe seghe mentali per comprarsi una bici.
C'è un catalogo, ci sono 4-5 modelli dall'entry-level al top di gamma (con relativi accoppiamenti gruppo/telaio/ruote), ad una persona dotata di senno normale dovrebbe essere sufficiente per trovare ciò che gli serve.

Con la crisi economica le case hanno dovuto "inventarsi" qualcosa di più, adesso la scelta è 10 volte più ampia e a livello di entry level le bici da corsa o in generale per fare sport seriamente sono sicuramente più economiche o (a parità di prezzo) con dei plus rispetto a 10, 20, 30 anni fa e via discorrendo.
O magari e' solo ciò che sembra. In realtà la scelta reale non è tanto diversa, solo che ora hai l'aero, l'endurance, ecc..... prima avevi modello entry-level, base, medio, medio alto e top...... Il marketing fa miracoli, per il resto ci pensano i costruttori a fare modifiche a costo zero ma che si vendono bene, tipo le gravel

Tu @Mardot hai solo scelto ciò che è più congeniale a te, ed hai fatto bene! qualcun'altro piò aver fatto le tue stesse valutazioni applicate a se stesso ed è arrivato alla conclusione di prendersi una gravel...

meglio avere scelta che non averla proprio.
Ma certamente, mica nessuno sta dicendo che questo è male. Però se si sta qui è per parlare, secondo me gravel, endurance ecc... sono state un ottimo modo per vendere a prezzi belli alti dei mezzi che altrimenti non avrebbero trovato modo di essere commercializzati.
Pensa solo ad un buon CX primi anni 2000 (tipo il mio Felt F1X che avevo pagato 500 euro telaio+forca), con il gruppo e ruote non ero arrivato a 1200 euro (coperture Vittoria XG Pro da 33mm) e avevo una bici che oggi se vuoi una gravel ugualmente prestazionale ci devi spendere 3000 euro, a te le conclusioni.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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Certo, ma posso anche leggerla che non c'è bisogno di farsi troppe seghe mentali per comprarsi una bici.
C'è un catalogo, ci sono 4-5 modelli dall'entry-level al top di gamma (con relativi accoppiamenti gruppo/telaio/ruote), ad una persona dotata di senno normale dovrebbe essere sufficiente per trovare ciò che gli serve.
se va all'ikea trovi la pubblicità "ti piace la borsa gialla? compra quella blu!", ma caspita a me piace gialla, e potrebbe piacermi rossa se esistesse ma non le vendono, io quella blu non la compro anche se la sua funzione di borsa non cambia.
per la bici vale lo stesso concetto e queste "migliorie" o opzioni in più ci sono permettono di avvicinare al ciclismo anche una ragazza di 157cm con mani da bambino che su una bici classica non riesce a frenare o cambiare, mentre magari con disc ed elettronico e copertoni larghi le da la fiducia per andarci, le stesse opzioni in più possono anche aiutare l'omone dai 200cm per 100kg che con i copertoncini da 21-23cm pizzica spesso le camere e consuma i pattini in gomma dei caliper ogni mese... (esempi estremi, nel mezzo ce ne stanno molti altri).
O magari e' solo ciò che sembra. In realtà la scelta reale non è tanto diversa, solo che ora hai l'aero, l'endurance, ecc..... prima avevi modello entry-level, base, medio, medio alto e top...... Il marketing fa miracoli, per il resto ci pensano i costruttori a fare modifiche a costo zero ma che si vendono bene, tipo le gravel
idem come sopra e per il vantaggio di chi si avvicina al ciclismo che deve fare meno gavetta di me o te o altri, certamente le case che costruiscono bici lo fanno per venderle, mica le costruiscono e poi fanno pubblicità negativa sul ciclismo per scremare i meno appassionati!
io ho iniziato con una bici in parte di acciaio ed in parte di ruggine, 6v cassetta 13-21 e 42-52 le moltipliche, sarei piu contento ad iniziare oggi il ciclismo...
Pensa solo ad un buon CX primi anni 2000 (tipo il mio Felt F1X che avevo pagato 500 euro telaio+forca), con il gruppo e ruote non ero arrivato a 1200 euro (coperture Vittoria XG Pro da 33mm) e avevo una bici che oggi se vuoi una gravel ugualmente prestazionale ci devi spendere 3000 euro, a te le conclusioni.
a inizio 2000 mio padre comprava una ford focus SW 1.8 tdi ben accessoriata per l'epoca a 27mln di lire, per una cifra equivalente in euro (anche se il cambio di 1/1936,27 dopo tanti anni non conta più) io 5 anni fa mi sono preso una utilitaria a gpl...
... circa nel 2005 sulle riviste di ciclismo c'era la pubblicità di un negozio che vendeva dura-ace 7800 a 1090euro e record carbon 10v a 990...
 
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Mardot

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25 Febbraio 2008
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se va all'ikea trovi la pubblicità "ti piace la borsa gialla? compra quella blu!", ma caspita a me piace gialla, e potrebbe piacermi rossa se esistesse ma non le vendono, io quella blu non la compro anche se la sua funzione di borsa non cambia.
per la bici vale lo stesso concetto e queste "migliorie" o opzioni in più ci sono permettono di avvicinare al ciclismo anche una ragazza di 157cm con mani da bambino che su una bici classica non riesce a frenare o cambiare, mentre magari con disc ed elettronico e copertoni larghi le da la fiducia per andarci, le stesse opzioni in più possono anche aiutare l'omone dai 200cm per 100kg che con i copertoncini da 21-23cm pizzica spesso le camere e consuma i pattini in gomma dei caliper ogni mese... (esempi estremi, nel mezzo ce ne stanno molti altri).

idem come sopra e per il vantaggio di chi si avvicina al ciclismo che deve fare meno gavetta di me o te o altri, certamente le case che costruiscono bici lo fanno per venderle, mica le costruiscono e poi fanno pubblicità negativa sul ciclismo per scremare i meno appassionati!
io ho iniziato con una bici in parte di acciaio ed in parte di ruggine, 6v cassetta 13-21 e 42-52 le moltipliche, sarei piu contento ad iniziare oggi il ciclismo...

a inizio 2000 mio padre comprava una ford focus SW 1.8 tdi ben accessoriata per l'epoca a 27mln di lire, per una cifra equivalente in euro (anche se il cambio di 1/1936,27 dopo tanti anni non conta più) io 5 anni fa mi sono preso una utilitaria a gpl...
... circa nel 2005 sulle riviste di ciclismo c'era la pubblicità di un negozio che vendeva dura-ace 7800 a 1090euro e record carbon 10v a 990...
Mi ripeto in parte con quanto avevo scritto un po' prima, non si tratta di considerare in maniera negativa la possibilità di scegliere, semmai è a mio avviso da considerare in maniera negativa il fatto che oramai i cataloghi offrano quasi solo più biciclette "general purpose" e, se vuoi una bici da corsa "normale", sei praticamente costretto a prendere un top di gamma.

Problema che con l'acciaio per fortuna non esiste, ma in generale sì.
 
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Maverik89

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Mi ripeto in parte con quanto avevo scritto un po' prima, non si tratta di considerare in maniera negativa la possibilità di scegliere, semmai è a mio avviso da considerare in maniera negativa il fatto che oramai i cataloghi offrano quasi solo più biciclette "general purpose" e, se vuoi una bici da corsa "normale", sei praticamente costretto a prendere un top di gamma.

Problema che con l'acciaio per fortuna non esiste, ma in generale sì.
per problemi/difetti del tutto miei personali, in nessun catalogo esiste la bici che fa al caso mio, se in bici ci voglio andare al mio meglio e con il piacere di farlo al meglio (al meglio delle mie possibilità, che sono comunque scarse).
invece pedalare tanto per pedalare quello lo posso fare su qualsiasi bici, da quella del supermarket, a quella del bikesharing della propria città, con il top di gamma test bike in fiera fuori taglia e sregolata...
o-o
p.s.: se vengo a farmi una "gita" in bici col mio ferro in liguria dobbiamo combinare, che una birra te la offro volentieri, casomai incrociamo i telai in acciaio in segno di reciproca stima!
 
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per problemi/difetti del tutto miei personali, in nessun catalogo esiste la bici che fa al caso mio, se in bici ci voglio andare al mio meglio e con il piacere di farlo al meglio (al meglio delle mie possibilità, che sono comunque scarse).
invece pedalare tanto per pedalare quello lo posso fare su qualsiasi bici, da quella del supermarket, a quella del bikesharing della propria città, con il top di gamma test bike in fiera fuori taglia e sregolata...
o-o
p.s.: se vengo a farmi una "gita" in bici col mio ferro in liguria dobbiamo combinare, che una birra te la offro volentieri, casomai incrociamo i telai in acciaio in segno di reciproca stima!
accidenti volentierissimo!
 
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red.hell

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6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Wow che mega ot ho scatenato

Spunti di discussione molto interessanti.

Non sono un corsaiolo, ma odio il traffico, per cui le mie strade sono secondarie o anche terziarie, e spesso messe davvero male (oltre a dover fare qualche pezzo di ghiaia a volte per chiudere dei giri).

Inoltre sono troppo abituato alla mtb per saltellare troppo o girare molto liscio frenando prima di buche o irregolarità, per cui un copertoncino da 28 o 32 mi farebbe piacere (la mia massimo porta dei 25, con i 28 tocco).

Per cui per queste esigenze il trend gravel o endurance a me non dispiace affatto.
 

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
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bici da corsa
L'hai messa in vendita vero sul mercstino vero?
Beh mi sembra un gran bel telaio, da quel che posso vedere dalle foto mi pare abbia un'impostazione abbastanza corsaiola. Il solo angolo sterzo mi pare troppo aperto, ma potrebbe essere la prospettiva della foto.
Ssnceramente fatico a comprendere come tu avvertire tante diffetenze riapetto al responsorium.. Non è che sono cambiate anche le ruote
È sul mercatino, si.
No, le ruote sono le stesse. I componenti sono gli stessi. Quello che non é lo stesso è telaio, forcella, serie sterzo e reggisella chiaramente perché quello che avevo sulla Simoncini non è compatibile per diametro. L’angolo sterzo sulla Cento è molto aperto perché in linea con le mie geometrie. Sulla Respo invece è un po’ meno aperto, ma è maggiore il rake della forcella. Idee progettuali diverse nel rispetto delle stesse geometrie. Ci sta. Comunque a parità di componenti, le differenze di sensazioni che ho avvertito tra le due bici sono enormi. Sono bici da corsa con idee progettuali molto diverse e perciò è normale avvertire differenze. Mi stupirei del contrario. Qua mi fermo per peró, non voglio scatenare ulteriori polemiche. Sono entrambi ottimi telai costruiti da esperti artigiani. Personalmente mi è scattato un feeling migliore con la Pegoretti e deciso di vendere l’altra. Al cuore non si comanda.
 
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Cyboraf

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XCr a congiunzioni stampate in 3d
Vedi l'allegato 288856
Bellissima, anche il colore del telaio, particolare, mi piace molto.
Però meriterebbe un gruppo più iconico, esteticamente l' ultegra sembra troppo "plasticoso" per quella bici: con le Shamal ci vorrebbe il record.

Vorrei chiederti due cose:

1. il tubo sterzo non è conico mi pare.. tecnicamente cosa darebbe in più lo sterzo conico, non l' ho mai capito?
2. Esiste una forcella in acciao da poter montare su telai come questo riuscendo ad avere la stessa precisione di quelle in carbonio?
Ho in mente il vecchio colnago master con la forcella a steli dritti in acciaio o la forcella viva dei barco, come le cvedresti sotto una realizzazione del genere?

A me piace molto l' acciaio classico con congiunzioni, steli forcella e carro cromati ( ovviamente forcella in acciaio)
Hai mai realizzato qualcosa del genere?

Complimenti per la tua abilità-.. tanta invidia.. se ne fossi capace sarei sempre li a realizzare una bici dietro l'altra
 
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Cyboraf

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È sul mercatino, si.
No, le ruote sono le stesse. I componenti sono gli stessi. Quello che non é lo stesso è telaio, forcella, serie sterzo e reggisella chiaramente perché quello che avevo sulla Simoncini non è compatibile per diametro. L’angolo sterzo sulla Cento è molto aperto perché in linea con le mie geometrie. Sulla Respo invece è un po’ meno aperto, ma è maggiore il rake della forcella. Idee progettuali diverse nel rispetto delle stesse geometrie. Ci sta. Comunque a parità di componenti, le differenze di sensazioni che ho avvertito tra le due bici sono enormi. Sono bici da corsa con idee progettuali molto diverse e perciò è normale avvertire differenze. Mi stupirei del contrario. Qua mi fermo per peró, non voglio scatenare ulteriori polemiche. Sono entrambi ottimi telai costruiti da esperti artigiani. Personalmente mi è scattato un feeling migliore con la Pegoretti e deciso di vendere l’altra. Al cuore non si comanda.
Certo, ci mancherebbe ovviamente le sensazioni cambiano..
ho dato un' occhiata al sito simoncini e come appassionato di acciaio mi è caduto l' occhio sul modello ottobre 17.. mi sembra davvero bella.
Produce su misura o ci si deve sistemare con reglazioni varie, che tu sappia?
 
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OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
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Valcomelico-BELLUNO-
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OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Bellissima, anche il colore del telaio, particolare, mi piace molto.
Però meriterebbe un gruppo più iconico, esteticamente l' ultegra sembra troppo "plasticoso" per quella bici: con le Shamal ci vorrebbe il record.

Vorrei chiederti due cose:

1. il tubo sterzo non è conico mi pare.. tecnicamente cosa darebbe in più lo sterzo conico, non l' ho mai capito?
2. Esiste una forcella in acciao da poter montare su telai come questo riuscendo ad avere la stessa precisione e di quelle in carbonio?
Ho in mente il vecchio colnago master con la forcella a steli dritti in acciaio o la forcella viva dei barco.

A me piace molto l' acciaio classico con congiunzioni, steli forcella e carro cromati ( ovviamente forcellea in acciaio)
Hai mai realizzato qualcosa del genere?

Complimenti per la tua abilità-.. tanta invidia.. se ne fossi capace sarei sempre li a realizzare una bici dietro l'altra
Innanzitutto grazie, per quanto riguarda il gruppo posso darti ragione ma solamente in parte.
L'elettronico disc di Campagnolo costa quanto una vettura.....
Forcelle in acciaio ne ho costruite e vanno molto bene ma se si usano i dischi secondo me la soluzione migliore è usare quelle in carbonio

Infine realizzare una bici dietro l'altra è una buona cosa, tieni conto però dell'elevato costo di tubazioni e sopratutto delle congiunzioni stampate in 3d
 
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Cyboraf

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Innanzitutto grazie, per quanto riguarda il gruppo posso darti ragione ma solamente in parte.
L'elettronico disc di Campagnolo costa quanto una vettura.....
Forcelle in acciaio ne ho costruite e vanno molto bene ma se si usano i dischi secondo me la soluzione migliore è usare quelle in carbonio

Infine realizzare una bici dietro l'altra è una buona cosa, tieni conto però dell'elevato costo di tubazioni e sopratutto delle congiunzioni stampate in 3d
Si lo so: io ho una bici in acciaio realizzata da Vetta con grafiche da me specificate e forcella futura caliper , montata campagnolo potenza e rigorosamente rim.
Ho anche una bici in carbonio : una Wilier Slr 0 disk montata ultegra di2 ed effettivamente anche sulla mia il gruppo non rende giustizia al resto della bici: ma preciso che è un appunto relativo alla sola estetica e pertanto riguarda il mio gusto personale.
D' altra parte montare il Dura-ace avrebbe comportato un aggravio di altri mille euro (di Campagnolo neanche a parlarne.. peccato).
Devo dire che quella bici è una gran bella bestiola e, sinceramente, quando esco con lei è un po come vedere Charlize Teron accompagnata da una "sfigato" qualunque, ( scusate il politically uncorrect ).Anche la Vetta non sfigura affatto, anche lei reagisce bene al colpo di pedale, ma mi è rimasta nel cuore una gios super record a congiunzioni con le sue cromature e le sue sensazioni assolutamente uniche nel condurla…. mi piacerebbe riuscire a riprodurre un oggetto del genere, no sloping, su misura, rim campagnolo, con forcella d' acciaio e con il piglio corsaiolo, chissà se possa essere fattibile
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Si lo so: io ho una bici in acciaio realizzata da Vetta con grafiche da me specificate e forcella futura caliper , montata campagnolo potenza e rigorosamente rim.
Ho anche una bici in carbonio : una Wilier Slr 0 disk montata ultegra di2 ed effettivamente anche sulla mia il gruppo non rende giustizia al resto della bici: ma preciso che è un appunto relativo alla sola estetica e pertanto riguarda il mio gusto personale.
D' altra parte montare il Dura-ace avrebbe comportato un aggravio di altri mille euro (di Campagnolo neanche a parlarne.. peccato).
Devo dire che quella bici è una gran bella bestiola e, sinceramente, quando esco con lei è un po come vedere Charlize Teron accompagnata da una "sfigato" qualunque, ( scusate il politically uncorrect ).Anche la Vetta non sfigura affatto, anche lei reagisce bene al colpo di pedale, ma mi è rimasta nel cuore una gios super record a congiunzioni con le sue cromature e le sue sensazioni assolutamente uniche nel condurla…. mi piacerebbe riuscire a riprodurre un oggetto del genere, no sloping, su misura, rim campagnolo, con forcella d' acciaio e con il piglio corsaiolo, chissà se possa essere fattibile
Ma la Super Record l'hai poi venduta!? Io ti avevo consigliato di tenerla! Secondo me avresti potuto metter su una bella forcella in carbonio per alleggerirla e tener quella al posto della Vetta! Guarda questa Torino Magica, nonostante le congiunzioni cromate l'effetto di una forcella in carbonio è molto bello. Screenshot_20210615-135254.jpg
 

Cyboraf

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Ma la Super Record l'hai poi venduta!? Io ti avevo consigliato di tenerla! Secondo me avresti potuto metter su una bella forcella in carbonio per alleggerirla e tener quella al posto della Vetta! Guarda questa Torino Magica, nonostante le congiunzioni cromate l'effetto di una forcella in carbonio è molto bello. Vedi l'allegato 289113
Ciao ,
si, vendetti la super record commettendo un errore, col senno di poi, e non perchè la Vetta non vada più che bene , tuttavia il fascino di quel modello rimane unico.
L' idea originale era farsi un vero su misura con saldature tig e forcella in carbonio ,da affiancare al super-record., vendendo la Wilier 101sr che avevo allora.
Purtroppo, considerazioni economiche mi spinsero a cambiare idea in corso d' opera e sbagliai.
Detto ciò, reputo che una bici come il Super record debba avere una forcella e una pipa in acciaio, per una questione di armonia del diametro delle tubazioni oltre che per avere una bici totalmente in acciaio.
Pur avendo anche una bici in carbonio, non riesco a fidarmi totalmente di questo materiale . So che si tratta di una mia personalissima remora, ma va da se che il fatto che il degrado, o peggio, una cricca del materiale non sia spesso visibile ad occhio nudo, neppure ad un' ispezione esperta, non mi lascia tranquillo.
Il vero "problema" del super record era, secondo me, la forcella in acciaio non adeguata alla bici: si trattava di una Unicrown Columbus, onesta , ma, a mio avviso, forse poco precisa per una bici da corsa.
Come sai il peso mi preoccupa poco perché avere in totale un kilo in più rispetto ad altre soluzioni telaio / forcella in carbonio non credo faccia variare di alcunché i miei tempi..
Dovrei, a ben vedere , togliere ben più di un kilo dal mio girovita, prima di preoccuparmi di queste inezie.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao ,
si, vendetti la super record commettendo un errore, col senno di poi, e non perchè la Vetta non vada più che bene , tuttavia il fascino di quel modello rimane unico.
L' idea originale era farsi un vero su misura con saldature tig e forcella in carbonio ,da affiancare al super-record., vendendo la Wilier 101sr che avevo allora.
Purtroppo, considerazioni economiche mi spinsero a cambiare idea in corso d' opera e sbagliai.
Detto ciò, reputo che una bici come il Super record debba avere una forcella e una pipa in acciaio, per una questione di armonia del diametro delle tubazioni oltre che per avere una bici totalmente in acciaio.
Pur avendo anche una bici in carbonio, non riesco a fidarmi totalmente di questo materiale . So che si tratta di una mia personalissima remora, ma va da se che il fatto che il degrado, o peggio, una cricca del materiale non sia spesso visibile ad occhio nudo, neppure ad un' ispezione esperta, non mi lascia tranquillo.
Il vero "problema" del super record era, secondo me, la forcella in acciaio non adeguata alla bici: si trattava di una Unicrown Columbus, onesta , ma, a mio avviso, forse poco precisa per una bici da corsa.
Come sai il peso mi preoccupa poco perché avere in totale un kilo in più rispetto ad altre soluzioni telaio / forcella in carbonio non credo faccia variare di alcunché i miei tempi..
Dovrei, a ben vedere , togliere ben più di un kilo dal mio girovita, prima di preoccuparmi di queste inezie.

Condivido, questa è una forcella per una bici in acciaio DSC_0045.JPG
 

salva.a

Novellino
10 Settembre 2017
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bici da corsa
Certo, ci mancherebbe ovviamente le sensazioni cambiano..
ho dato un' occhiata al sito simoncini e come appassionato di acciaio mi è caduto l' occhio sul modello ottobre 17.. mi sembra davvero bella.
Produce su misura o ci si deve sistemare con reglazioni varie, che tu sappia?
Tutto su misura. Vai lì da lui a Gambassi Terme e ti prende lui le misure. Oppure te le fai rilevare dal Biomeccanico ad esempio e gliele invii. Io ci andai di persona per farmi fare il mio telaio su misura